PDA

Mostra versione intera : Pearà (Veneto)

Cinzia
19/09/06, 23.16
E' una salsa veneta ottima per accompagnare il lesso.

Ingredienti:
per una parte di midollo serve metà peso di burro, del pangrattato e del brodo di carne

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0018%7E14.jpg

Si mette in un tegame di coccio il burro ed il midollo e si lascia ben sogliere

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0025%7E10.jpg

quando il midollo è ben sciolto si unisce del pangrattato e del brodo e si lascia cuocere per un paio di ore

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0034%7E6.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0038%7E7.jpg

un attimoprima di chiudere il fuoco aggiungere un pizzico di sale e di pepe macinato

ed ecco il risultato finale

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0053%7E5.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0050%7E5.jpg

A me è piaciuta parecchio però non avendola mai assaggiata non so se ho eseguito bene i passaggi.

Buon appetito :)

Veneti che ne pensate?

:)

fedia
19/09/06, 23.24
E' buonissima!!!:p: :p: :p:
Ne ho fatte delle scorpacciate con dei mega piatti di lesso misto in alcuni ristoranti di Verona!!!...ora è tanto che non la chiedo più...effetto mucca pazza!!!:\ ma se me la fanno trovare in tavola non resisto!!!:D ;)

Cinzia
19/09/06, 23.33
fedia ma la consistenza di quekka ch eho fatto ti sembra quella giusta?

fedia
19/09/06, 23.49
Mi pareva un po' più consistente e senza separazione di liquido, insomma sembrava un semolino morbidissimo (come consistenza ovviamente) ma non vorrei avere rimembranze sbagliate...mi ricordo il gusto, quello si!!!:p: :p: :p:
Vediamo se le veronesi rispondono!!!;)

zia ROBBI
20/09/06, 10.54
anche noi lo facciamo così, con una piccola variante aggiungiamo anche una salamella (lucanega) durante la cottura e la serviamo con polenta gialla, la consistenza però deve assere di più, non così liquida, è davvero BUONISSIMA

Cinzia
20/09/06, 10.57
quindi è da cuocere ancora di più, alla fine risulta una salsa bella densa vero?
la prossima volta non sbaglierò

non deve essere male la variante della salamella :p:

Gata
20/09/06, 13.59
Premetto che io sono una delle pochissime veronesi a cui la pearà non piace per niente, comunque a casa mia ne vanno tutti matti e in casa di un veronese non manca mai, comunque di solito va molto più densa, ha una consistenza simile a un purè, per spiegarci, oppure una polentina abbastanza fluida. Poi non vorrei sbagliarmi, ma non mi sembra che mia mamma ci mettesse il burro, ma giusto un filo di olio e andrebbe molto pepe alla fine da cui il nome. Magari stasera chiedo meglio perchè con la scusa che non mi piace, non mi sono mai interessata più di tanto.
Baci, Gata

zia ROBBI
20/09/06, 14.53
quindi è da cuocere ancora di più, alla fine risulta una salsa bella densa vero?
la prossima volta non sbaglierò

non deve essere male la variante della salamella :p:

non è questione di cuocere di più, ma di aggiungere più pane grattuggiato, come dice Gata deve assomigliare pù ad un purè, non che faccia fatica a venir giù dal cucchiaio, ma bello consistente; pensa amici dei miei lo servono con il lesso al posto della salsa verde.
prova la salamella e tanto pepe mi raccomando e poi se ti piace accompagnala ad una polentina gialla........ ti leccherai i baffi.......

ciaoooooooooo

Gata
20/09/06, 15.09
Mia mamma mi ha spiegato come la fa lei: intanto ci mette proprio un filo di olio perchè poi il midollo si scioglie e quindi c'è già abbastanza grasso, poi ci aggiunge il pane grattuggiato e del brodo di carne, meno del pane, mescoli bene con la frusta per togliere eventuali grumi e procedi con la cottura. A mano a mano che vedi che si addensa, aggiungi dell'altro brodo caldo e vai avanti così per un paio di ore fino a quando otterrai la giusta consistenza. Mi sono dimenticata che ci va il sale e ovviamente il pepe che deve essere abbondante e che invece mia mamma risparmia perchè a lei (ma a me sì)nn piace. ti conviene non attenerti a dosi precise, ma andare ad occhio, proprio come fa lei. Un po' alla volta ci prederai la mano. Quella che hai fatto tu più che pearà mi sembra panà, una specie di semolino di pane grattugiato. Spero di esserti stata d'aiuto. Baci. Gata

