Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
FAVOLOSE LE MELANZANE SOTT'OLIO :p:
LE ADORO DA BUONA MERIDIONALE MIA MAMMA NE PREPARAVA
A KG PER LA GIOIA DI AMICI E PARENTI:p:
USAVA QUESTO METODO SOTT'ACETO PER 24 ORE
UN ALTRO METODO CHE USAVA E FARLE SCOTTARE PER QUALCHE MINUTO IN ACQUA E' ACETO...E POI TANTO PEPERONCINO SIA FRESCO CHE ESSICATO
PS.le preparo pure io come potrei farne a meno;)
Le sto facendo anche io :D
Avrei una domanda.
Ho comprato dei peperoncini freschi ma mi e` venuto un dubbio,
il peperoncino va messo fresco o secco?
grazie!
puoi usare indifferentemente entrambi;)
Avevo giusto tre grosse melanzane nell'orto e quando mio marito mi ha chiesto cosa combinavo stavolta gli si sono illuminati gli occhi, e addirittura si è messo lui a prepararle!
Domani sera le strizzo dalla loro acqua.
Avevo giusto tre grosse melanzane nell'orto e quando mio marito mi ha chiesto cosa combinavo stavolta gli si sono illuminati gli occhi, e addirittura si è messo lui a prepararle!
Domani sera le strizzo dalla loro acqua.
Anche mio marito quando mi ha visto all'opera si e` incuriosito e mi ha chiesto "ma che stai facendo?" e poi quando gli ho spiegato "WOW!" :D
Speriamo che mi vengano bene!
Grazie mille per la ricetta ischitana della mamma !!!!
Io sono napoletana, ho provato a fare le melanzane e sono davvero buonissime!! ( ritrovato sapore d infanzia)
letizia
Ormai le melanzane sono affare di mio marito!
Per strizzarle prima le ha passate nella centrifuga per asciugare l'insalata e poi nello schiacciapatate. Le ha coperte d'aceto.
A me è venuto un dubbio: l'aceto viene assorbito e le melanzane si scoprono. Ne devo aggiungere altrofino a coprirle?
sì, ti conviene rabboccare l'aceto, se vedi che il livello scendo troppo;)
Le mie sono nel vaso!
Mi si sono ridotte di molto, spero che non sia un problema...:(
Forse e` perche` le ho strizzate troppo?
Il fatto e` che le ho assaggiate e sapevano molto di aceto quindi le ho strizzate molto bene per 4, 5 volte sia a mano che con lo schiaccia patate fin quando praticamente non usciva piu` liquido.
tranquilla è normale che si riducano di volume così notevolmente;)
Quelle nella tua foto mi sembrano piu` "polpute" delle mie.
Comunque non posso pretendere di riprodurre il capolavoro di tua mamma gia` al primo tentativo! :)
mi sa che delle mie ne uscirà un misero vasetto e mi toccherà concimare per bene le melanzane dell'orto per farne produrre quintali!
Già ieri sera mentre mio marito rabboccava con l'aceto ne sono sparite alcune...nella sua bocca!
Messe nei vasetti ieri sera: peccato ne sia uscito uno misero da 250 gr!
Penso che correrò subito ai ripari acquistando altre melanzane!
Grazie aitina per la ricetta, anzi, grazie super alla tua mamma!
Grazie a te per avere provato... un bacio da me e dalla mia mamma(:-*
annamaria914
19/08/07, 18.22
infatti io ne ho sbucciate non so quante e sono venuti due vasetti!:\
ma dato che le avevamo gia provate ed erano buonissime le ho gia rifatte!
Ciao a tutti, sono nuovissima e inespertissima!!!!
Passavo di qua ed ho visto questa supermegaricetta prelibata e dal momnento che sono incinta non poteva che venirmi una voglia esagerata di melanzane sott'olio!!!!!!
Mi sono fiondata al supermercato ed ho comprato il necessario. Poco fà ho strizzato le melanzane dall'acqua e sale e le ho messe a bagno in aceto per 24 ore. Il dubbio che mi è venuto è che non le ho sciaquate sotto l'acqua per togliere il sale, ma le ho semplicemente strizzate... ho fatto male?
Domani sera le togliero' dall'aceto e le strizzerò e condirò come da ricetta... quello che pero' non so' e non ho mai capito e la procedura giusta per la sterilizzazione! Sono ossessionata dal botulino ed ho paura di sbagliare qualcosa... mi dite bene bene cosa devo fare x favore????
I barattoli si sterilizzano sia prima che dopo averli invasati? fate finta di doverlo spiegare ad una bambina di 5 anni, sono un po' de coccio.... :rolleyes::D
Grazie e complimentissimi per la ricetta, ti farò sapere com'è venuta!!!!
Silvia
Mia madre non li sterilizza i vasetti, si limita a lavarli con un po' di aceto. COmunque il metodo di sterilizzazione più gettonato qui sul forum, resta quello del forno: metti i vasseti (Senza tappo) nel forno per 1 ora a 100 gradi.. Comunque dopo riempiti con le melanzane non vanno più toccati, per escludere problemi di botulino è soffuciente che le melanzane restino sempre coperte di olio
uhm... sono slurpissime le conosco bene....
:D:D:cool::D:D
Annarita grazie del suggerimento! Purtroppo pero' ho letto solo ora la tua risposta, così sia ieri che sta sera ho sterilizzato i vasetti con lo sterilizzatore a microonde della chicco di mio figlio :D !
Però domani sera ho un altro giro di melanzane che mi aspettano e proverò a sterilizzare i vasetti nel formo come mi hai consigliato tu!
Sai che anche mia suocera mi ha detto che lei non sterilizza i vasetti? Dice che è già l'aceto a fare da starilizzante.... mah, non saprei, io mi sento molto più sicura con un minimo di sterilizzazione visto che sono verdure che si devono conservare nel tempo!
Dunque, quelle che ho fatto ieri sera le ho condite con peperoncini, origano, aglio e menta... come le voleva mio marito! Mentre quelle di sta sera ho seguito alla lettera la ricetta mettendo solo peperoncini e origano!
Mi sono anche fatta prestare da mia mamma il torchietto per strizzarle bene... ma forse le abbiamo strizzate troppo perchè oltre ad essere abbastanza asciutte mi sembra che abbiano perso il sapore di aceto e sale... Poi magari è solo momentanea perchè il sapore lo prenderanno con il tempo, comunque a vedere i vasetti mi lecco già i baffi!
Tra 20 giorni vi farò sapere, intanto G R A Z I E ! ;)
Non ti preoccupare, non credo che ci sia la possiiblità di strizzarle TROPPO;)
La nostra intenzione era di conservarle per Natale .... invece ieri sera abbiamo ceduto ... abbiamo aperto un barattolo e ...... lo abbiamo finito!!!!!!!
Sono buonissime!!! L'aceto si sente ma molto poco non c'è paragone con quelle comprate (anche quelle di ottima qualità).
Mi sa che domani io e mia moglie faremo un salto a comprare un paio di chili di melanzane!!!!
Grazie ancora per la ricetta, facile e di graaaande soddisfazione:D.
V.
Ciao!!!!! Innazitutto grazie ancora e complimentissimi per la ricetta.... le ho fatte e sono state un successone!!!! Tanto che domani ritorno al supermercato a ricomprare il necessario per rifarle.... sono andati a ruba ben 6 vasetti!!!!!! :D
Ho solo un dubbio.... mi sà che ho davvero esagerato a strizzarle.
Dunque, le ho messe sotto sale x 24 ore e poi strizzate bene con il torchietto... erano asciutte!
Poi le ho messo sotto aceto per altre 24 ore e ristrizzate bene.... ancora più asciutte di prima! Il sapore dell'aceto si è mantenuto bene, solo che mangiandole erano un po' durette, secondo me perchè le ho disidratate dall'acqua strizzandole troppo. Cosa dici, potrebbe essere????
che consiglio mi dai per mantenerle più morbide?
Grazie di cuore
silvia
Guarda se intendi dire la callosità della melanzana, credo che sia la caratteristica di questo procedimento... se le vuoi più morbide dovresti cuocerle nell'aceto. La ricetta ora non ce l'ho ma te la posto domani;)
Se invece pensi che siano proprio "dure", allora è probabile che tu l'abbia effettivamente strizzate troppo... :)
Le sto facendo anch'io...stasera le metto nel'aceto. Ho acquistato il peperoncino fresco ma non avendole mai preparate nè assaggiate ho 2 domande: in un vasetto da 250 gr. quanto peperoncino devo mettere per averle non troppo piccanti? l'altra domanda è forse stupida ma ...come si mangiano? come contorno o ci sono altri utilizzi? grazie.
Per quanto riguarda i peperoncini, diciamo che molto dipende anche da quanto sono forti... prova con un peperoncino a barattolo;)
Per quanto riguarda l'utilizzo... noi le usiamo un po' ovunque, sul pane e pomodoro e quindi sulle bruschette, nell'insalata verde, come contorno della carne, nel panino con la salsiccia:p:
sedutasulmondo
12/10/07, 17.13
..questa è la mia piccola produzione...è la prima volta che faccio questo "esperimento"...20 giorni però sono tantissimi da aspettare:p:!!!!!!!
Grazie mille per la ricetta!!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.