Mostra versione intera : Tortelli maremmani
L'estate scorsa ho mangiato in provincia di grosseto dei Tortelli spettacolarmente buoni e dentro c'era la menta. Ho cercato mille ricette ma nessuna parla della menta. Era una mia allucinazione oppure esistono delle varianti così?
ciao e grazie
Anche io li ho mangiati e ho chiesto al ristorante di Poggioferro (credo che si scriva così) se effettivamente ci metton la menta e loro m hanno detto che li fanno così. Io però li preferisco normali !!!
cosepazzzz
18/01/03, 01.17
TORTELLI MAREMMANI
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta: 500 gr di farina, 4 uova. Per il ripieno: 350 gr di ricotta, 400 gr di spinaci freschi, 3 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, noce moscata, e sale e pepe q.b. Per il condimento: ragù di carne o salsa di pomodoro o burro e menta o salvia a vostro piacimento.
Preparate l'impasto, disporre la farina a fontana aggiungere nel mezzo le uova un pizzico di sale e un cucchiaio di olio di oliva. Lavorare lentamente dall'interno verso l'esterno fino a raggiungere un impasto omogeneo ed elastico. Lasciare riposare l'impasto all'incirca per mezz'ora. Nel frattempo preparare il ripieno con la ricotta e gli spinaci già cotti e strizzati (bolliti in acqua con un po' di sale e tritati) aggiungere le uova, la noce moscata, il parmigiano, la menta ,un pizzico di sale e il pepe e assaggiare il gusto in caso aggiustare. Mescolate il tutto. Preparate i tortelli e riempiteli con il ripieno, badando a chiudere bene i tortelli. Fateli cuocere, scolateli alla cottura e conditeli con il sugo a piacere. Serviteli caldi
L'estate scorsa ho mangiato in provincia di grosseto dei Tortelli spettacolarmente buoni e dentro c'era la menta.
Menta??? Nei tortelli che si facevano/fanno nel paese natale della mia mamma (maremmana D.O.C) non si usa la menta, ma un'erba particolare, che da quelle parti chiamano "erbata". Qualcuno dice che si tratta di maggiorana, ma a giudicare dal loro gusto e profumo, a me sembrano due piante diverse:confused: ...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.