Visualizza Versione Completa : Sburlon
gigirudy
16-09-2006, 17:02
Ciao, qualcuno ha la ricetta del liquore fatto con le mele cotogne chiamato SBURLON?Confido in voi grazie
brigidaa
16-09-2006, 17:05
ho trovato questa, è quello giusto?:
SBURLON
Mele cotogne, alcool, zucchero, scorza di limone
Tritare molto fini le mele cotogne, possibilmente con la macchina da salame elettrica (quella del norcino!!). Le mele possono essere utilizzate nella quantità desiderata. Lasciare le mele tritate in una pentola ben coperta per due giorni a fermentare.
Dopo vanno schiacciate con lo schiacciapatate per farne uscire il "sugo".
Dal peso del liquido così ottenuto viene aggiunta una quantità di alcool a piacere, zucchero in proporzione di metà dell'alcool utilizzato ( e comunque non più di 6 etti, per non rendere il prodotto finito troppo liquoroso), lasciare in infusione tre mesi ed infine filtrare.
gigirudy
16-09-2006, 17:13
Grazie per la risposta supervelocissima,si è proprio questo!L'ho fatto anni fa mi ricordavo il procedimento ma non le dosi dello zucchero.Siete troppo brave questo forum porta dipendenza e ingrassamenti ciao
brigidaa
16-09-2006, 18:17
ah no..non te la cavi mica così facilmente:D ...quando lo prepari me lo dici...che voglio capire come hai fatto. ok?:)
fantastico, la mia mamma 30 minuti fa mi ha chiesto se volevo 4 mele cotogne, pensavo di farci la cotognata ma dato che ho anche l'alcool farò questo intruglio;)
gigirudy
18-09-2006, 01:02
OK Brigida,mi hanno promesso che mi danno le mele ed io ti prometto che ti dirò tutti i passaggi ciao
brigidaa
18-09-2006, 11:13
grazie elena...quasi quasi...cerco le mele cotogne e la faccio anch'io:rolleyes: il mio melo cotogno, ha due anni ma non mi ha ancora fatto nemmeno una mela:o
ti dò un piccolo consiglio per le mele cotogne, armati di tanissima pazienza quando poii devi filtrare..lasciano tantissimi "pelucchini", devi cambiare filtro come minimo 4 volte. ti dico per esperienza...ho fatto questo..ottimo, amarissimo:p: :
acqua di mele (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8578)
piccolo trucco: lavare le mele prima dell'utilizzo raschiandole con una spugna abrasiva per i piatti, ne escono pulite pulite e lisce lisce ;)
ma ho capito bene, si possono tritare con tutta la buccia o la devo togliere?
brigidaa
18-09-2006, 12:19
ma ho capito bene, si possono tritare con tutta la buccia o la devo togliere?
secondo me in questa ricetta si tiene..ma sentiamo elena cosa dice.:)
gigirudy
18-09-2006, 20:22
La buccia va lasciata!Dopo averle lavate bene per togliere la peluria vorrebbero grattate.Io quando l'ho fatto le ho passate nella centrifuga del vecchio robot che usavo prima del bimby poi ho rimesso tutto assieme (succo e le mele tritate che restano nella centrifuga)ho lasciato un giorno poi ho messo tutto in un canovaccio ed ho strizzato molto bene,poi ho misurato il succo ho aggiunto pari quantità di alcool e come dalla ricetta che mi ha trovato Brigida circa metà di zucchero (su un litro 500 gr) in un vaso per 40 giorni poi si filtra
brigidaa
18-09-2006, 20:39
provo sentire l'agricoltore bio se ha le mele cotogne...mi piace questo sburlon:)
hai il bimby? benissimo:)
gigirudy
20-09-2006, 01:34
Provalo è veramente ottimo anche come digestivo ti dà veramente uno sburlon (nel nostro dialetto "spinta").Il bimby è mio alleato inseparabile dal 1997.
gigirudy
06-11-2006, 22:08
FATTO!!!!
Come promesso mi hanno dato una cassetta di mele perciò mi sono messa all'opera.Ho lavato bene le mele poi ho seguito il procedimento descritto sopra.Unica variante l'ho lasciato nella pentola per tre giorni prima di strizzare tutto con un canovaccio (da buttare perchè non viene più pulito):Ho ottenuto 3 litri di succo al quale ho aggiunto 3 litri di alcool 95° e 1 kg e mezzo di zucchero ora lo lascio per 40 gg mescolando ogni tanto e a S.Lucia lo filtro ed è pronto.
Poi vi dirò il risultato!!
brigidaa
07-11-2006, 16:34
FATTO!!!!
Come promesso mi hanno dato una cassetta di mele perciò mi sono messa all'opera.Ho lavato bene le mele poi ho seguito il procedimento descritto sopra.Unica variante l'ho lasciato nella pentola per tre giorni prima di strizzare tutto con un canovaccio (da buttare perchè non viene più pulito):Ho ottenuto 3 litri di succo al quale ho aggiunto 3 litri di alcool 95° e 1 kg e mezzo di zucchero ora lo lascio per 40 gg mescolando ogni tanto e a S.Lucia lo filtro ed è pronto.
Poi vi dirò il risultato!!
elena...questo è telepatia:D oggi mi hanno regalato qualche mela cotogna...ti faccio compagnia..mi ci metto dietro anch'io.
grazie per i consigli:)
gigirudy
07-11-2006, 22:41
Appuntamento telepatico fra 40 gg per confrontare il risultato.Ciao!
Buooonoooooo!!!! Ne ho appena bevuto da un mio amico che lo fa tutti gli anni, anzi lo faceva perchè si è stancato, dato la laboriosità richiesta. Ma il nome è assai azzeccato: "sburlon" perchè fa andar giù tutto batte 10:1 Peridon e fratelli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!