PDA

Mostra versione intera : bugie al forno

Pagine : [1] 2

mary
04/02/02, 09.02
Il classico dolce di Carnevale sono le bugie :D. Io sono solita cuocerle nell'olio, ma per evitare il fastidioso odore di fritto *:-/ ho deciso di provare a cuocerle nel formo secondo una ricetto pubblicata su una rivista di cucina. Un fallimento!!! *:-[ Nonostante abbia aggiunto il lievito, neanche una bolla! C'e qualcuno che ha provato e che conosce una ricetta "efficace"?
Mary

cosepazzzz
06/12/02, 18.14
ma nn si chiamano CHIACCHIERE???

antre
09/12/02, 12.19
Da me FRAPPE o FIOCCHETTI a seconda se sono con o senza lievito!

Luca
09/12/02, 13.27
Da noi si chiamano cenci ....

antre
09/12/02, 15.05
Da noi si chiamano cenci ....

Ciao Luca, ben ritrovato!
Da noi i cenci sono gli stracci!

Luca
09/12/02, 16.04
Beh infatti è proprio per quello che si chiamano cenci ... perchè sembrano stracci stracciati

antre
10/12/02, 12.18
Beh infatti è proprio per quello che si chiamano cenci ... perchè sembrano stracci stracciati

Chiarissimo!
Peccato che carnevale sia lontano!!!

cosepazzzz
12/12/02, 09.33
uhuhuhuuh e da me come potevano chiamarsi se non......chiacchiere!!
o no LUca????

mary
12/12/02, 10.46
Bugie, fappe, cenci, frappole, lattughe, sfogliate, crostoli, gale, e tanti altri sono termini diversi per indicare lo stesso dolce, a seconda della regione. A Torino le chiamiamo Bugie. Mi fa piacere che questo nome abbia scatenato tenta curiosita' , ma.....io aspetto ancora la ricetta!!!
Saluti a tutti e Buona Natale.
Mary

mary
12/12/02, 10.46
Bugie, fappe, cenci, frappole, lattughe, sfogliate, crostoli, gale, e tanti altri sono termini diversi per indicare lo stesso dolce, a seconda della regione. A Torino le chiamiamo Bugie. Mi fa piacere che questo nome abbia scatenato tenta curiosita' , ma.....io aspetto ancora la ricetta!!!
Mary

mary
12/12/02, 10.46
Mary

antre
13/12/02, 12.10
Mary

Desideri così tanto la ricetta che scrivi il messaggio due volte!!!

antre
13/12/02, 12.11
comunque la ricetta delle frappe non la so a memoria, ma quella dei fiocchetti, che si fanno in Romagna, è molto semplice,perchè è praticamente la sfoglia fritta!

Luca
13/12/02, 13.05
400 gr. di farina bianca, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di marsala (o cognac o grappa), 50 gr. di burro, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di 1 limone, 2 tuorli, 1 albume.

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta.
Stendere la pasta in sfoglie sottili (impostare n° 2 se si usa la macchina per stendere la pasta).
Tagliare le forme preferite e fare un piccolo taglio nel centro.
Friggere in abbondante olio.
Spolverare di zucchero o zucchero a velo.

antre
16/12/02, 13.08
400 gr. di farina bianca, 2 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di marsala (o cognac o grappa), 50 gr. di burro, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di 1 limone, 2 tuorli, 1 albume.

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta.
Stendere la pasta in sfoglie sottili (impostare n° 2 se si usa la macchina per stendere la pasta).
Tagliare le forme preferite e fare un piccolo taglio nel centro.
Friggere in abbondante olio.
Spolverare di zucchero o zucchero a velo.

idem, ma come liquore uso la strega!

trefigli
10/02/03, 09.04
:-[Le bugie (chiacchiere, cenci, galani, frappe.....) anche se dette cotte al forno, prima hanno una brevissima passata in frittura, poi vengono scolate e finite al forno, ecco perchè, quando si comperano, si vedono le bolle, tipiche della frittura! :o
Ciao da gisella

antre
10/02/03, 12.40
allora tanto vale friggerle!

trefigli
10/02/03, 14.33
:)Infatti! Se poi sono cucinate con molto olio, scegliendolo fra i più adatti, e si usa l'aspiratore, l'odore non dà troppi problemi |5
Ciao
Gisella

Silvy
10/02/03, 15.54
E' vero...anch'io sapevo questa cosa...a parte tutto fritte o non fritte sono veramente buonissime.
Parere personale: meglio ripassate in forno. ::) ::)

cosepazzzz
10/02/03, 16.17
io la cosa del forno non la sapevo proprio...proverò ;)

Silvy
10/02/03, 16.26
Se provi, fammi sapere come vengono perchè l'unica volta che le ho fatte le ho solo fritte...quelle al forno solitamente le compro... :P :P :P

Luca
10/02/03, 17.41
E' vero...anch'io sapevo questa cosa...a parte tutto fritte o non fritte sono veramente buonissime.
Parere personale: meglio ripassate in forno. ::) ::)

Al forno? Ma perchè si devono stravolgere le cose in base a che? Per 2 calorie in meno? ... Mah non capisco proprio ...

Cinzia
10/02/03, 18.05
Fritte ..... decisamente le chiacchere (come si dicono dalle mie parti) vanno fritte. Al forno perdono di gran lunga il sapore ..... è come per i bomboloni, volete mettere quelli fritti con quelli al forno? sicuramnete meglio quelli fritti!!!!!

E poi sono convinta di una cosa, se uno che è in dieta mangia le chiacchere vuol dire che è uno sgarro e se è uno sgarro almeno che si faccia bene ;)
Non credete? ;)
:)

antre
11/02/03, 12.36
pienamente d'accordo: uno strappo deve essere fatto bene altrimenti che gusto c'è?!? ???

Teresa Vaccari
26/04/03, 01.09
IO CHE SONO DI mODENA USO IL SASSOLINO E LE CHIAMO FRAPPE