Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
Buongiorno!
ALlora le ho fatte..invasate..sono venute parecchio..sicuramente non sono strizzate al massimo, ho usato la centrifuga quella a mano per le insalate, pom cmnq a mano le strizzavo ulteriormente..
Intanto aspetto che passino le due settimane e poi vi so dire come sono..
wow ce lo fatta ad inserire la foto!!!:eek: queste sono prima..e poi vi posto le melanzane invasate..buona giornata a tutte!!!:)
Che belle le tue melanzane, le mie erano basse e grasse!:D
Erano belle..adesso sono così..
vi saprò dire fra due settimana se sono anche buone..ma quello che noto a differenza delle altre vostre è che le mie non sono strizzate bene visto che hanno molto cambiato la forma..:\
staremo a vede..
la vecchia saggia
05/09/08, 10.16
Erano belle..adesso sono così..
vi saprò dire fra due settimana se sono anche buone..ma quello che noto a differenza delle altre vostre è che le mie non sono strizzate bene visto che hanno molto cambiato la forma..:\
staremo a vede..
Carissima, l'aspetto é proprio invitante; é vero, sono cicciottelle:D.
A risentirci per la prova assaggio. Io non le apro almeno fino al 21 settembre. Non voglio che poi, le signorine (melanzane), mettano scuse che non le ho fatte riposare abbastanza;):D
Sono riuscita a partorirle anch'io ;):D Con 16 kg sono venuti 6 vasetti della Borm... da 500 gr. Mio marito ha detto di fare ancora 6. ma qui sono tutti pazzi :confused: Domani vi posto le foto. Speriamo che sono venute bene:D
la vecchia saggia
08/09/08, 00.07
Sono riuscita a partorirle anch'io ;):D Con 16 kg sono venuti 6 vasetti della Borm... da 500 gr. Mio marito ha detto di fare ancora 6. ma qui sono tutti pazzi :confused: Domani vi posto le foto. Speriamo che sono venute bene:D
Hai visto che faticata:confused:. Almeno per me lo è stata, ho fatto tutto da sola, ed essendo la prima volta ero stremata.
In effetti anche a me andrebbe di rifarle prima che finisca la stagione delle melanzane.
Certo prima vorrei almeno sentire come sono venute per "correggere il tiro". Se ad esempio fossero troppo salate.
Chissá se il prossimo fine settimana è troppo presto per l´assaggio, le ho finite la notte del 31 agosto.
Purtroppo nei fine settimana seguenti sono impegnata, quindi non potrei. Boh:confused: Mo vediamo.
Tu poi come le hai strizzate? Gliela hai tolta la buccia?
Ciao a domani per le foto.:):)
Hai visto che faticata:confused:. Almeno per me lo è stata, ho fatto tutto da sola, ed essendo la prima volta ero stremata.
In effetti anche a me andrebbe di rifarle prima che finisca la stagione delle melanzane.
Certo prima vorrei almeno sentire come sono venute per "correggere il tiro". Se ad esempio fossero troppo salate.
Chissá se il prossimo fine settimana è troppo presto per l´assaggio, le ho finite la notte del 31 agosto.
Purtroppo nei fine settimana seguenti sono impegnata, quindi non potrei. Boh:confused: Mo vediamo.
Tu poi come le hai strizzate? Gliela hai tolta la buccia?
