PDA

Mostra versione intera : Alto Adige


MissB
16/03/02, 04.25
Ciao,
a Natale ho trascorso le vacanze in Val Sarentino, e mi sono letteralmente inna morata di quei posti. La cucina è ottima, vorrei avere qualche ricetta tradizionale, soprattutto di dolci. Qualcuno ha un link da suggerirmi?
Grazie!!

cosepazzzz
18/01/03, 01.21
torta di carote

- 300 gr di carote crude grattugiate
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 150 gr di mandorle sbucciate tritate finemente
- 10 gr di lievito in polvere
- 4 uova intere
- la buccia gialla di un limone grattugiata
- un pizzico di sale
- burro e farina per la tortiera zucchero a velo

In una terrina sbattete con un cucchiaio di legno i tuorli d'uovo con lo zucchero. Quando saranno spumosi, unite la farina setacciata con il lievito, poi il sale, le carote ed infine la buccia di limone e le mandorle, per togliere velocemente la buccia a queste ultime immergetele qualche minuto in acqua bollente. Aggiungete quindi all'impasto gli albumi montati a neve fermissima, rimescolando delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di 24 centimetri di diametro, col bordo alto circa cinque centimetri. Mettete in forno a 200°C per circa trenta minuti. Togliete dal forno la torta, lasciatela riposare qualche minuto, poi staccatela dal bordo dello stampo con un coltellino e sformatela su una gratella. Quando sarà fredda, spolverizzatela di zucchero a velo passato da un colino e servite

torta di castagne-

1 torta pan di Spagna

Per il ripieno e la copertura
- 500 gr purè di castagne
- 500 gr di panna montata
- 150 gr di zucchero
- 1 bicchierino e un cucchiaio di amaretto
- 1 bicchierino d'acqua
- 1 cucchiaio di zucchero

Per la decorazione
- 10 castagne cotte pelate


Tagliare il pan di Spagna in tre strati. Spruzzare il secondo strato e quello superficiale con la miscela di acqua, zucchero ed un cucchiaio di amaretto.
Mescolare il purè di castagne con un bicchierino di amaretto e lo zucchero.
Unire delicatamente la panna, lasciandone da parte 100 gr. per la copertura. farcire i due straticon la rema di castgne, lasciandone da parte qualche cucchiaiata per la copertura.
Coprire uniformemente la torta con la panna montata messa da parte. Mettere in uno schiacciapatate la crema di castagne riservata. Schiacciare formando nel mezzo del dolce un mucchietto. Quindi decorare con le castagne cotte e pelate


dolcetti al miele
- 300 gr. di miele
- 400 gr. di farina bianca
- 2 uova
- 20 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- buccia grattuggiata di limone
- 1 bicchierino di grappa

Si scioglie il miele a bagnomaria e vi si aggiungono, continuando a mescolare, tutti gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Con l'aiuto di un cucchiaio si fanno delle palline e si dispongono su una teglia da forno precedentemente imburrata e infarinata.
I dolcetti vanno cotti a temperatura media finchè non appaiono dorati.

trefigli
20/02/03, 15.25
|11 Guarda un po' qui:
www.dolci.it/regioni/trentino
www.gamoto.net/ricette-cucina/cucina-regionale/trentino-alto-adige
www.italianinelmondo.it/ricette/trentinoaltoadige
Concordo! La val Sarentino è tra le più belle dell'Alto Adige, ma tutto l'Alto Adige è splendido :P :P :P
Io lo amo molto
Gisella

antre
24/02/03, 13.48
mi danno errore tutti e 3! :-[

jadinica77
03/09/08, 10.35
http://www.ricette-tipiche.com/regione-alto-adige-21.htm

http://www.earmi.it/ricette/dolci.htm

http://www.ricettepercucinare.com/ricette_trentino_alto_adige-dolci.htm


spero di esserti stata d'aiuto! (:-*