Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
il sale grosso va bene uguale, solo che ne devi mettere meno, in proporzione ;)
l'olio di mais va bene... però io non lo mescolo a mello di oliva, perchè tu lo vuoi fare?:)
per il resto ha detto e ricapitolato tutto alla perfezione :)
no siccome sulla foto vedevo entrambi le bottiglie dell'olio
userò solo olio di mais
ti ringrazio quindi stasera strizzo e aceto per 24 ore;)
sì, esatto... vai stasera con la prima strizzata, poi aceto e domani sera seconda strizzata... quindi condimento e invasamento (:-*
Aitinaaaaaa!
Ne ho ri-fatte tante, tante!
Tutte le melanzane del mio orticello...
Ma è successa una cosa...:\
Stasera le ho tolte dall'aceto e ho visto che avevano rilasciato il liquido rosso cosa che non ricordavo ho pensato...boh?! Forse le melanzane di casa...
Poi con mia enorme sorpresa rileggendo i post....
NON LE HO SBUCCIATEEEE!!!:eek:
E mo'? Che dite? saranno amare inmangiabili???!!:confused:
Caspita che errore!!!:'-(
Aiutoooooo
fatte ieri sera
tra 20 giorni l'assaggio;)
ci sentiamo(:-*;)
Aitinaaaaaa!
Ne ho ri-fatte tante, tante!
Tutte le melanzane del mio orticello...
Ma è successa una cosa...:\
Stasera le ho tolte dall'aceto e ho visto che avevano rilasciato il liquido rosso cosa che non ricordavo ho pensato...boh?! Forse le melanzane di casa...
Poi con mia enorme sorpresa rileggendo i post....
NON LE HO SBUCCIATEEEE!!!:eek:
E mo'? Che dite? saranno amare inmangiabili???!!:confused:
Caspita che errore!!!:'-(
Aiutoooooo
ecco perchè il liquido rilascaito dalle melanzane era più scuro del solito, perchè hai lasciato la buccia :D
comunque il risultato finale sarà diverso dall'originale, ma comunque commestibile, in molti non le sbucciano le melanzane... vai tranquilla (:-*
fatte ieri sera
tra 20 giorni l'assaggio;)
ci sentiamo(:-*;)
aspetto con ansia (:-*
la vecchia saggia
01/10/08, 01.52
Ebbene, le ho assaggiate ieri, dopo un mese dall´invasatura.
Buone, ma troppo dure.
Ragazze, forse ho sbagliato nel centrifugare con la lavatrice.
Vabbe´ che meno acqua resta e meno rischi si corrono che le melanzane si rovinino, ma io evidentemente le ho strizzate troppo.
La prossima volta faró una centrifugatina piú breve:\:)
Ho rimediato facendo bollire per 20 minuti il vasetto chiuso, coperto dall´acqua, e devo dire che il gusto non mi sembra cambiato, l´olio si è un po´ intorbidito, e la consistenza è migliorata (leggermente piú morbide).
Puó darsi che io abbia trovato il rimedio, comunque spero proprio che migliorino da sole, per Natale:p:(:-*
Ciao Aitina, mi dispiace:'-(
(:-*(:-*
dispiace di più a me... mannaggia.:o
perchè non riprovi?:)
Ebbene, le ho assaggiate ieri, dopo un mese dall´invasatura.
Buone, ma troppo dure.
Ragazze, forse ho sbagliato nel centrifugare con la lavatrice.
Vabbe´ che meno acqua resta e meno rischi si corrono che le melanzane si rovinino, ma io evidentemente le ho strizzate troppo.
La prossima volta faró una centrifugatina piú breve:\:)
Ho rimediato facendo bollire per 20 minuti il vasetto chiuso, coperto dall´acqua, e devo dire che il gusto non mi sembra cambiato, l´olio si è un po´ intorbidito, e la consistenza è migliorata (leggermente piú morbide).
Puó darsi che io abbia trovato il rimedio, comunque spero proprio che migliorino da sole, per Natale:p:(:-*
Ciao Aitina, mi dispiace:'-(
(:-*(:-*
Se mi posso permettere, secondo me hai messo poco olio per condirle!:rolleyes:
la vecchia saggia
01/10/08, 14.57
Se mi posso permettere, secondo me hai messo poco olio per condirle!:rolleyes:
ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo no! Nel metterle nei vasetti le ho coperte ben bene con altro olio.
Mi sa proprio che le ho strizzate a morte centrifugandole.
Pazienza:\. Però, come ho detto sopra, le ho migliorate sobbollendo il vasetto che avevo aperto per circa 20 minuti dalla ripresa del bollore.
Così é stato contento mio marito per il problema botulino.
Sembra che l'alta temperatura distrugga eventuali tossine botuliniche che si fossero formate;)
ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo no! Nel metterle nei vasetti le ho coperte ben bene con altro olio.
Mi sa proprio che le ho strizzate a morte centrifugandole.
Pazienza:\. Però, come ho detto sopra, le ho migliorate sobbollendo il vasetto che avevo aperto per circa 20 minuti dalla ripresa del bollore.
Così é stato contento mio marito per il problema botulino.
Sembra che l'alta temperatura distrugga eventuali tossine botuliniche che si fossero formate;)
Allora non ho capito io:D, pensavo tu avessi seguito il metodo di aitina, ottimo per altro, hai usato qualcosa in particolare per strizzarle?:confused::rolleyes:
la vecchia saggia
01/10/08, 15.07
Allora non ho capito io:D, pensavo tu avessi seguito il metodo di aitina, ottimo per altro, hai usato qualcosa in particolare per strizzarle?:confused::rolleyes:
Ho seguito passo-passo la ricetta di Clara/Aitina..... e le ho centrifugate in ...lavatrice:eek:: una cookina lo aveva consigliato, da parte di un suo amico ristoratore - é vero, vengono strizzatissime (forse troppo>:->)
Ho seguito passo-passo la ricetta di Clara/Aitina..... e le ho centrifugate in ...lavatrice:eek:: una cookina lo aveva consigliato, da parte di un suo amico ristoratore - é vero, vengono strizzatissime (forse troppo>:->)
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Sul serio? Le hai messe in uno strofinaccio!?
la vecchia saggia
01/10/08, 15.16
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Sul serio? Le hai messe in uno strofinaccio!?
yes, fatica zero, e come hai visto, metodo efficacissimo, ma ci vuole più gentilezza.
Ho fatto fare prima un giro a vuoto della lavatrice con 1 lt di aceto, mettendo in questo ciclo a vuoto anche due federe con la cerniera, giá pulite (cosí si sono risciacquate con l´aceto).
Finito il giro a vuoto, ho messo le federe una dentro l´altra, dentro a queste ci ho messo le melanzane e ho mandato un nuovo ciclo di sola centrifuga a 1100 giri.
Penso proprio che le rifarò così, ma mandandola a 700 giri anzichè 1100, e per un periodo più breve;)
Ho letto la discussione, ho capito come hai strizzato!:D
domande :o ma la lavatrice non ha odore di sapone? L'avete sterilizzata prima? e come? :D Io amo le melanzane e se con la lavatrice si strizzano bene posso aprire una fabbrica! ;)
la vecchia saggia
02/10/08, 01.12
yes, fatica zero, e come hai visto, metodo efficacissimo, ma ci vuole più gentilezza.
Ho fatto fare prima un giro a vuoto della lavatrice con 1 lt di aceto, mettendo in questo ciclo a vuoto anche due federe con la cerniera, giá pulite (cosí si sono risciacquate con l´aceto).
Finito il giro a vuoto, ho messo le federe una dentro l´altra, dentro a queste ci ho messo le melanzane e ho mandato un nuovo ciclo di sola centrifuga a 1100 giri.
