PDA

Mostra versione intera : Coda alla vaccinara

alia
13/11/01, 19.34
Comincio col dire che io non mangio coda (come non mangio fegato, cervello, interiora e via dicendo).

Cmq il maritozzo lo adora e quindi ... dopo un po' di tempo che non la preparavo (vedi mucca pazza  :P :P) ... l'altra sera ...

Mettete nel mixer una carota, una cipolla e molto sedano (almeno due gambi grandi) e fate appassire il trito in 3 cucchiai di olio. Mettete la coda di vitella a pezzi e fate dorare da tutti i lati. Aggiungete ora un bel bicchiere grande di vino bianco e lasciate evaporare.
Ora mettete 750 gr di passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete acqua fino a coprire la carne.
Coprite la pentola e portate ad ebollizione. Quando il sugo bolle abbassate e lasciate cuocere per 2 ore (il bollore deve essere mantenuto al minimo).

Il maritozzo  0-0 dice che è speciale ... io mi mangio solo il sugo

Alia

08/03/02, 01.47
cara alia permettimi.Frullando le vedure prima,non ti si attaccano sul fondo durante una cottura tanto prolungata? Facendo un trito anche fine ma a lama e aggiungendo due cucchiai rasi di cacao amaro alla fine scoprirai come mangiavano la coda i vecchi macellai (a roma MACELLARI ) ai quali veniva regalata,credo, o data come parte del salario. Ma di questo non sono sicuro.

Mozzaccia
09/04/07, 18.32
Ecco un segreto che mi ha detto il macellaio.;)
Intanto è meglio la coda di vitello, perchè ci mette meno a cuocere e poi è più delicata.
Prima di fare il soffritto (che io metto a pezzi tagliati a coltello) è meglio lessare la coda a pezzi per circa 15 minuti, così va via il grosso dell'untume,si scola e poi si procede come hai descritto tu.
Confesso che pur vivendo a Roma non l'avevo mai assaggiata fino ad un anno fa, ma è stato amore a prima vista, ed adesso la faccio spesso, anche perchè viene un sugo super:D :D

ropa55
09/04/07, 20.22
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11062&highlight=coda+vaccinara.

Secondo tradizione;) la faccio così;) :D

AWIMMAWE
15/04/07, 22.04
Comincio col dire che io non mangio coda (come non mangio fegato, cervello, interiora e via dicendo).

Cmq il maritozzo lo adora e quindi ... dopo un po' di tempo che non la preparavo (vedi mucca pazza  :P :P) ... l'altra sera ...

Mettete nel mixer una carota, una cipolla e molto sedano (almeno due gambi grandi) e fate appassire il trito in 3 cucchiai di olio. Mettete la coda di vitella a pezzi e fate dorare da tutti i lati. Aggiungete ora un bel bicchiere grande di vino bianco e lasciate evaporare.
Ora mettete 750 gr di passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete acqua fino a coprire la carne.
Coprite la pentola e portate ad ebollizione. Quando il sugo bolle abbassate e lasciate cuocere per 2 ore (il bollore deve essere mantenuto al minimo).

Il maritozzo  0-0 dice che è speciale ... io mi mangio solo il sugo

Alia
MA TI CHIAMI ALIA O SEI DI ALIA PERCHè QUESTA RICETTA è DI QUELLE ZONE. CIAO A PRESTO

TATO
30/04/07, 10.58
Ciao a tutti! Si potrebbe usare la pentola a pressione per cuocere la coda? qualcuno ci ha mai provato?:D

TATO
02/05/07, 18.12
...C'è nessuno che mi aiutaaaaa???????:'-( :'-(

marble
02/05/07, 18.22
Ciao a tutti! Si potrebbe usare la pentola a pressione per cuocere la coda? qualcuno ci ha mai provato?:D

...C'è nessuno che mi aiutaaaaa???????:'-( :'-(

certo che la puoi usare! io la metto spesso nel bollito misto, bastano direi 45' e viene bene.

per la coda alla vaccinara c'è da adattare la ricetta, puoi iniziare come nella ricetta, poi invece che cuocere 3 ore in pentola normale fai i 45' in pentola a pressione e poi finisci con il sedano a pentola aperta.

mi raccomando diminuisci i liquidi altrimenti dopo ti trovi... un brodo!

TATO
03/05/07, 10.11
Grazie Marble!!!!!!(:-* (:-* (:-*