Cinzia
20/09/06, 17.26
si indicativamente ho fato come spieghi tu gata però evidentemente il burro era troppo e avrei dovuto mettere un pò più pangrattato, grazie per i vostri suggerimenti che terrò cari per la prossima volta

comunque devo dire che se questa volta era buona chissà aggiustandola bene che squisitezza diventa!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:

grazie :)

Gata
20/09/06, 17.29
bene. la prossima volta vedrai che verrà perfettà. baci. gata

zia ROBBI
20/09/06, 17.42
sappici dire mi raccomando, mi hai fatto venire una voglia di mangiarla...................... se mio marito vuole............ basta basta sono a dieta.................però un piattino.......................

Cinzia
20/09/06, 17.47
certo robby :)
vuoi che la prepariamo insieme?

zia ROBBI
20/09/06, 17.54
e come facciamo???

Cinzia
20/09/06, 17.56
come per cucinare insieme, prendiamo gli ingredienti, cuciniamo e confrontiamo (è tutta una scusa per rifare la salsa :D :D :D :D :D ;) ) i risultati
che dici?

zia ROBBI
20/09/06, 18.12
come per cucinare insieme, prendiamo gli ingredienti, cuciniamo e confrontiamo (è tutta una scusa per rifare la salsa :D :D :D :D :D ;) ) i risultati
che dici?

mi piace questa idea.......... questa sera sento il mio ometto se gli va di assaggiarla, e poi domani ti dico ......... secondo te il midollo lo trovo al supermercato oppure è meglio che vada da un macellaio di fiducia??? così venerdì quando vado a fare la spesa.........

a domani

Cinzia
20/09/06, 18.15
le ossa con dentro il midollo (ovviamente sarà di vitello) le puoi trovare anche al supermercato vicino alle parti per fare il bollito, nel caso non lo trovassi vai da un macellaio e te ne darà finchè vuoi

lucaccia61
07/02/07, 22.45
Metti in una casseruola il pane, il midollo e il parmigiano grattugiato. Aggiungi brodo, mescolando il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.
Fai cuocere a fuoco lentissimo per due o tre ore, (piu' cuoce meglio e' )facendo appena sobbollire, mescolando di tanto in tanto perchè la pearà non si attacchi troppo al fondo della casseruola.
Se diventasse troppo densa, aggiungi ancora un po' di brodo. Nel corso della cottura, aggiungi sale e una dose molto generosa di pepe.
La caratteristica di questa salsa, infatti, è di essere molto pepata, tanto che dovrebbe far restare i commensali "a bocca aperta".
La pearà si serve subito, molto calda come accompagnamento del bollito misto (girello di manzo, lingua, gallina ruspante, testina di vitello, cotechino).
un piccolo trucco che io uso e' quello di passarla con un frullatore ad immersione la rende molto morbida e vellutata.

cridaria
07/02/07, 22.48
Buona....mi riporta all'infanzia, quando andavamo a trovare la mia nonna veronese , sono anni che non la mangio, grazie per avermela ricordata...

Cinzia
08/02/07, 00.19
Metti in una casseruola il pane, il midollo e il parmigiano grattugiato. Aggiungi brodo, mescolando il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.
Fai cuocere a fuoco lentissimo per due o tre ore, (piu' cuoce meglio e' )facendo appena sobbollire, mescolando di tanto in tanto perchè la pearà non si attacchi troppo al fondo della casseruola.
Se diventasse troppo densa, aggiungi ancora un po' di brodo. Nel corso della cottura, aggiungi sale e una dose molto generosa di pepe.
La caratteristica di questa salsa, infatti, è di essere molto pepata, tanto che dovrebbe far restare i commensali "a bocca aperta".
La pearà si serve subito, molto calda come accompagnamento del bollito misto (girello di manzo, lingua, gallina ruspante, testina di vitello, cotechino).
un piccolo trucco che io uso e' quello di passarla con un frullatore ad immersione la rende molto morbida e vellutata.

che buona che deve essere anche la tua versione, da provare

fedia
10/02/07, 15.47
Buonissima!!!:p: :p: :p:
Ho giusto del lesso da finire...e in aggiunta alla solita salsa verde mi sa che provo a fare questa!!!:D ;) :rolleyes: