Mostra versione intera : bugie al forno
Il classico dolce di Carnevale sono le bugie :D. Io sono solita cuocerle nell'olio, ma per evitare il fastidioso odore di fritto *:-/ ho deciso di provare a cuocerle nel formo secondo una ricetto pubblicata su una rivista di cucina. Un fallimento!!! *:-[ Nonostante abbia aggiunto il lievito, neanche una bolla! C'e qualcuno che ha provato e che conosce una ricetta "efficace"?
Mary
cosepazzzz
06/12/02, 18.14
ma nn si chiamano CHIACCHIERE???
Da me FRAPPE o FIOCCHETTI a seconda se sono con o senza lievito!
Da noi si chiamano cenci ....
Da noi si chiamano cenci ....
Ciao Luca, ben ritrovato!
Da noi i cenci sono gli stracci!
Beh infatti è proprio per quello che si chiamano cenci ... perchè sembrano stracci stracciati
Beh infatti è proprio per quello che si chiamano cenci ... perchè sembrano stracci stracciati
Chiarissimo!
Peccato che carnevale sia lontano!!!
cosepazzzz
12/12/02, 09.33
uhuhuhuuh e da me come potevano chiamarsi se non......chiacchiere!!
o no LUca????
Bugie, fappe, cenci, frappole, lattughe, sfogliate, crostoli, gale, e tanti altri sono termini diversi per indicare lo stesso dolce, a seconda della regione. A Torino le chiamiamo Bugie. Mi fa piacere che questo nome abbia scatenato tenta curiosita' , ma.....io aspetto ancora la ricetta!!!
Saluti a tutti e Buona Natale.
Mary
Bugie, fappe, cenci, frappole, lattughe, sfogliate, crostoli, gale, e tanti altri sono termini diversi per indicare lo stesso dolce, a seconda della regione. A Torino le chiamiamo Bugie. Mi fa piacere che questo nome abbia scatenato tenta curiosita' , ma.....io aspetto ancora la ricetta!!!
Mary
Mary
Mary
Desideri così tanto la ricetta che scrivi il messaggio due volte!!!
comunque la ricetta delle frappe non la so a memoria, ma quella dei fiocchetti, che si fanno in Romagna, è molto semplice,perchè è praticamente la sfoglia fritta!
400 gr. di farina bianca, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di marsala (o cognac o grappa), 50 gr. di burro, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di 1 limone, 2 tuorli, 1 albume.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta.
Stendere la pasta in sfoglie sottili (impostare n° 2 se si usa la macchina per stendere la pasta).
Tagliare le forme preferite e fare un piccolo taglio nel centro.
Friggere in abbondante olio.
Spolverare di zucchero o zucchero a velo.
400 gr. di farina bianca, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di marsala (o cognac o grappa), 50 gr. di burro, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di 1 limone, 2 tuorli, 1 albume.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta.
Stendere la pasta in sfoglie sottili (impostare n° 2 se si usa la macchina per stendere la pasta).
Tagliare le forme preferite e fare un piccolo taglio nel centro.
Friggere in abbondante olio.
Spolverare di zucchero o zucchero a velo.
idem, ma come liquore uso la strega!
:-[Le bugie (chiacchiere, cenci, galani, frappe.....) anche se dette cotte al forno, prima hanno una brevissima passata in frittura, poi vengono scolate e finite al forno, ecco perchè, quando si comperano, si vedono le bolle, tipiche della frittura! :o
Ciao da gisella
allora tanto vale friggerle!
:)Infatti! Se poi sono cucinate con molto olio, scegliendolo fra i più adatti, e si usa l'aspiratore, l'odore non dà troppi problemi |5
Ciao
Gisella
E' vero...anch'io sapevo questa cosa...a parte tutto fritte o non fritte sono veramente buonissime.
Parere personale: meglio ripassate in forno. ::) ::)
cosepazzzz
10/02/03, 16.17
io la cosa del forno non la sapevo proprio...proverò ;)
Se provi, fammi sapere come vengono perchè l'unica volta che le ho fatte le ho solo fritte...quelle al forno solitamente le compro... :P :P :P
E' vero...anch'io sapevo questa cosa...a parte tutto fritte o non fritte sono veramente buonissime.
Parere personale: meglio ripassate in forno. ::) ::)
Al forno? Ma perchè si devono stravolgere le cose in base a che? Per 2 calorie in meno? ... Mah non capisco proprio ...
Fritte ..... decisamente le chiacchere (come si dicono dalle mie parti) vanno fritte. Al forno perdono di gran lunga il sapore ..... è come per i bomboloni, volete mettere quelli fritti con quelli al forno? sicuramnete meglio quelli fritti!!!!!
E poi sono convinta di una cosa, se uno che è in dieta mangia le chiacchere vuol dire che è uno sgarro e se è uno sgarro almeno che si faccia bene ;)
Non credete? ;)
:)
pienamente d'accordo: uno strappo deve essere fatto bene altrimenti che gusto c'è?!? ???
Teresa Vaccari
26/04/03, 01.09
IO CHE SONO DI mODENA USO IL SASSOLINO E LE CHIAMO FRAPPE
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.