PDA

Mostra versione intera : Polpettone di tonno

Pagine : [1] 2 3 4 5

L'Araba Felice
17/09/06, 14.34
Secondo facile facile e con il pregio di poter essere preparato in anticipo (e lasciato in frigo al marito:D )

Ingredienti:
2 uova
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiaii di parmigiano grattugiato
200g di tonno sott'olio
prezzemolo tritato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tonno1.jpg

Sbattere le uova,unire il parmigiano,il pangrattato,il prezzemolo ed il tonno scolato dall'olio e sbriciolato.
Amalgamare per bene usando anche le mani come per delle polpette
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tonno2.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tonno3.jpg

Dare al composto la forma di un piccolo polpettone.La ricetta precede a questo punto di avvolgere ulk polpettone in un tovagliolo,legarlo con spago da cucina e cuocerlo in acqua bollente per 45 minuti.
Ho voluto fare una prova utilizzando il metodo descritto da Luna Blu nella sua omelette nel sacchetto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=23064).
Quindi ho messo il polpettone in un sacchetto adatto al microonde,al forno,etc. l'ho chiuso per bene e l'ho immerso in acqua bollente per il tempo indicato.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tonno4.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/thumb_tonno5.jpg

Appena cotto va lasciato riposare una mezz'oretta e poi si puo' affettare.
Freddo e' ottimo!!!;) Si sposa magnificamente con la maionese.
Eccolo impiattato con insalatina e maionese:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_tonno6.jpg

Monica P
17/09/06, 14.38
non avevo mai sentito il polpettone di tonno!!deve essere molto buono!!che dici accompagnato anche da una bella salsa tonnata?!?

L'Araba Felice
17/09/06, 14.42
non avevo mai sentito il polpettone di tonno!!deve essere molto buono!!che dici accompagnato anche da una bella salsa tonnata?!?

nun ci avevo pensato! forse pero' diventa troppo...tonnato??:D comunque nulla vieta di provare:p:

apokalipsenow
17/09/06, 16.49
mai sentito il polpettone di tonno!
quì c'è sempre da imparare...sarà buono! :p:

brava complimenti! :)

Zucchino
17/09/06, 17.09
Per la cottura in acqua bollente si puo' utilizzare anche la "normale" pellicola da cucina.
;)

felsina
17/09/06, 19.57
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_tonno6.jpg

BUONO!!!! :) :) :)
Secoli fa ho fatto una versione a crudo, con robiola (Philadelphia?) ed erba cipollina ma non ricordo bene........ :o

miry74
20/09/06, 11.23
CAVOLI!! DEV'ESSERE BUONISSIMO!!!!!!!!!!!:p::p:

Jessy '77
20/09/06, 11.31
MI PIACCIONO QUESTE RICETTINE DA POTER PREPARARE IN ANTICIPO........ ADESSO NON HO PIU' TEMPO DI FARE NIENTE, MI CI VORREBBE 1 GIORNO DI 48 ORE!:D :D :D

FranFilly
07/12/06, 18.29
Ha un aspetto delizioso!
slurppppp!!!!! ;)

gofish
07/12/06, 18.56
Per la cottura in acqua bollente si puo' utilizzare anche la "normale" pellicola da cucina.
;)

urka! e come si fa? :confused: si mette il polpettone nella pellica stretto stretto e si mette in acqua? e regge il calore senza diventare un tutt'uno con il polpettone?
mi inziga assai questa ricetta...:p:

L'Araba Felice
07/12/06, 22.19
urka! e come si fa? :confused: si mette il polpettone nella pellica stretto stretto e si mette in acqua? e regge il calore senza diventare un tutt'uno con il polpettone?
mi inziga assai questa ricetta...:p:

Aspettiamo delucidazioni da Zucchino,intanto ti dico che la ricetta originale prevede di avvolgere il polpettone in un canovaccio stretto per bene,legarlo con lo spago per fissarlo e immergerlo nell'acqua ,procedendo come nella ricetta;)

onions
08/12/06, 22.48
bellissima idea:eek: :eek: :eek:
grazie per questa ricettina....

lioth
12/12/06, 17.35
bella questa ricetta.... ma araba oramai si sa ke è dispensatrice di bellissime idee:D BRAVISSSIMAAAA

P.S. LA PELLICOLA TRASPARENTE???:eek: NN SI SCIOGLIE???

nitaroma
12/12/06, 18.04
Io faccio un'altra versione del polpettone di tonno, senza cuocerlo.
Metto le patate lessate e schiacciate in un recipiente, vi unisco il tonno al naturale, ben strizzato ed aggiungo maionese fatta in casa con olio ev e capperi.
A volte gli dò la forma di pesce e con i capperi faccio l'occhietto e le branchie!
Buonissimo anche da spalmare sui crostini per l'aperitivo!!!!!

L'Araba Felice
12/12/06, 18.39
bella questa ricetta.... ma araba oramai si sa ke è dispensatrice di bellissime idee:D BRAVISSSIMAAAA

P.S. LA PELLICOLA TRASPARENTE???:eek: NN SI SCIOGLIE???

grazie(:-* non l'ho mai fatto con la pellicola,speriamo ci risponda Zucchino:D

Io faccio un'altra versione del polpettone di tonno, senza cuocerlo.
Metto le patate lessate e schiacciate in un recipiente, vi unisco il tonno al naturale, ben strizzato ed aggiungo maionese fatta in casa con olio ev e capperi.
A volte gli dò la forma di pesce e con i capperi faccio l'occhietto e le branchie!
Buonissimo anche da spalmare sui crostini per l'aperitivo!!!!!

