PDA

Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13

cirotopo
20/10/07, 09.16
Non ho resistito e ho rifatto queste melanzane!!!
Questa volta la produzione è di 5 vasetti da 250. Ne sarebbero venuti anche 6 ma con la ciotola davanti agli occhi in ogni momento, dai una forchettata adesso e una dopo le melanzane sono diminuite.
Adesso le ho nascoste perchè mio marito ha iniziato a chiedere tra quanto le possiamo aprire!!!

Aitina
20/10/07, 11.36
Fortissima l'idea di mangiare le melanzane ancora nella scodellona:D:D:D:D

(:-*

Tibi
23/10/07, 15.57
Ciao, Annarita :)
Proprio buone le melanzane preparate così! Io seguo lo stesso procedimento.

Quest'anno ho anche preparato un paio di vasetti con aggiunta di peperoni (rosso e giallo), olive verdi e nere, seguendo il parere di chi ha già avuto modo di assaggiare questa combinazione.

Il procedimento é sempre uguale.
Ecco le melanzane che, poi, ho strizzato bene dall'aceto

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10862/normal_sotto_vetro_%281%29.jpg

Nello stesso aceto ho messo a bagno per quasi un'ora un peperone giallo e uno rosso tagliati grossolanamente, olive verdi e olive nere. Poi li ho colati in un colapasta

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10862/normal_sotto_vetro_%283%29.jpg

Ho unito le verdure in un'insalatiera e ho condito con origano, aglio e peperoncino. Ho messo in due vasetti sott'olio a riposare... in attesa dell'assaggio

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10862/normal_sotto_vetro.jpg

:)

Tibi
23/10/07, 16.01
Le sto facendo anch'io...stasera le metto nel'aceto. Ho acquistato il peperoncino fresco ma non avendole mai preparate nè assaggiate ho 2 domande: in un vasetto da 250 gr. quanto peperoncino devo mettere per averle non troppo piccanti? l'altra domanda è forse stupida ma ...come si mangiano? come contorno o ci sono altri utilizzi? grazie.

Ciao, Moki :)
che io sappia, non si deve utilizzare il peperoncino fresco.
Non si mantiene... ammuffisce

Aitina
23/10/07, 16.31
Ciao, Moki :)
che io sappia, non si deve utilizzare il peperoncino fresco.
Non si mantiene... ammuffisce

Tibi, in verità mia madre usa anche quello fresco e non è mai successo nulla... forse perchè le consumiamo prima che la muffa appaia?:D:rolleyes:

La tua variante sembra proprio invitante... quasi quasi :rolleyes::D

Tibi
24/10/07, 16.00
che buone le melanzane sott' olio.....vorrei farle e sto cercando un sistema
per pressarle bene:o .... c ' è chi usa pesi rappresentati da bacinelle piene di acqua,chi lo sciacciapatate chi la centrifuga delll' insalatiera, chi le mani, sapreste darmi qualche consiglio in merito?
:) grazie marizia

L'ultima che ho sentita, utilizzata da un ristoratore:
fare un ciclo breve di lavatrice utilizzando 1l di aceto per togliere qualunque residuo di sapone, quindi centrifugare le melanzane messe in un sacchetto in tela, chiuso bene da un nodo...

Vedi un pò tu...
:)

tiglo
05/11/07, 00.54
Quella della lavatrice mi sembra un po' eccessiva.:confused::confused:

Aitina ha ragione, ci vuole forza nello strizzare le melanzane. Io ho usato lo schiacciapatate e di liquido ne è venuto fuori tanto.

Ad Aitina voglio dire che è bravissima e che le sue melanzane sono
Stupende

Sono facilissime da fare e solo ad invasarle mi veniva un'acquolina in gola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche mio marito che mi ha assecondato per il caos che regnava in cucina per i vari mangiarini preparati, all'ordorino delle tue melanzane non resisteva. Me lo ritrovavo sempre intorno.

Ciao

speranza11
05/11/07, 13.02
ciao ho fatto anche io le tue melanzane. volevo farti una domanda: premetto che mio marito le ha assaggiate dopo solo otto giorni ma mi ha detto che sono immangiabili in quanto il sapore di aceto è troppo forte. il sapore di aceto dopo quanto tempo si attenua? grazie:):)

Aitina
05/11/07, 15.29
Lascia passare ancora un paio di settimane... ma le hai strizzate bene vero?:confused:

cirotopo
05/11/07, 19.37
Lascia passare ancora un paio di settimane... ma le hai strizzate bene vero?:confused:
Qui le ho dovute mettere sottochiave!!!
Sto cercando ancora melanzane perchè i vasetti vanno a ruba!!!
Non finirò mai di ringraziarti per la ricetta!

Aitina
05/11/07, 19.43
Anche a casa di mia madre i barattoli finiscono subito... io a casa mia non me ne porto, altrimenti i chili salirebbero ancora di più ;)

tiglo
05/11/07, 20.33
Speranza 11,
voglio chiederti alcune cose:
- le hai strizzate molto bene? Che cosa hai usato per strizzarle?
- le hai ben condite?
- soprattutto che tipo di aceto hai usato?
e come ti hanno già chiesto le hai lasciate 20 giorni?

Io come aceto ho usato quello bianco della Ponti, che secondo me è il meno acido (a me di partenza non piace l'aceto di vino, preferisco quello di mele, ma per le conserve uso quello di vino).
Per strizzarle usavo, come ho già detto lo schicciapatate, e ne mettevo poche per volte e quando le toglievo dovevo usare una forchetta per quanto erano attaccate al fondo.
Per il condimento ho usato quando indicato nella ricetta, ma per le dosi andavo ad occhio. Per 2 Kg. di melanzane ho usato 8 o 9 peperoncini rossi secchi sbriciolati, una buona dose di origano,4 o 5 spicchi d'aglio tagliati e olio sufficiente per non farle troppo asciutte (per intenderci come sarebbe l'insalata condita con l'olio, forse un pochino di più).

Sono venute ben profumate. Ti saprò dire per il gusto fra 20 giorni, anche se penso che non cambieranno di molto.

cirotopo
06/11/07, 09.43
Speranza 11,
- le hai ben condite?

Io come aceto ho usato quello bianco della Ponti, che secondo me è il meno acido (a me di partenza non piace l'aceto di vino, preferisco quello di mele, ma per le conserve uso quello di vino).
Per strizzarle usavo, come ho già detto lo schicciapatate, e ne mettevo poche per volte e quando le toglievo dovevo usare una forchetta per quanto erano attaccate al fondo.
Per il condimento ho usato quando indicato nella ricetta, ma per le dosi andavo ad occhio. Per 2 Kg. di melanzane ho usato 8 o 9 peperoncini rossi secchi sbriciolati, una buona dose di origano,4 o 5 spicchi d'aglio tagliati e olio sufficiente per non farle troppo asciutte (per intenderci come sarebbe l'insalata condita con l'olio, forse un pochino di più).

Sono venute ben profumate. Ti saprò dire per il gusto fra 20 giorni, anche se penso che non cambieranno di molto.
Se non ricordo male c'è un aceto della ponti proprio per le preparazioni sott'aceto, è trasparente (non giallino come l'aceto comunemente denominato bianco) e dovrebbe anche essere diluito con acqua, quindi meno forte.
Comunque nel caso non ti piaccia il sentore d'aceto prova a mettere due parti d'aceto e una di acqua.

tiglo
06/11/07, 20.23
Infatti, ho usato proprio quello. Non l'ho diluito e il sapore acido dell'aceto non mi piace nell'insalata, ma nelle conserve o i piatti agorodolci mi piace. Sarà strano............ ma è così

Grazie comunque del consiglio. Se dovesse essere troppo forte la prossima volta farò cosi:):)

