lucy_van_pelt
20/09/06, 23.43
Nella mia famiglia si fanno da sempre, ma qua a firenze non le conosce nessuno, però chi ne sente parlare e soprattutto chi le vede resta incuriosito, soprattutto perché restano di colore chiaro, quasi bianco (qualcuno mi ha chiesto se sono di pollo...)
Sono adatte a tutti, anche a chi ha problemi di stomaco, e sono proprio buone.
Le dosi non le so perché facciamo tutto a occhio.
Ingredienti:
brodo già precedentemetne preparato
carne macinata
uova
formaggio grana grattugiato
mollica di pane (facoltativo)
latte (facoltativo)
prezzemolo
sale e pepe
Mescolare la carne macinata con le uova, il formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, salee pepe.
Se si vogliono ottenere polpettine più morbide, aggiungere anche della mollica di pane tenuta a bagno nel latte.
Impastare bene e formare delle palline della misura che più ci piace (ai miei nipotini a volte abbiamo preparato un brodino con mini-polpettine, grandi quanto una ciliegia e forse meno).
Versarle nel brodo bollente e cuocere una decina di minuti, non di più se no induriscono, al limite aprirne una per vedere se dentro è cotta.
Sono adatte a tutti, anche a chi ha problemi di stomaco, e sono proprio buone.
Le dosi non le so perché facciamo tutto a occhio.
Ingredienti:
brodo già precedentemetne preparato
carne macinata
uova
formaggio grana grattugiato
mollica di pane (facoltativo)
latte (facoltativo)
prezzemolo
sale e pepe
Mescolare la carne macinata con le uova, il formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, salee pepe.
Se si vogliono ottenere polpettine più morbide, aggiungere anche della mollica di pane tenuta a bagno nel latte.
Impastare bene e formare delle palline della misura che più ci piace (ai miei nipotini a volte abbiamo preparato un brodino con mini-polpettine, grandi quanto una ciliegia e forse meno).
Versarle nel brodo bollente e cuocere una decina di minuti, non di più se no induriscono, al limite aprirne una per vedere se dentro è cotta.