PDA

Mostra versione intera : sushi

roxi76
20/09/06, 00.20
so già che altre persone prima di me hanno preparato il sushi ...vorrei contribuire nel dare alcune informazioni..( magari sono state scritte ma sinceramente non ricordo :o )

l'idea del fare il mio primo sushi ...è iniziato per caso , gironzolando tra gli scaffali della cucina etnica di un noto super ho trovato un riso "giapponese", confezionato a Pavia.....leggendo il retro nella confezione mi sono buttata e l' ho voluto preparare

questi gli elementi essenziali:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi1.jpg

avrete bisogno del riso, dell'alga, della stuoietta di bambù......SE OSSERVATE bene.... l' ho ricoperta di pellicola per utilizzarla e mantenerla pulita anche dopo:) ,

per la quantità di riso mi sono regolata leggendo il retro della confezione.
..fate + o - conto: 200gr di riso circa- alghe -mezzo avocado- 3 fette di salmone(affumicato nel nostro caso)-gamberetti precotti pronti all'uso;

nella cottura del riso, si lascia che venga assoribita tutta l' acqua, a fuoco basso e rigorosamente coperto, poco prima di spegnere il fuoco per dare un tocco di gusto in più ho aggiunto un cucchiaio di SAKE'
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi2.jpg
ho amalgato bene e spento il fuoco.

Ho lasciato che raffreddasse bene il riso , mettendolo in una ciotola ben fresca, ho amalgamato 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele.
A questo punto ho riempito una ciotola con un pò d' acqua per bagnarmi le dita prima di maneggiare il riso e stenderlo con maggiore facilità sull'alga
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi3.jpg

Sulla stuoietta disporre l' alga, il riso che dovrete stendere con le mani, ho posto su il condimento in questo caso gamberetti e avogado (in altri ho messo salmone, ma si possono mettere tutti i tipi di peesce mangiabili a crudo che piacciono), lasciare mezzo cm almeno per ogni lato e dopo aver disposto gli ingredienti bagnare con acqua, leggermente, i bordi rimasti senza condimento
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi4.jpg

Si arrotola aiutandoci con la stuoietta di bambù facendo una leggera pressione su tutto il rotolo ...ma leggera!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi5.jpg

Nel frattempo che preparo gli altri, metto prima di tagliare in frigo x qualche minuto,.....ma non troppo, non mi piacciono freddi ma a temperatura ambiente .....
tagliare e servire....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi6.jpg

la wasabi ...un pizzico , l' ho aggiunta nella salsa di soia, lo preferisco ma l' ho potuto fare perchè ho usato nel primo caso un pesce affumicato e non fresco . e dei gamberetti già cotti a vapore..

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10557/normal_sushi7.jpg

buon appetito :)

zia ROBBI
20/09/06, 10.41
tesoro caro che meraviglia......... ma dimmi dimmi, dove hai trovato il riso giapponese?? noi avevamo provato con il basmati ed è stato un mezzo disasatro........... q complimenti per l'idea della pellicola sulla stuoietta........

quando ci vediamo con lella????

smack

doubleVi
20/09/06, 10.59
:) AHHHHHHHHH!!! Che brava!
Adoro la cucina giapponese!
Che bei MAKI! ... io la prima volta che ci ho provato... spargevo riso dappertutto, e per giunta non ero riuscita a chiudere bene l'alga! :p:

Se non volete spendere in riso per sushi della arnaboldi... io mi sto trovando davvero bene con il riso Roma dell'Esselunga (è in confezione sottovuoto, con scritte arancioni!).

Roxi... non ti risultava un poco insipido il riso?
(Forse l'alga nasconde un po'!)
Io solitamente aggiungo 4 cucchiai di aceto, 3 di zucchero e 2 di sale.

roxi76
20/09/06, 14.28
x Robby: ho comprato all'esselunga nel reparto etnico questa confezione dell'arnaboldi. l ho trovato più sicuro di quello importato dal lontano paese;)
l'idea della stuoietta l ho ricordata vedendo un sito inglese INTELLIGENTE !
p.s. attendo anch io news x l incontro ;)

x doublevi
nel riso ho aggiunto anche io sia l aceto di mele, zucchero e ancche il sakè...quindi era buono ....:rolleyes:

devo provare con qualche altro pesce:p:
(:-*

CookManu
20/09/06, 14.54
E brava Rossella, ti è venuto proprio bene, ci conto di assaggiarlo quando vengo a Milano;) ;)

roxi76
20/09/06, 17.23
siiiiiiiiiiii !!! vieni vieni e facciamo un sushi party :D