Penso proprio che le rifarò così, ma mandandola a 700 giri anzichè 1100, e per un periodo più breve;)
domande :o ma la lavatrice non ha odore di sapone? L'avete sterilizzata prima? e come? Si praticamente l´ho sterilizzata con l´aceto :D(leggi sopra):D Io amo le melanzane e se con la lavatrice si strizzano bene posso aprire una fabbrica! ;)
.;)
:eek: Sono senza parole. :-| Pensavo che era uno scherzo:(
Le mie sicuramente non apro adesso perchè ho un vaseto grosso già aperto (fatte da mia cognata). Penso per Natale di farvi sapere.;):D
:eek: Sono senza parole. :-| Pensavo che era uno scherzo:(
Le mie sicuramente non apro adesso perchè ho un vaseto grosso già aperto (fatte da mia cognata). Penso per Natale di farvi sapere.;):D
domande :o ma la lavatrice non ha odore di sapone? L'avete sterilizzata prima? e come? :D Io amo le melanzane e se con la lavatrice si strizzano bene posso aprire una fabbrica! ;)
Mio marito fa il tecnico delle lavatrici, quando gli ho raccontato questo metodo per strizzare le melanzane mi ha sconsigliato vivamente di farlo!:rolleyes:
la vecchia saggia
02/10/08, 15.13
Mio marito fa il tecnico delle lavatrici, quando gli ho raccontato questo metodo per strizzare le melanzane mi ha sconsigliato vivamente di farlo!:rolleyes:
grazie, buono a sapersi:), anche se il consiglio viene da un ristoratore che utilizza questo metodo.
grazie, buono a sapersi:), anche se il consiglio viene da un ristoratore che utilizza questo metodo.
Probabilmente il ristoratore non ha mai visto l'interno di una lavatrice, con relative incrostazioni e sporcizie....mio marito me l'ho sconsigliato per ragioni espressamente igieniche:rolleyes:
Io centrifugo in un modo che non lascia spazio a incertezze:metto le melanzane nelle centrifuga per l'insalata.La conoscete vero? Quella ciotola col coperchio e manovella.Certo ci vuole la forza delle braccia per girare velocemente, ma io, grazie a Dio, ci riesco
la vecchia saggia
02/10/08, 15.20
Probabilmente il ristoratore non ha mai visto l'interno di una lavatrice, con relative incrostazioni e sporcizie....mio marito me l'ho sconsigliato per ragioni espressamente igieniche:rolleyes:
anche dopo un giro a vuoto con aceto? e anche se l'acqua che si immette nella lavatrice é pulita e i buchi del cestello sono solo in uscita? Allora quando mettiamo la biancheria intima appena lavata, ad un pupo di 2 mesi, dovrebbe ammalarsi nel giro di poco tempo. Credo quindi che noi adulti abbiamo abbastanza anticorpi per sostenere ciò;)
anche dopo un giro a vuoto con aceto? e anche se l'acqua che si immette nella lavatrice é pulita e i buchi del cestello sono solo in uscita? Allora quando mettiamo la biancheria intima appena lavata, ad un pupo di 2 mesi, dovrebbe ammalarsi nel giro di poco tempo. Credo quindi che noi adulti abbiamo abbastanza anticorpi per sostenere ciò;)
Ognuno fa le sue scelte....e premetto che io non sono una fissata....anzi!
Al massimo io farei andare la lavatrice a 90° con uso di solo aceto e poi centrifugherei le melanzane! Ora che ci penso potrei sterilizzare bene bene la lavatrice che ormai è in cantina e che non uso più, ed usarla solo per questa cosa! ;)
Comunque io di solito uso la centrifuga per l'insalata, ma non mi vengono mai strizzate bene bene, allora poi uso anche lo schiaccia patate, ma è una faticaccia :p::eek:
ragazze io non voglio mettere bocca sul metodo della centrifuga della lavatrice, ma visti i risultati della vecchia saggia, non sarebbe meglio evitare e restare con gli antichi metodi, dello schiacciare a mano?:confused:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.