Conosco questa ricetta! la chiamo "pesce finto".
Ciao(:-*

silvia69
12/12/06, 19.32
Stefania, vorrei preparare il tuo polpettone come antipasto di Natale.
Considerando che saremo circa una dozzina, che ci saranno almeno altri tre antipasti belli "nutrienti", quante uova mi consigli di usare?
Le tue proporzioni sono per quattro persone?
Grazie(:-*

L'Araba Felice
12/12/06, 21.17
Stefania, vorrei preparare il tuo polpettone come antipasto di Natale.
Considerando che saremo circa una dozzina, che ci saranno almeno altri tre antipasti belli "nutrienti", quante uova mi consigli di usare?
Le tue proporzioni sono per quattro persone?
Grazie(:-*

mumble mumble...il "salamino" che vedi nella foto della ricetta non 'e molto grande....direi per una dozzina di persone di usare 6 uova e tutto poi in proporzione...per fare un piatto che si presenti bene come quantita':D
Ciao:D

silvia69
12/12/06, 22.59
Grazie mille!:)

mordicchio
13/12/06, 11.41
:eek: :eek: :eek: Questo me l'ero persooooooo!!!! Ma buooooono!!!:p: :p: :p: Brava Ste!!! Lo provo, lo porvo....poi ti faccio sapere!!!(:-*

Zucchero e miele
28/12/06, 22.36
Questa ricetta ci intriga tantissimo! :rolleyes:
Unico problema che una di noi 2 non mangia formaggio.
Quindi dovremmo toglierlo...però forse diventa troppo insipido.
Con cosa ci suggerite di sostituirlo?

Un altro grosso problema è il metodo di cottura.
Non abbiamo capito bene come possiamo legarlo per bollirlo.
Potete darci una mano?
Non abbiamo molte idee su come fare...:o

Grazie.

silvia69
29/12/06, 00.27
Stefania, ho fatto questo polpettone come antipasto di Natale: ottimo:p: ! Grazie mille per la ricetta, ho usato sei uova per 12 persone, ne è venuto tanto, ma meglio, perchè in questi giorni dopo festa non ho voglia di cucinare e si vive di verdure e avanzi.Io ho aggiunto in più una manciata di capperi sotto sale tritati.

Per Zucchero e Miele, Araba-Stefania sarà più precisa, ma secondo me potreste anche non mettere il formaggio, magari sostituitelo con i capperi. Tu che dici Stefania?
Io l'ho cotto avvolto e riavvolto in pellicola trasparente ben annodato ai lati in una pentola ovale coperto di acqua bollente.
Davvero squisito, secondo me indicatissimo d'estate e preparato in anticipo.

cameron
29/12/06, 00.41
Io lo faccio con patate senza parmigiano e cotto al forno,oppure come polpettine fritte.

Voglio provare anche la tua.

Zucchero e miele
29/12/06, 01.29
Stefania, ho fatto questo polpettone come antipasto di Natale: ottimo:p: ! Grazie mille per la ricetta, ho usato sei uova per 12 persone, ne è venuto tanto, ma meglio, perchè in questi giorni dopo festa non ho voglia di cucinare e si vive di verdure e avanzi.Io ho aggiunto in più una manciata di capperi sotto sale tritati.

Per Zucchero e Miele, Araba-Stefania sarà più precisa, ma secondo me potreste anche non mettere il formaggio, magari sostituitelo con i capperi. Tu che dici Stefania?
Io l'ho cotto avvolto e riavvolto in pellicola trasparente ben annodato ai lati in una pentola ovale coperto di acqua bollente.
Davvero squisito, secondo me indicatissimo d'estate e preparato in anticipo.

Come lo hai annodato?Hai usato lo spago?
Noi purtroppo in casa non ce l'abbiamo...:(
Si può chiudere bene usando solo la pellicola?

Abbiamo pensato anche all'idea di usare i sacchetti per il congelatore in modo da poterli chiudere con un nodo...:o oppure con i laccettini bianchi in dotazione con i sacchetti...però forse non vanno bene..:\

Zucchero e miele
29/12/06, 01.33
Io lo faccio con patate senza parmigiano e cotto al forno,oppure come polpettine fritte.

Voglio provare anche la tua.

Buona idea, le patate!
Ma come le metti?Crude?E come le tagli?Oppure prima le fai bollire?
Per quanto riguarda la cottura al forno a quanto devono cuocere e a quanti gradi?
Per cuocerli a forno li leghi anche tu con pellicola?
Per favore dacci qualche delucidazione.
Grazie :)

Zucchero e miele
29/12/06, 02.20
P.S. Ancora un'altra domanda:o :o :o :
Per calcolare i 200 g di tonno quale peso devo considerare?
Perchè nella scatoletta è indicato sia il peso complessivo sia quello del
tonno sgocciolato al netto dell'olio.

Grazie.