PDA

Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13

Aitina
03/12/07, 19.33
in molti mi chiedono, ma poi queste melanzane come si mangiano?

Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=59759) trovate un esempio e per un assaggio vi metto la foto anche qui :D

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10056/normal_DSC02387.JPG

tiglo
03/12/07, 21.48
Idea geniale, Aitina,
specie per chi come me ha solo mezz'ora peril pranzo!;);););)

Ciao

titticla
08/01/08, 19.53
Cara Aitina, ho preparato queste melanzane in agosto e le ho pazientemente conservate fino ad ora!
Le abbiamo finalmente assaggiate per le feste e sono BUONISSIME!
Purtroppo ne ho un solo vasetto ... gia` quasi vuoto >:->

Assolutamente da rifare e in maggior quantita` :D

A me piacciono tantissimo semplicemente con un po' di pane :p:

Aitina
08/01/08, 20.02
mi fa piacere che ti siano piaciute... anche noi le abbiamo mangiate a Natale e Capodanno, tra gli antipasti;);););) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=62442&highlight=capodanno)

tiglo
09/01/08, 01.03
Cara Aitina, ho preparato queste melanzane in agosto e le ho pazientemente conservate fino ad ora!
Le abbiamo finalmente assaggiate per le feste e sono BUONISSIME!
Purtroppo ne ho un solo vasetto ... gia` quasi vuoto >:->

Assolutamente da rifare e in maggior quantita` :D

A me piacciono tantissimo semplicemente con un po' di pane :p:

Se hai preparato un solo vasetto sei stata bravissima a conservarle. I miei quattro vasetti preparati a novembre si sono ormai volatilizzati.:eek:
Oggi ne ho invasati altri quattro!!!!!
Uno(:-* grosso e grossi complimenti ancora da me e mio marito a te Aitina.

Ciao

Aitina
09/01/08, 14.39
grazie ancora e passerò i complimenti alla mia mamma ;)(:-*

titticla
09/01/08, 17.31
Se hai preparato un solo vasetto sei stata bravissima a conservarle. I miei quattro vasetti preparati a novembre si sono ormai volatilizzati.:eek:
Oggi ne ho invasati altri quattro!!!!!
Uno(:-* grosso e grossi complimenti ancora da me e mio marito a te Aitina.

Ciao

Per quattro vasetti, quante melanzane hai usato?
Io ho fatto un vasetto da 300ml e ho usato 5-6 melanzane (non ricordo piu` esattamente)
Ho il dubbio che forse le mie le ho strizzate troppo...
Io avevo pensato di aspettare la stagione e prendere le melanzane al mercato ma quasi quasi faccio una prova adesso...

Aitina
09/01/08, 17.39
io non so se le melanzane che si vendono in questo periodo siano adatte alla preparazione sott'olio:\. Mia madre le ha sempre fatte solo nel periodo estivo ;), forse perchè ora sono di serra e quindi senza sapore?:confused:

tiglo
09/01/08, 22.39
Per quattro vasetti, quante melanzane hai usato?
Io ho fatto un vasetto da 300ml e ho usato 5-6 melanzane (non ricordo piu` esattamente)
Ho il dubbio che forse le mie le ho strizzate troppo...
Io avevo pensato di aspettare la stagione e prendere le melanzane al mercato ma quasi quasi faccio una prova adesso...

Io per 4 vasetti ho usato circa Kg. 2,5 di melanzane. Non erano molto grosse. Le ho comperate al supermercato e ho aspettato il giorno che arrivavano, così le ho comperate freschissime. La buccia è venuta via senza difficoltà. Immagino che siano di serra perchè questa non è proprio la loro stagione, ma non sembravano diverse da quelle di stagione.

Ciao

Aitina
10/01/08, 09.38
Io per 4 vasetti ho usato circa Kg. 2,5 di melanzane. Non erano molto grosse. Le ho comperate al supermercato e ho aspettato il giorno che arrivavano, così le ho comperate freschissime. La buccia è venuta via senza difficoltà. Immagino che siano di serra perchè questa non è proprio la loro stagione, ma non sembravano diverse da quelle di stagione.

