PDA

Mostra versione intera : La Crostata della Domenica

GLORIA.IAIA
18/09/06, 16.03
Il classico dolce della domenica… LA CROSTATA CON LA MARMELLATA!!!

Io ho pensato di usare un po’ di fantasia e di renderla più "simpatica"…
Che ve ne pare?

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/Crostata_classica_rivisitata.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/Crostata_classica_rivisitata_1.JPG

Per la frolla ho usato la ricetta di mia mamma…modificando un po’ le dosi che ora vado a postarvi:

ingredienti:
250g di Farina
120g di Zucchero
75/80g di Burro morbido
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 bustina di Lievito

Ho usato uno stampo da 28cm credo, comunque più grande di quello che uso di solito, ed una volta ricoperto il fondo mi sono accorta che non mi bastava l'impasto per fare le decorazioni così sopra la marmellata di ciliegie e di pesche ho messo delle stelline fatte usando l'impasto che uso solitamente per fare i biscotti che troverete qui ( Biscotti "uno... x tutti" (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24506) ) ma voi potete tranquillamente utilizzare la frolla della base se ve ne avanza un po!

dolcev
18/09/06, 16.31
Bellissima! E l'idea dei biscottini é stupenda! Complimenti.
Ciao v.:)

Marge
18/09/06, 16.36
che meraviglia! bellissima!
il mio fornaio ne fa una simile con solo 2 strisce al centro disposte a X e 2 marmellate diverse alternate nei 4 spicchi, ma devo dire che questa è moooolto + bella!Comlimenti!

Marge

ERI82
18/09/06, 16.42
:p: LA PROSSIMA VOLTA CHE MI DEDICO ALLA CROSTATA PROVERO' LA TUA FROLLA, ORMAI LE STO TESTANDO TUTTE!!
COMPLIMENTI ;)

silvanausa
18/09/06, 16.51
che bella sono invitata per domenica ciaoo

okkidigatto
18/09/06, 16.53
Ma che bella!!!! Anche io ogni tanto faccio una cosa simile...devo pure averla postata...
Il classico dolce della domenica...eh eh eh...ne so qualcosa!!!:D
Anche in casa tua il giorno della partita a pranzo la dieta prevede una fetta di crostata di frutta?? Guai se per la domenica non gli faccio la crostata!!! Mi tiene il musone e se la va a comprare al forno!!!!:rolleyes:

nightfairy
18/09/06, 17.02
Bellissima!:p:

mariposa83
18/09/06, 17.04
Ma sei proprio brava!!
Ho notato che la mia pasta frolla (o meglio quella di mamma...) è quasi uguale alla tua!
E poi oggi ho fatto anche io una crostata con crema, banane e frutti di bosco per decorarla un pò. Davvero buona!!!
Comunque qualsiasi cosa tu faccia, ti riesce sempre benissimo..
In settimana proverò i tuoi mitici biscotti "uno x tutti"!
Una domanda..può sembrare stupida..ti capita che i tuoi biscotti abbiano la superficie un pò rugosa? Dopo la cottura intendo..
Grazie e ciao!!!!

PADME
18/09/06, 17.12
Gloria sei trooopppo brava....!!!! le tue torte sono tutte preciseee!!!! sembrano disegnate! BRAVA! :D :D :D

cairo1
18/09/06, 17.27
Brava! Originale il modo di proporre questa crostata.
Complimenti.
:p:

lillamarzo
18/09/06, 17.33
E' bellissima!!!!!:D

Angela06
18/09/06, 17.55
Ma bravissima!!!!! Bellissima anche questa Gloria! Sei un fenomeno veramente! :p:

GLORIA.IAIA
18/09/06, 17.59
In settimana proverò i tuoi mitici biscotti "uno x tutti"!
Una domanda..può sembrare stupida..ti capita che i tuoi biscotti abbiano la superficie un pò rugosa? Dopo la cottura intendo..
Grazie e ciao!!!!

:) Non so cosa intendi tu per rugosi però posso dirti che i biscotti con quella ricetta vengono molto perfetti nelle forme ;) e anche piuttosto lisci...
ovviamente un po' ruvidi sono visto che non sono fatti con la seta!!!:D :D :D :D :D

kiara--------@
23/09/06, 12.26
Gloria questa crostata è veramente bella!!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!:) :rolleyes:

trilli
23/09/06, 13.07
ti è venuta veramente, ma veramente bene!!!! :eek:

silvia91
23/10/06, 19.53
:eek: ogni volta che la vedo rimango sempre senza parole..veramente complimenti! è fantastica! accideti ale vostre splendide ricette che mi attaccano al computer e non studio più..mi piace troppo vedere quello che preparate..GRAZIE A TUTTE..
;)

GLORIA.IAIA
24/10/06, 12.15
Ringrazio ancora tutte per i tanti complimenti...(:-*
...è una ricetta classicissima...ma a me piace usare un po' di fantasia e rallegrare anche i piatti più banali!!!;)

.....Se solo avessi una cucina tutta mia e la possibilità di cucinare, dove,come e quando voglio!!!!! ufffffff.........:\
Ancora 7 mesiiiiii............;)