Christy84
25/09/06, 20.06
ciao!! Ho fatto il sushi x la prima volta ma il risultato è stato quasi disastroso...:o Nel riso non ho messo il sakè, ma x 180 g di riso ho messo un cucchiaio di aceto e un cucchiaino di zucchero (come scritto sulla scatola dell'arnaboldi) ma il tutto era senza sapore e gommosissimo!! Cosa ho sbagliato?? Help please!!:confused: :confused: :confused:

zia ROBBI
20/10/06, 15.52
:) AHHHHHHHHH!!! Che brava!
Adoro la cucina giapponese!
Che bei MAKI! ... io la prima volta che ci ho provato... spargevo riso dappertutto, e per giunta non ero riuscita a chiudere bene l'alga! :p:

Se non volete spendere in riso per sushi della arnaboldi... io mi sto trovando davvero bene con il riso Roma dell'Esselunga (è in confezione sottovuoto, con scritte arancioni!).

Roxi... non ti risultava un poco insipido il riso?
(Forse l'alga nasconde un po'!)
Io solitamente aggiungo 4 cucchiai di aceto, 3 di zucchero e 2 di sale.

tesoro caro, ho ascoltato il tuo consiglio ed ho acquistato il riso Roma Esselunga, ma tu come procedi nella preparazione del riso?? lo lavi come quello giapponese o lo tratti normalmente?? ti prego dammi delle dritte....

grazie mille

doubleVi
20/10/06, 18.44
:) Ti do i passaggi che seguo io per la cottura del riso.
Sin ora mi ci son trovata sempre bene, e conta che spesso lo utilizzo x fare gli onigiri da mettere nella schiscetta da portare a lavoro.

:o Lo so, potrei/dovrei farvi un bel servizio fotografico con i vari passaggi x facilitarvi... ma cercate di scusarmi... a casa sono sempre di corsissima :'-( e alla fine mi riduco alle attività di "sopravvivenza". :p:

Comunque, bando alle chiacchiere.
COTTURA DEL RISO PER SUSHI

Ingredienti:
- 1/2 bicchiere da acqua x persona (circa 60 gr.) di riso Roma dell'Esselunga (confezione sottovuoto, con scritte arancioni!)
- 1 bicchiere d'acqua fresca di rubinetto x persona (circa 120 gr.)

- 2 cucchiaini di aceto di vino leggero a persona (o sakè se ne avete di buono!)
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero a persona
- 1 cucchiaino di sale a persona

Lavare il riso sinquando l'acqua diventa limpida.
In una pentola media ma abbastanza alta mettere riso e acqua e coprire con coperchio.
Portare a bollore a fuoco vivace MA non alzare MAI il coperchio per verificare.
Vi accorgerete della bollitura perchè il coperchio "borbotta" :D - o se fate come me i primi tempi... vi ritrovate l'acqua per il piano cottura :p:-
Quando bolle, abbassare il fuoco e far andare per altri 10-15 minuti sempre a pentola chiusa.
I minuti potrebbero variare in base alla quantità di riso e dai tempi di cottura dello stesso (ad esempio io per 2 persone, con il riso Roma mi regolo sui 15 minuti).

Dopodichè spegnere il fuoco e lasciare riposare per altri 10 minuti.

In una ciotola, sciogliere aceto di vino, zucchero e sale.

Versare nella ciotola il riso e amalgamarlo piano alla salsina con un cucchiaio di legno.

Utilizzare per sushi, maki, onigiri...

P.S.: Sono stata molto prolissa nella descrizione x cercare di chiarire dubbi che avevo anche io in principio... ma vi assicuro che è molto semplice e in mezz'ora riesco a prepararmi la mia "schiscetta-onigirosa"! :p:

(:-*

zia ROBBI
20/10/06, 18.54
grazie mille.............. è tutto molto chiaro, proverò e poi.... ti saprò dire, mio marito aveva già provato a farli ed erano venuti bellissimo (posterò le foto) ma il riso non andava bene (aveva usato il basmati)

GRAZIE ANCORAAAAAAAAAAAAA

doubleVi
20/10/06, 18.58
;) Buon sushi allora... poi magari mi devi un assaggio! :D

zia ROBBI
20/10/06, 19.04
ci puoi giurare..........................