Mostra versione intera : Coda alla vaccinara
Comincio col dire che io non mangio coda (come non mangio fegato, cervello, interiora e via dicendo).
Cmq il maritozzo lo adora e quindi ... dopo un po' di tempo che non la preparavo (vedi mucca pazza :P :P) ... l'altra sera ...
Mettete nel mixer una carota, una cipolla e molto sedano (almeno due gambi grandi) e fate appassire il trito in 3 cucchiai di olio. Mettete la coda di vitella a pezzi e fate dorare da tutti i lati. Aggiungete ora un bel bicchiere grande di vino bianco e lasciate evaporare.
Ora mettete 750 gr di passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete acqua fino a coprire la carne.
Coprite la pentola e portate ad ebollizione. Quando il sugo bolle abbassate e lasciate cuocere per 2 ore (il bollore deve essere mantenuto al minimo).
Il maritozzo 0-0 dice che è speciale ... io mi mangio solo il sugo
Alia
cara alia permettimi.Frullando le vedure prima,non ti si attaccano sul fondo durante una cottura tanto prolungata? Facendo un trito anche fine ma a lama e aggiungendo due cucchiai rasi di cacao amaro alla fine scoprirai come mangiavano la coda i vecchi macellai (a roma MACELLARI ) ai quali veniva regalata,credo, o data come parte del salario. Ma di questo non sono sicuro.
Ecco un segreto che mi ha detto il macellaio.;)
Intanto è meglio la coda di vitello, perchè ci mette meno a cuocere e poi è più delicata.
Prima di fare il soffritto (che io metto a pezzi tagliati a coltello) è meglio lessare la coda a pezzi per circa 15 minuti, così va via il grosso dell'untume,si scola e poi si procede come hai descritto tu.
Confesso che pur vivendo a Roma non l'avevo mai assaggiata fino ad un anno fa, ma è stato amore a prima vista, ed adesso la faccio spesso, anche perchè viene un sugo super:D :D
Comincio col dire che io non mangio coda (come non mangio fegato, cervello, interiora e via dicendo).
Cmq il maritozzo lo adora e quindi ... dopo un po' di tempo che non la preparavo (vedi mucca pazza :P :P) ... l'altra sera ...
Mettete nel mixer una carota, una cipolla e molto sedano (almeno due gambi grandi) e fate appassire il trito in 3 cucchiai di olio. Mettete la coda di vitella a pezzi e fate dorare da tutti i lati. Aggiungete ora un bel bicchiere grande di vino bianco e lasciate evaporare.
Ora mettete 750 gr di passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete acqua fino a coprire la carne.
Coprite la pentola e portate ad ebollizione. Quando il sugo bolle abbassate e lasciate cuocere per 2 ore (il bollore deve essere mantenuto al minimo).
Il maritozzo 0-0 dice che è speciale ... io mi mangio solo il sugo
Alia
MA TI CHIAMI ALIA O SEI DI ALIA PERCHè QUESTA RICETTA è DI QUELLE ZONE. CIAO A PRESTO
Ciao a tutti! Si potrebbe usare la pentola a pressione per cuocere la coda? qualcuno ci ha mai provato?:D
...C'è nessuno che mi aiutaaaaa???????:'-( :'-(
Ciao a tutti! Si potrebbe usare la pentola a pressione per cuocere la coda? qualcuno ci ha mai provato?:D
...C'è nessuno che mi aiutaaaaa???????:'-( :'-(
certo che la puoi usare! io la metto spesso nel bollito misto, bastano direi 45' e viene bene.
per la coda alla vaccinara c'è da adattare la ricetta, puoi iniziare come nella ricetta, poi invece che cuocere 3 ore in pentola normale fai i 45' in pentola a pressione e poi finisci con il sedano a pentola aperta.
mi raccomando diminuisci i liquidi altrimenti dopo ti trovi... un brodo!
Grazie Marble!!!!!!(:-* (:-* (:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.