Ciao a domani per le foto.:):)
Ho fatto poca fatica grazie al mio nuovo aiutante;)
L'altra volta ho usato lo schiacciapatate. Ci vuole un pò di forza.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=43&pictureid=257
E queste sono le mie melanzane (cioè di Clara) fatte in due volte: Filetti più sottili e quelli più grossi.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=43&pictureid=252
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=43&pictureid=255
Penso che bastano 15-20 giorni per sapere come sono venute. Speriamo in bene.:D
bravissime a tutte, la mia mamma sarà fiera di voi :D
Cuoricina81
08/09/08, 19.45
Uffi le voglio provare ma dal mio fruttivendolo di fiducia le trovo sempre rotonde...>:->>:-> cercherò altrove...:rolleyes:
la vecchia saggia
08/09/08, 20.20
Ho fatto poca fatica grazie al mio nuovo aiutante;)
L'altra volta ho usato lo schiacciapatate. Ci vuole un pò di forza.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=43&pictureid=257
E queste sono le mie melanzane (cioè di Clara) fatte in due volte: Filetti più sottili e quelli più grossi.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=43&pictureid=252
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=43&pictureid=255
Penso che bastano 15-20 giorni per sapere come sono venute. Speriamo in bene.:D
fichissimo il torchietto. Complimenti. Penso che quelle più fine le puoi assaggiare prima:confused::rolleyes:
ciao;)
...non so se qualcuno le fa così...non ho letto tutti i post:o allora io le sbuccio..le taglio a julienne con un affetta verdura e le metto in acqua e sale...le lascio circa tre/quattro ore fino a che l'acqua non diventi nera dopo le scolo e strizzo...le metto in un recipiente e poi bollo l'acqua e aceto a gusto mio..non metto dosi precise ma assaggio con il dito poiche non mi piace molto l 'aceto quando l'acqua bolle le verso sulle melanzane e lascio raffreddare una volta fredde le strizzo ben bene e ele condisco con aglio origano eprezzemolo e peperoncino e metto un po di olio, le invaso e copro di olio....
la vecchia saggia
08/09/08, 23.47
...non so se qualcuno le fa così...non ho letto tutti i post:o allora io le sbuccio..le taglio a julienne con un affetta verdura e le metto in acqua e sale...le lascio circa tre/quattro ore fino a che l'acqua non diventi nera dopo le scolo e strizzo...le metto in un recipiente e poi bollo l'acqua e aceto a gusto mio..non metto dosi precise ma assaggio con il dito poiche non mi piace molto l 'aceto quando l'acqua bolle le verso sulle melanzane e lascio raffreddare una volta fredde le strizzo ben bene e ele condisco con aglio origano eprezzemolo e peperoncino e metto un po di olio, le invaso e copro di olio....
qualcuno ha detto la sua, ma le melanzane di Clara di questo thread, sono proprio quelle che vedi in prima pagina. Le tue quanto ti durano? Non hai mai problemi con la conservazione, bollicine e muffette varie?
Ciao:)
La mia vicina le fa scottare con l'acqua e l'aceto come dici tu. Non ha nessun problema con la conservazione.
Forse ho già detto qualche anno fa le ho fatte tenendole solo nel sale per una notte e poi una volta strizzate le ho condite e messe nei vasetti. Hanno detto che erano buonissime e si sono mantenute per un paio d'anni.
E se io vi dico che le melanzane non le mangio???? :-|E neanche altri sott'oli!!!!:-| Tutte le conserve faccio per i miei figli (per fortuna non hanno preso da me ;)) e il marito.:cool::D
si, le mie si mantengono anche due anni l'importante e che stiano in un luogo fresco....ma una casa che ho capito è che come si fanno fanno sono sempre buone
la vecchia saggia
12/09/08, 01.08
si, le mie si mantengono anche due anni l'importante e che stiano in un luogo fresco....ma una casa che ho capito è che come si fanno fanno sono sempre buone
quoto:p:
Anche bollite con acqua e aceto, se fatte a regola d´arte sono ottime.