Ciao

ni hao
06/11/07, 20.35
Tiglo,ciao.Non ho mai visto questo tipo di aceto. Ha un nome particolare che lo contraddistingue dall'altro più comune?

tiglo
06/11/07, 21.24
Ciao ni hao.
Io l'ho trovato al supermercato a fianco di quello "di vino bianco". E' trasparente come l'acqua e sull'etichetta viene indicato "adatto per conserve" o qualcosa del genere. La bottiglia è la stessa di quello "di vino bianco" e forse se non l'hai visto può essere che l'hai scambiato per quello classico di vino bianco.
Stava per capitare anche a me di scambiarlo per l'altro.:eek:

Ciao Ciao e benvenuta

speranza11
07/11/07, 09.13
Speranza 11,
- le hai ben condite?

le ho strizzate con lo schiacciapatate però sono passati solo 10 giorni sarà per questo????????

tiglo
07/11/07, 21.58
Può essere, ho già provato a farle, anche se con un altro metodo, e le avevo lasciate un mese prima di mangiarle.

cirotopo
09/11/07, 10.20
le ho strizzate con lo schiacciapatate però sono passati solo 10 giorni sarà per questo????????
Dipende molto dai gusti anche.
A noi il sapore acetoso piace per cui le mangiamo direttamente dalla ciotola dopo averle condite con l'olio e prima di invasettarle!

speranza11
09/11/07, 10.31
Dipende molto dai gusti anche.
A noi il sapore acetoso piace per cui le mangiamo direttamente dalla ciotola dopo averle condite con l'olio e prima di invasettarle!

ora proverò a aspettare ancora un po'

vitaslim
11/11/07, 22.56
Ciao, ho appena letto la tua ricetta, anch'io le faccio così ma con la piccola variante che le butto due minuti in acqua e aceto mentre è in ebbollizione.Con lo stesso metodo preparo anche le zucchine e i peperoni oppure faccio un mix nello stesso barattolo, sapessi come vanno a ruba nelle cene con gli amici!Ciao,Vita

tiglo
11/11/07, 23.54
Ciao, anch'io prima di farle in questo modo le scottavo in aceto, con aggiunta di chiodi di garofano e alloro, e poi le invasavo con olio e aglio.
In questo modo è vero sono più lunghe da preparare, ma ogni volta richiede poco tempo e puoi dedicarti ad altro.
Il tempo maggiore lo passi ad invasare.

Quelle che ho indicato prima erano le dosi che ho utilizzato per farle.

Ciao

P.S. A proposito, benvenuta nel forum

tiglo
25/11/07, 22.46
Oggi abbiamo assaggiato le melanzane. Sono ottime.
Il profumo dell'aceto ha lasciato il posto al peperoncino e all'aglio che le ha profumate.

Inoltre sono ancora belle compatte e per niente mollice.

Complimenti alla cuoca.

Ciao

rosarossa007
25/11/07, 23.06
mai acquistato melanzane....credetemi...vedendo questa ricettina quasi quasi ci provo;) .......(neppure mia mamma le aveva mai acquistate ..ne preparate....sarà per quello????:o ).....ho sempre sempre sentito parlare di melanzane alla parmigiana....anche questo...restando in tema.....e non maleditemi:\ :\ :\ ...mai assaggiata:o :eek: :eek: :eek:
Neanch'io ci posso credere, non hai mai assaggiato le melanzane?, nemmeno quelle alla parmigiane? La caponata? sono tutti piatti favolosi, devi assolutamente colmare questa lacuna, ti prego, ti invito a casa mia e ti faccio le mie melanzane alla parmigiana, che mio figlio sostiene siano le migliori che ha mai assaggiato

superheidi
28/11/07, 00.48
Questa ricetta l'ho provata anch'io, mi è stata data da una mia collega originaria di Napoli e a sua volta gliel'ha passata la sua mamma.... sono veramente eccezionali!
Se hai qualche altra dritta di verdure sott'olio....:rolleyes: