PDA

Mostra versione intera : Sempre Tortelli di Ricotta

Luca
05/02/02, 20.35
Ingredienti per 6 persone: 4 uova più 1; farina quanto basta; 500 gr di ricotta; 150 grammi di bietole lesse; sale; noce moscata; pepe; due cucchiai di formaggio grattugiato; due cucchiai d'olio. Impasta la sfoglia con le uova, la farina, l'olio e il sale. Tirala con il matterello, finché risulta molto fine. Prepara il ripieno con la ricotta, le bietole lessate e tritate, l'uovo, il parmigiano e insaporiscilo con il sale, il pepe e la nove moscata. Dopo aver amalgamato bene, posa il ripieno sulla sfoglia a piccole cucchiaiate. Copri con altra sfoglia, chiudi il ripieno e taglia in quadrati di circa dieci cm. Proprio questa caratteristica li ha resi famosi facendogli guadagnare il nome di «tortelli con il grembio» ai quali Poggioferro dedica una sagra.

Poggioferro in Provincia di Grosseto
(dal Tirreno)

antre
09/12/02, 15.12
la sfoglia con l'olio???????????????

Cinzia
19/12/02, 18.49
Ai AI Luca, Angi ha ragione non si fa la sfoglia con l'olio, solo farina e uova e se te lo dicono due dell'emilia devi crederci per forza!!!!! :-)

antre
20/12/02, 11.45
Io sono romagnola, comunque penso che l'Emilia-Romagna sia la terra della sfoglia!!!

Luca
20/12/02, 13.52
Tanto per la cronaca: la ricetta è grossetana non emiliana ... e se qui ci mettono (e non solo qui) un po' d'olio non bisogna gridare allo scandalo ...

antre
20/12/02, 15.09
ognuno è libero di fare come vuole.......c'è anche chi ci mette l'acqua per risparmiare sulle uova.......ma la ricetta doc (o dop) della sfoglia è solo farina e uova!

Cinzia
20/12/02, 16.34
la ricetta doc (o dop) della sfoglia è solo farina e uova!

concordo in pieno con te Angi

comunque nessun scandolo per l'olio, anzi magari rende la pasta un pochino più morbida ..... bisogna provare

ropa55
20/10/03, 13.41
Non ho mai messo olio nella sfoglia e il ripieno dei tortelli che io conosco come tortelli di magro lo faccio con spinaci lessati ben strizati e tagliati sottili parmigiano grattugiato abbondante ricotta e noce moscata.
Di solito li condisco con burro fuso abbondante e una foglia di salvia:

antre
03/12/03, 11.08
Tanto per la cronaca: la ricetta è grossetana non emiliana ... e se qui ci mettono (e non solo qui) un po' d'olio non bisogna gridare allo scandalo ...

non è questione di scandalo!

Luca
28/01/05, 16.14
Oggi sul canale satellitare Alice hanno trasmesso uno speciale di un ora su Reggio Emilia.
Tutti, e ribadisco tutti, gli interventi di cuoche, cuochi, gestori e affini di ristoranti hanno detto che la sfoglia la fanno con farina, uova e OLIO.

E poi mi avete deriso per la ricetta dei tortelli di poggioferro ... vergognatevi :D :D :D :D :D

Cinzia
28/01/05, 16.24
Mi dispiace ma non hanno intervistato me :D :D :D :D :D
Ribadisco la pasta sfoglia è senza olio

:D :D :D :D :D :cool:

Luca
28/01/05, 16.26
Vabbè ma dillo che non sei di Reggio Emilia ma sei nata in una malga svizzera .... ahahhahahahahahahahahahahhahahahahaha e svezzata nella Brianza .....

ahahahahahhahahahahahahahhahahahahhah

Cinzia
28/01/05, 16.28
è vero non sono nata a Reggio Emilia :D :D :D :D :D lo sanno tutti :D :D :D :D :D che sono una montanara reggiana :D :D :D :D :D e nonuna reggiana :D :D :D :D :D

:cool:

ropa55
28/01/05, 18.33
A parte che bari perchè non mi pare che l'usassero tutti :D :D :D :D :D :D
poi Alice non fa testo :D :D :D :D :D :D

Luca
28/01/05, 18.36
Si e poi foggia, brindisi e lecce ...... mi sono sorbito un ora di trasmissione du Reggio ... e voglio dire mica si parla del centro del mondo ... solo per vedere che dicevano .... e ti posso assicurare che tutti ma proprio tutti hanno detto dell'olio ... :D :D :D :D :D :D :D :D

ropa55
28/01/05, 18.39
OH OH Cinzia ho provato..................ma se l'era sciroppata tutta :D :D :D :D :D :D :D

roosii
28/01/05, 18.40
Dalle mie parti ( Piacenza ) mai sentito
:confused: ...che siano stati tutti seguaci di Vissani che mette l'olio anche nel budino ?
:D

ropa55
28/01/05, 18.44
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Cinzia
28/01/05, 18.46
Dalle mie parti ( Piacenza ) mai sentito
:confused: ...che siano stati tutti seguaci di Vissani che mette l'olio anche nel budino ?
:D

brava Rosi diglielo che non si mette l'olio nella sfoglia :D :D :D :D :D

AleCapitani
10/09/05, 13.24
Carissimi tutti,
pur comprendendo i vostri purismi culinari, vi suggerisco di provare ambedue i sistemi. Poi sceglierete quello che per voi è più affine al vostro palato. A Roma vi è un detto che per i puristi della cucina regionale suona come una bestemmia:"Ciò che non strozza, ingrassa". Solo i Vissani, i Campoli, i Vacca possono permettersi il lusso di variazioni sul tema, noi semplici gourmet ci affidiamo alla nostra buona volontà ed esperienza personale.
Ciao a tutti

Cinzia
10/09/05, 13.37
Solo i Vissani, i Campoli, i Vacca possono permettersi il lusso di variazioni sul tema, noi semplici gourmet ci affidiamo alla nostra buona volontà ed esperienza personale.
Ciao a tutti

Non sono esattamente in accordo con te, non vedo perchè solo gli chef di cui tu fai nome possono variare sul tema
La cucina regionale varia di famiglia in famiglia, quello che vedi sopra è solo un appunto che avevo fatto per "giocare" proprio sulle differenze che ognuno di noi ha nel cucinare

:)