Sono curiosa peró di assaggiare queste. Le ho finite di preparare la sera del 31 agosto. Sto resistendo almeno fino al 16 settembre, cosí mi faccio il regalo di compleanno. Poi vi dico;);)
Cuoricina81
15/09/08, 20.17
Aitina..guarda un pò..mi è venuto fuori solo un vasettino...per assaggiare poi ti dico, com'erano!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=69039&size=1 Grazie per la ricetta(:-*
la vecchia saggia
15/09/08, 23.41
Aitina..guarda un pò..mi è venuto fuori solo un vasettino...per assaggiare poi ti dico, com'erano!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=69039&size=1 Grazie per la ricetta(:-*
e mó, non barare bimba;). Prima del 5 ottobre non se ne parla di assaggiarle eh`???:D:D
katiagioia
15/09/08, 23.48
che buone!!! :p: le volevo fare l'altra settimana...ma poi mi sono dimenticata di comprare i vasetti...:o
Cuoricina81
16/09/08, 14.26
e mó, non barare bimba;). Prima del 5 ottobre non se ne parla di assaggiarle eh`???:D:D
Prometto solennemente di assaggiarle dopo il 5 ottobre:rolleyes::rolleyes::D:D:D:D:D
Attenzione che ci tiene d'occhio "la vecchia saggia".;)
la vecchia saggia
16/09/08, 20.03
per la miseria>:-> Io potrei assaggiarle verso il 20 settembre ma parto prima.
Ho una curiositá "che me se porta"*.
Vorrá dire che al ritorno, a fine settembre, saranno anche piú buone (almeno spero;)).
Ehi raga, poi per ogni assaggio voglio commenti spassionati e dettagliati:D:D
Qui vaffiní** che se mi gira ne faccio altri 12 chili
*(detto romano per dire.... sono curiosa da morire..;))
**(va a finire)
Ecco quelle che ho fatto io (quello che è avanzato dopo la distribuzione!).
Devo assolutamente integrare la produzione!
Comunque buonissime...
Grazie per la ricetta
:)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=71052
bravissima... hanno un ottimo aspetto i tuoi vasetti ;)
ciao Aitina propio stasera ho messo le melanzane sotto sale grosso(ho sbagliato?)
riepiloghiamo:D;)
quindi domani sera strizzo forte e poi metto sotto aceto ok
poi passate le 24 ore strizzo per bene con forza e
incoincio a condire con olio di semi(a casa ho qello di mais va bene lo stesso?)misto con olio d'oliva?
e poi aggiungo----aglio-origano-peperoncino e prezzemolo va benecosì?
quindi sterilizzo i vasetti a 100°e i tappi li faccio bollire no
dopo metto tutto dentro controllo il livello dell'olio e chiudo?
quindi dopo aspetto 20 giorni e si va con l'assaggio:p::p::p:;)
aitina scusami per le tante domande voglio delle conferme prima di fari
dei pastrocchi (non ho fatto mai delle conserve :\)
quindi ti ringrazio in anticipo(:-* delle tue risposte o di chi ha già provato(:-*;)
ciao Aitina propio stasera ho messo le melanzane sotto sale grosso(ho sbagliato?)
riepiloghiamo:D;)
quindi domani sera strizzo forte e poi metto sotto aceto ok
poi passate le 24 ore strizzo per bene con forza e
incoincio a condire con olio di semi(a casa ho qello di mais va bene lo stesso?)misto con olio d'oliva?
e poi aggiungo----aglio-origano-peperoncino e prezzemolo va benecosì?
quindi sterilizzo i vasetti a 100°e i tappi li faccio bollire no
dopo metto tutto dentro controllo il livello dell'olio e chiudo?
quindi dopo aspetto 20 giorni e si va con l'assaggio:p::p::p:;)
aitina scusami per le tante domande voglio delle conferme prima di fari
dei pastrocchi (non ho fatto mai delle conserve :\)
quindi ti ringrazio in anticipo(:-* delle tue risposte o di chi ha già provato(:-*;)
il sale grosso va bene uguale, solo che ne devi mettere meno, in proporzione ;)
l'olio di mais va bene... però io non lo mescolo a mello di oliva, perchè tu lo vuoi fare?:)
per il resto ha detto e ricapitolato tutto alla perfezione :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.