Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
la vecchia saggia
02/10/08, 20.47
ragazze io non voglio mettere bocca sul metodo della centrifuga della lavatrice, ma visti i risultati della vecchia saggia, non sarebbe meglio evitare e restare con gli antichi metodi, dello schiacciare a mano?:confused:
Ciao Aitina,
oh! questo puó essere un discorso (a Roma si dice "chi lascia ´a strada vecchia pe´ la nova, sempre male se ritrova)! È che i tentativi a me piace farli, poi infatti, si fa sempre in tempo a correggere il tiro.
Avete presente il "laboratorio degli errori": piú ne fai, piú impari da loro:rolleyes:
la vecchia saggia
02/10/08, 20.49
Al massimo io farei andare la lavatrice a 90° con uso di solo aceto e poi centrifugherei le melanzane! Ora che ci penso potrei sterilizzare bene bene la lavatrice che ormai è in cantina e che non uso più, ed usarla solo per questa cosa! ;)
Comunque io di solito uso la centrifuga per l'insalata, ma non mi vengono mai strizzate bene bene, allora poi uso anche lo schiaccia patate, ma è una faticaccia :p::eek:
brava :D;), tentar non nuoce, peró se lo fai ricorda di fare un ciclo brevissimo di centrifuga al minimo dei giri;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25034
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25034
tesoro volevi chiedermi qualcosa?:confused:
tesoro volevi chiedermi qualcosa?:confused:
forse voleva dire fate così che è meglio!! :rolleyes:;):D
la vecchia saggia
05/10/08, 20.49
forse voleva dire fate così che è meglio!! :rolleyes:;):D
sicuramente meglio;);) come fa Clara
ciao Aitina.
vorrei cimentarmi nella preparazione di alcuni vasetti di queste melanzane, ma ho paura dei rischi legati alla conservazione dei prodotti sott'olio.
questo perchè ho sperimentanto con fallimento la pastorizzazione dei vasetti con le capsule della bormioli e quindi avrei bisogno di un consiglio sulla sterilizzazione dei vasi e la creazione del sottovuoto per questo tipo di conserve.
aspetto risposte anche da altri cookini addentrati nella materia(:-*
la vecchia saggia
06/10/08, 13.16
ciao Aitina.
vorrei cimentarmi nella preparazione di alcuni vasetti di queste melanzane, ma ho paura dei rischi legati alla conservazione dei prodotti sott'olio.
questo perchè ho sperimentanto con fallimento la pastorizzazione dei vasetti con le capsule della bormioli e quindi avrei bisogno di un consiglio sulla sterilizzazione dei vasi e la creazione del sottovuoto per questo tipo di conserve.
aspetto risposte anche da altri cookini addentrati nella materia(:-*
Leggi pure questi consigli (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=201649&postcount=1)per le marmellate di brigidaa, credo che facciano al caso tuo;):D
Spero li troverai utili, io ne ho fatto tesoro, per marmellate e varie, sottovetro
Leggi pure questi consigli (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=201649&postcount=1)per le marmellate di brigidaa, credo che facciano al caso tuo;):D
Spero li troverai utili, io ne ho fatto tesoro, per marmellate e varie, sottovetro
grazie Vecchia saggia. (:-*
questi consigli li avevo già letti e pensavo servissero solo per le marmellate perchè vanno invasate calde.
per le preparazioni sott'olio valgono quindi le stesse regole? :confused:
vasetto sterilizzato ancora bollente da riempire chiudere e capovolgere subito?:confused:
la vecchia saggia
06/10/08, 14.04
grazie Vecchia saggia. (:-*
questi consigli li avevo già letti e pensavo servissero solo per le marmellate perchè vanno invasate calde.
per le preparazioni sott'olio valgono quindi le stesse regole? :confused:
vasetto sterilizzato ancora bollente da riempire chiudere e capovolgere subito?:confused:
Aitina mi sembra che dica che è sufficiente averli ben puliti.
Io, con il marito che ha paura del botulino, ho adottato questo sistema, peró no, non bollenti assolutamente, e non si devono capovolgere.
Visto che è tutto a freddo credo che non creerebbero alcun sottovuoto.
Comunque è l´aceto nel quale si sono macerate e l´olio che le copre che fa da barriera.
Aitina mi sembra che dica che è sufficiente averli ben puliti.
Io, con il marito che ha paura del botulino, ho adottato questo sistema, peró no, non bollenti assolutamente, e non si devono capovolgere.
Visto che è tutto a freddo credo che non creerebbero alcun sottovuoto.
Comunque è l´aceto nel quale si sono macerate e l´olio che le copre che fa da barriera.
a chi lo dici... qualche anno fa preparai decine di vasetti di carciofini, melanzane, giardiniera , peperoncini ripieni...
tanta era la paura che non mangiammo nulla:-|
la vecchia saggia
06/10/08, 14.43
a chi lo dici... qualche anno fa preparai decine di vasetti di carciofini, melanzane, giardiniera , peperoncini ripieni...
tanta era la paura che non mangiammo nulla:-|
una soluzione ci sarebbe, e l´ha trovata mio marito girovagando on-line.
Prima di aprire un barattolino lo metti a bollire per mezz´ora/un´ora in un pentolino coperto d´acqua ed eventuali tossine di botulino muoiono;)
Io mi sono fidata di mio marito e l´ho fatto, comunque cerca anche tu on-line se vuoi(:-*:)
per le melanzane sott'olio di Clara non c'è bisogno di sottovuoto, nè di sterilizzare i vasetti... ma se voi lo credete opportuno, potete farlo ;) utilizzando il metodo che preferite (:-*
una soluzione ci sarebbe, e l´ha trovata mio marito girovagando on-line.
Prima di aprire un barattolino lo metti a bollire per mezz´ora/un´ora in un pentolino coperto d´acqua ed eventuali tossine di botulino muoiono;)
Io mi sono fidata di mio marito e l´ho fatto, comunque cerca anche tu on-line se vuoi(:-*:)
scusami: ho appena letto il messaggio.
sicuramente è una soluzione da tener presente in caso di dubbio
grazie ancora:)
Buongiorno!
nella ricetta si dice di togliere le melanzane dal sale e di schiacciarle bene.
io le ho messe nel sale ieri mattina ma oggi non c'è nemmeno un granello di sale: è tutta acquiccia nera...
le devo lavare?
o solo schiacciarle e passarle in un altro recipiente?
vi prego rispondetemi: è la prima volta che le preparo in questo modo
e non so come procedere
Buongiorno!
nella ricetta si dice di togliere le melanzane dal sale e di schiacciarle bene.
io le ho messe nel sale ieri mattina ma oggi non c'è nemmeno un granello di sale: è tutta acquiccia nera...
le devo lavare?
o solo schiacciarle e passarle in un altro recipiente?
vi prego rispondetemi: è la prima volta che le preparo in questo modo
e non so come procedere
3 - Dopo 24 ore togliere dal sale e premerle benissimo (ci vuole un po' di forza :D )
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_11~12.JPG
Penso che tu ti riferisca a questo passaggio qui
come puoi leggere anche tu, non c'è scritto di sciacquarle, ma di premerle (cioè strizzarle)...;) appunto per eliminare l'acqua che le melanzane stesse hanno tirato fuori stando 24 ore sotto sale. Il sale ovviamente si è sciolto;)
quindi ora strizzale, poi le metti in un recipiente capiente e le copri di aceto e le lasci altre 24 ore...(:-*
Penso che tu ti riferisca a questo passaggio qui
come puoi leggere anche tu, non c'è scritto di sciacquarle, ma di premerle (cioè strizzarle)...;) appunto per eliminare l'acqua che le melanzane stesse hanno tirato fuori stando 24 ore sotto sale. Il sale ovviamente si è sciolto;)
quindi ora strizzale, poi le metti in un recipiente capiente e le copri di aceto e le lasci altre 24 ore...(:-*
ok grazie. vado(:-*
:D fatte!!!
quantità minima...ma 2 vasetti li ho riempiti....:D
sono proprio belle da vedere...:rolleyes:
a fra qualche giorno per la prova assaggio!!:D
bene aspettiamo il responso allora :)
anzi salatissime!:\
ho seguito fedelmente le tue indicazioni, ma sono venute troppo salate, al limite del commestibile:-|
cosa avrò sbagliato?:confused:
e adesso?:'-(
lucyfantasy
17/10/08, 13.58
Ricetta stampata! Ora la do a mia mamma e cerco di convincerla a farle :D:D:D:D:D
anzi salatissime!:\
ho seguito fedelmente le tue indicazioni, ma sono venute troppo salate, al limite del commestibile:-|
cosa avrò sbagliato?:confused:
e adesso?:'-(
mi dispiace...:o
potresti usarle per condire dell'insalata senza aggiungere altro sale, o sul pane e pomodoro senza aggiunta di sale... :\
mi dispiace...:o
potresti usarle per condire dell'insalata senza aggiungere altro sale, o sul pane e pomodoro senza aggiunta di sale... :\
sicuramente ho sbagliato io... visto che a tutte riescono perfette...
l'aspetto è davvero "acquolinoso".... peccato...
E se volessi farne altre come devo regolarmi col sale?
probabilmente io ne ho messo troppo, ma come faccio stabilire la giusta quantità?
mia madre va a occhio... lo so che è un problema, ma che ci posso fare?:D
comunque un pugno ogni strato (bello doppio) di melanzane, può andare bene ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.