Ciao

allora facci sapere come verranno che così la produzione di melanzane diventerà non più stagionale, ma lunga un anno :D:D:D

tiglo
10/01/08, 16.50
Quelle che sto finendo di mangiare le avevo fatte i primi di novembre. Quindi erano già fuori stagione e sono risultate buonissime, come quelle che facevo usando il metodo della cottura. L'unica differenza con quelle scottate è che sono meno mollicce.

Ciao

Aitina
10/01/08, 16.57
la caratteristica di queste melanzane è proprio la "callosità" che a noi piace tanto :p:

tiglo
10/01/08, 17.12
Anche a me. Quindi puoi farle quando vuoi. Anche fuori stagione.;)

Ciao

manuela71
12/01/08, 19.10
ciao, solo un messaggio per ringraziarti.
ho fatto una piccola prova e... sono troppo buone e troppo poche. un solo barattolo che ovviamente non raggiungera' il fine settimana (e considera che per noi stranieri in terra mussulmana comincia il giovedi'). qui l'aceto non e' buono, mi riprometto di farne qualche barattolo non appena saro' in italia.
grazie ancora

Aitina
12/01/08, 19.12
mia madre sarà felice di sapere che le sue melanzane sono arrivate così lontano :D:D:D:D

sono contenta che ti siano venute bene e piaciute... ;)

titticla
13/01/08, 01.33
mia madre sarà felice di sapere che le sue melanzane sono arrivate così lontano :D:D:D:D

sono contenta che ti siano venute bene e piaciute... ;)

Aitina, le melanzane di tua mamma hanno persino attraversato l'oceano ! E mi fanno sentire "sapore di casa" :)

Aitina
13/01/08, 12.04
ormai sono melanzane internazionali :D:D:D:D:D

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

paracla
13/01/08, 17.33
domanda?.......ma se io non le sbuccio sono troppo amare? Io vivo in cina e qui si trovano melanzane strette e lunghe , dei cilindri lunghi 20cm ca.e del diametro di 3 cm max quindi non riesco a spellarle non rimarrebbe nulla. che dite ci provo?:confused:

Aitina
13/01/08, 21.09
ad Ischia, c'è anche chi le prepara con la buccia, come la moglie di un fratello di mio padre :D... non so però se usa esattamente questa ricetta. magari fai una prova con una piccola quantità... e poi facci sapere.;)

Cina? :eek:Uè ma queste melanzane stanno davvero facendo il giro del mondo :D

titticla
15/01/08, 17.38
domanda?.......ma se io non le sbuccio sono troppo amare? Io vivo in cina e qui si trovano melanzane strette e lunghe , dei cilindri lunghi 20cm ca.e del diametro di 3 cm max quindi non riesco a spellarle non rimarrebbe nulla. che dite ci provo?:confused:

Prova a sbucciarle con un pela patate. Io lo uso per pulire le carote e gli asparagi che sono ancora piu` sottili, quindi penso dovrebbe andare bene.

tronky
17/01/08, 16.34
io più o meno le faccio come te, ma le cuocio in aceto e vino bianco.
Visto che non so mai se vanno sterilizzate, quest'anno ho deciso di farlo e l'olio è diventato tutto torbido (sarà l'aceto?)

ma secondo voi i vasetti vanno sterilizzati? secondo me reggono bene lo stesso ma poi mi faccio mille paranoie quando le mangio o le faccio mangiare agli altri... sono anche tecnologa alimentare ma sta cosa non la so proprio!:p:

Aitina
17/01/08, 16.50
mia madre i vasetti non li sterilizza mai... li lava e asciuga benissimo e poi li riempie ;)

giò69
17/01/08, 18.22
annarita anche io faccio la stessa ricetta delle melanzane ,solo che io metto il peperone e il sedano tagliati a tocchetti e l'aglio ,poi il procedimento è uguale.vengono buonissime.la ricetta me l'ha data mia suocera

Lizzy.Bennet
21/01/08, 19.43
Aitina, sei il mio guru! :D

Aitina
21/01/08, 19.49
esagerata :o