PDA

Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Aitina
03/07/07, 16.49
Non credo sia una questione di quanto le lasci nell'aceto... ma scusa, prima di assaggiarle, le hai lasciate almeno un paio di settimane nei vasetti con l'olio?:confused: Perchè è col tempo che il sapore di aceto si stempera;)

cecitta
03/07/07, 16.50
20 giorni prima di assaggiarle!ma si sentiva troppo l'aceto........:'-(

Aitina
03/07/07, 16.53
Allora non me lo so spiegare... forse le hai premute poco:\

cecitta
03/07/07, 16.53
ok riprovero'..................;)

lillamarzo
03/07/07, 17.03
Mia madre non metteva l'aceto.
tagliava a fette le melenzane, li metteva in un recipiente grande di terracotta detto u " baunu" cospargeva a strati con il sale e poi metteva sopra dei pesi , per far si che uscisse l'acqua .Li rimanevano 24 ore , dopo si premevano molto, li premeva 2 volte .
Passava al condimento, olio uno strato di melenzane, origano, peperoncino ed aglio e così via, alla fine metteva altro olio, e lasciava i vasi aperti per 1 giorno , controllava se le fette erano tutte coperte.
Dopo 2 mesi circa erano pronti.......appena apriva il coperchio il profumo era molto intenso.....spererei quest'anno di preparali.:D:D

marina72
06/07/07, 19.46
Le sto facendo anch'io, questa sera scadono le 24 ore dell'immersione nell'aceto. Finora tutto ok.
Ti terrò aggiornata.
La ricetta piace anche a mia mamma!!!
:rolleyes::rolleyes:

Zelda
27/07/07, 19.56
Fatte!!!:D
Al riposo con il condimento prima di invasare:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11403/normal_melanzane_sott_olio.JPG
Nei vasetti in attesa che passi un po' di tempo prima di essere divorate...>:->
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11403/normal_1melanzane_sott_olio.JPG
Ciao e grazie per la ricettina! (:-*

Aitina
27/07/07, 22.59
Bravissima, ti sono venute perfette:p:
Poi fammi sapere se anche il gusto è di tuo gradimento;)

antioghedda
28/07/07, 00.24
Visto che quest'anno mio marito s'è dato alla coltivazione delle melanzane,e fra un pò me ne spuntano anche dalle orecchie,questa ricettina mi sa tanto che fa al caso mio,l'unica cosa che mi rende perplessa è la macerazione per 24 ore con tutto quell'aceto,mi domando,ma poi le melanzane avranno quel sapore forte d'aceto?Si potrebbe mettere dello zucchero,per farle in agro-dolce?

Zelda
28/07/07, 15.59
Bravissima, ti sono venute perfette:p:
Poi fammi sapere se anche il gusto è di tuo gradimento;)
Allora ti dico subito che il sapore è ottimo perchè prima di invasare ho assaggiatooo!!!:D

Zelda
28/07/07, 16.02
Non ti devi preoccupare per la macerazione!:)
Ma ti devi preoccupare di strizzarle forte forte, magari più volte!!!;)
Vedrai che dopo il tempo passato a riposare nei vasetti saranno ottime!
Certo che l'aceto si sentirà ma risulterà gradevole se si effettuano le operazioni consigliate per bene!(:-*

Aitina
28/07/07, 20.48
Allora ti dico subito che il sapore è ottimo perchè prima di invasare ho assaggiatooo!!!:D[/size]

bene...:p::p::p:... la prova assaggio non mente mai:D

Aitina
28/07/07, 20.49
Visto che quest'anno mio marito s'è dato alla coltivazione delle melanzane,e fra un pò me ne spuntano anche dalle orecchie,questa ricettina mi sa tanto che fa al caso mio,l'unica cosa che mi rende perplessa è la macerazione per 24 ore con tutto quell'aceto,mi domando,ma poi le melanzane avranno quel sapore forte d'aceto?Si potrebbe mettere dello zucchero,per farle in agro-dolce?

non ti preoccupare e prova... è una ricetta collaudatissima;)

Zelda
01/08/07, 00.55
bene...:p::p::p:... la prova assaggio non mente mai:D

Altre ricettine per quanto riguarda le conserve della mamma?:D

Aitina
01/08/07, 10.35
proverò a chiedere:)

jakahor
01/08/07, 10.48
anche a me piacciono molto pero' ho paura del botulino

Victor
01/08/07, 13.54
per la bellissima ricetta... pure facilissima!!!

Fatte e invasate .... ma prima assaggiate!!!! (sia al naturale che dopo il condimento) ... veramente ottime ... le avevo preparate con l'intenzione di mangiarle a Natale ma ... mi sa che dovrò rifarle .... non resisterò a lungo!!!!

A parte l'odore di aceto per casa che è durato un paio di giorni è andato tutto ok ... per sicurezza le ho strizzate con lo schiacciapatate tre volte (poche melanzane alla volta sia dopo il sale che dopo l'aceto) ... forse però su una cosa ho sbagliato: durante le 24 ore di salatura le melanzane buttavano molto liquido che a mano a mano io scolavo ... dovevo lasciarle immerse????

Però la prova assaggio è andata benissimo...

Grazie ancora!

Un saluto.

V.

xmartinax
03/08/07, 11.43
ho seguito tutto alla lettera:D spero di aver strizzato bene per mandar via l'aceto:\ che dici per sicurezza 2 mesi prima di mangiarle basteranno?l'aceto sara' andato via?:D
altra cosa ..per conservarle le lascio fuori dal frigo vero?:cool: scusa ma sono alle primissime armi.

Aitina
03/08/07, 15.39
per la bellissima ricetta... pure facilissima!!!

Fatte e invasate .... ma prima assaggiate!!!! (sia al naturale che dopo il condimento) ... veramente ottime ... le avevo preparate con l'intenzione di mangiarle a Natale ma ... mi sa che dovrò rifarle .... non resisterò a lungo!!!!

A parte l'odore di aceto per casa che è durato un paio di giorni è andato tutto ok ... per sicurezza le ho strizzate con lo schiacciapatate tre volte (poche melanzane alla volta sia dopo il sale che dopo l'aceto) ... forse però su una cosa ho sbagliato: durante le 24 ore di salatura le melanzane buttavano molto liquido che a mano a mano io scolavo ... dovevo lasciarle immerse????

Però la prova assaggio è andata benissimo...

Grazie ancora!

Un saluto.

V.

Mia madre le lascia nell'acqua, ma se dici che la prova assaggio è andata ok, credo che non dovrbbero esserci problemi;)

ho seguito tutto alla lettera:D spero di aver strizzato bene per mandar via l'aceto:\ che dici per sicurezza 2 mesi prima di mangiarle basteranno?l'aceto sara' andato via?:D
altra cosa ..per conservarle le lascio fuori dal frigo vero?:cool: scusa ma sono alle primissime armi.

si conservano fuori dal frigo, anche una volta aperto il barattolo, basta che le melanzane siano sempre coperte di olio;)
Ps: due mesi sono anche troppi:D

NONNA ANNA
11/08/07, 17.34
le ho preparate come ci hai presentato e oggi finalmente le ho mangiate sono buonissime grazie non conoscevo questa ricetta e' da ripetere appena ho altre melanzane da conservare

Aitina
12/08/07, 11.38
Sono contenta che ti siano piaciute, e sarà contenta anche la mia mamma:)

annamaria914
12/08/07, 12.40
scusate..le ho fatte e ora devo toglierle dall'aceto......
qualcuno mi dice come devo sterilizzare i barattoli?

lacuocadelcuore
12/08/07, 16.53
Metti i barattoli copovolti in una pentola con un goccio d'acqua e lasci bollire per 15 min ,poi passi in forno a 100° per altri 15 min e sono pronti.
Anche io le preparo cosi' ma le sterilizzo quando ho invasato con ebbollizione per 15 min,e il risultato nn cambia...

annamaria914
16/08/07, 14.23
grazie poi ho fatto così ;)
quando non c'ero i miei non hanno resistito e le hanno pure aperte >:->
ma sono buoniiiiiiiiiiiiiissime!

titticla
16/08/07, 15.51
Le sto facendo anche io :D

Avrei una domanda.
Ho comprato dei peperoncini freschi ma mi e` venuto un dubbio,
il peperoncino va messo fresco o secco?

grazie!