PDA

Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13

mari cook
08/08/08, 18.58
Carissima,
dovendone fare ogni anno dai 10 ai 12 Kg., presso un negozio di casalinghi all'ingrosso nella mia città (Napoli) ho comprato un "Torchietto" di acciaio, per intenderci, è simile al Torchio di legno per schiaccare l'uva, ma, questo è piccolo quanto un bollilatte. Comodissimo e faccio in un baleno senza stancarmi.
Spero di esserti stata utile.
Un abbraccio circolare a tutte voi.

quindi, scusate... giacchè anch'io mi accingo a farle ed ho ANCH'IO IL TORCHIETTO, devo cmq metterle sotto sale???
AIUTO!!!!

mari cook
08/08/08, 20.35
quindi, scusate... giacchè anch'io mi accingo a farle ed ho ANCH'IO IL TORCHIETTO, devo cmq metterle sotto sale???
AIUTO!!!!

domanda sciocchina... :D :D :D :D

mari cook
08/08/08, 20.58
ma devo metterci tutta la bottiglia da litro, d'aceto??? :confused: :eek:

mari cook
10/08/08, 11.41
con l'aiuto di un coltello, messo vicino vicino alla parete interna del batattolo, si facilita la discesa dell'olio... (consiglio della mia mamma :D ;) )... lascio aperto fino a sera ed eventualmente metterò altro olio...
ah ho usato il torchietto per strizzarle...
COMPRATELO è MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!! io non trovandolo qui a rimini, l'ho preso su ebay!!!!!
GRAZIE CLARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aitina
12/08/08, 19.53
AIUTO!!!!

ma devo metterci tutta la bottiglia da litro, d'aceto??? :confused: :eek:

mi sa che alla fine ti sei data la risposta da sola ;)

bravissima (:-*

consu68
25/08/08, 10.45
Le ho preparate anche io e ieri sera abbiamo fatto il primo assaggio...
Superbuone!
Io ho solo fatto qualche piccola variante e cioè le ho tenute solo una notte in aceto diluito con dell'acqua poichè a me il sapore troppo forte dell'aceto non piace.
Comunque ora inizio la produzione per l'inverno! E faccio le foto.
Grazie della fantastica ricetta!:)

Aitina
25/08/08, 11.00
Bene, sono contenta che la ricetta sia stata di tuo gradimento, adesso aspetto le foto (:-*

la vecchia saggia
25/08/08, 14.14
Queste sono le famose melanzane sott'olio :p: :p: di mia madre, Clara...:) sono davvero buonissime e a Ischia vanno letteralmente a ruba tra parenti e amici.:D

Cara Aitina, buongiorno

é un po' che sto leggendo con attenzione e l'acquolina in bocca tutta la discussione sulla ricetta di Mamma Clara, che ringrazio.

Fino ad oggi non ho mai fatto melanzane sott'olio, anche se le ho mangiate fatte dalla mia di mamma che però le cuoce in acqua e aceto. Ho sempre avuto un po' di paura del botulino, per questo, appena le fa, nel giro di pochi giorni ce le mangiamo. Però così non prendono il sapore pieno che vorrei.
A questo punto mi butto e faccio le tue.
Quello che mi convince è:

1) la mancanza di acqua per cuocerle (mi sembra che con l'acqua è più facile che si ammuffiscano);
2) la salatura (il sale oltre togliere l'acqua insieme all'amaro dalle melanzane di stagione - le migliori - funge da conservante e cuoce pure;))
3) le 24 ore sotto aceto - anche questo praticamente le cuoce e le conserva

Da profana, una cosa sola che aggiungerei a questa bontà (per la sicurezza di conservazione) potrebbe essere quella di non aggiungere assolutamente odori o aromi freschi (peperoncino fresco, menta fresca, ma anche aglio - tanto é vero che tu dici che non lo mettete).

Fosse questo il segreto per un'ottima conservazione?

Toglimi qualche remora e dammi il "là", che questo fine settimana ne voglio preparare 10 kg almeno:p::D

Ancora due cose. Per favore, dammi qualche indicazione in più sulla quantità di sale. Non avendole mai fatte ho paura di metterne troppo.
L'altra cosa è sapere se posso riutilizzare l'olio che rimane nei barattoli per fare altre melanzane, che ne pensi? Voi lo fate?

Grazie e un abbraccio a te e a Clara.

Aitina
25/08/08, 17.48
le melanzane si condiscono con gli aromi preferiti, perchè così si insaporiscono :p:... io penso che se metti peperoncino essiccato e origano (anche questo secco) non avrai problemi ;)
per la quantità di sale purtroppo la mia mamma va ad occhio, ma diciamo che ogni tre melanzane fatte a listarelle, mette una manciata di sale (cioè riempie il palmo della mano di sale... non so se sono stata capace di spiegare bene :o) e mia madre usa sale fino no doppio;)
infine, l'olio che resta nei vasetti lo usiamo per insaparorire l'insalata, ma mai per rifare le melanzane :)

la vecchia saggia
25/08/08, 18.40
le melanzane si condiscono con gli aromi preferiti, perchè così si insaporiscono :p:... io penso che se metti peperoncino essiccato e origano (anche questo secco) non avrai problemi ;)
per la quantità di sale purtroppo la mia mamma va ad occhio, ma diciamo che ogni tre melanzane fatte a listarelle, mette una manciata di sale (cioè riempie il palmo della mano di sale... non so se sono stata capace di spiegare bene :o) e mia madre usa sale fino no doppio;)
infine, l'olio che resta nei vasetti lo usiamo per insaparorire l'insalata, ma mai per rifare le melanzane :)
Sei stata chiarissima, grazie mille;)

ivanka
26/08/08, 13.41
Visto che sono in vena di fare le conserve quest'anno e nonostante mia cognata mi manda ogni tanto qualche vasetto, ho deciso di farle quest'anno con la tua ricetta. Ho ordinato anch'io il torchietto ed appena arriva parto con la produzione. Anni fa le ho fatte però senza l'aceto ed erano buonissime lo stesso. Si sono mantenute per un paio d'anni. Mi puoi dire quanti vasetti vengono (più o meno) con quante melanzane? :D

Aitina
26/08/08, 18.24
quattro vasetti grandi, quelli che vedi nelle foto... credo siano da mezzo chilo lìuno:)

ivanka
26/08/08, 18.51
quattro vasetti grandi, quelli che vedi nelle foto... credo siano da mezzo chilo lìuno:)

Con quanti kg. di melanzane???:D

Aitina
26/08/08, 19.15
hai ragione... non avevo messo i chili, te li posso far sapere domani, che ora non riesco a rintracciare la mamma?:D

ivanka
26/08/08, 22.43
hai ragione... non avevo messo i chili, te li posso far sapere domani, che ora non riesco a rintracciare la mamma?:D

Grazie, come sempre gentilissima:D(:-*

Aitina
27/08/08, 20.10
finalmente ho il peso che ti serve... mamma dice di fare ad occhio, ma che comunque per ogni vasetto usa più o meno un chilo di melanzane ;)

gattino2
27/08/08, 23.20
Oggi ho finito di fare le tue melanzane, non ho resistito e ne ho assaggiate un po'...sono buonissime..grazie della ricetta!(:-*

Cuoricina81
28/08/08, 00.04
Ciao non so se ti hanno già posto questa domanda...volevo sapere se il tipo di melanzane può variare, ovvero la tua mamma usa solo le melanzane lunghe o anche quelle più panciute e rotonde? Ciao mi interessava saperlo perchè le vorrei provare...:) visto che adoro le melanzane, ciao e grazie mille in anticipo..

fleur74
28/08/08, 08.04
scusate :rolleyes:che significa togliere dal sale:confused:lavarle o soltanto spremerle?

la vecchia saggia
28/08/08, 09.31
scusate :rolleyes:che significa togliere dal sale:confused:lavarle o soltanto spremerle?
Dovrebbe significare prima sciacquarle direttamente nell'acqua che hanno cacciato e che sta tutta raccolta nella terrina e solo successivamente spremerle "a morte:D". Poi, da quello che ho capito da Aitina, queste melanzane l'acqua non la devono mai neanche vedere. E' esatto Aiti'? Confermi?:) Inoltre ho sentito da qualche amica che non si dovrebbero nemmeno lavare all'inizio, ma soltanto passarci un canovaccio umido per togliere bene la polvere.
Credo proprio che, quando le preparerò, faro così;)

kimimila
28/08/08, 09.49
esco dall'ufficio e passo in frutteria...

ivanka
28/08/08, 10.56
finalmente ho il peso che ti serve... mamma dice di fare ad occhio, ma che comunque per ogni vasetto usa più o meno un chilo di melanzane ;)

Grazie. Per fine settimana dovrei farle. ;)(:-*

Aitina
28/08/08, 11.36
Oggi ho finito di fare le tue melanzane, non ho resistito e ne ho assaggiate un po'...sono buonissime..grazie della ricetta!(:-*

sono contenta che ti siano piaciute...

Ciao non so se ti hanno già posto questa domanda...volevo sapere se il tipo di melanzane può variare, ovvero la tua mamma usa solo le melanzane lunghe o anche quelle più panciute e rotonde? Ciao mi interessava saperlo perchè le vorrei provare...:) visto che adoro le melanzane, ciao e grazie mille in anticipo..

le melanzane da usare sono quelle che vedi nella prima foto, le altre quelle più violetto e panciute non vanno bene ;)

no, niente acqua per carità, come ti ha detto anche la vecchia saggia, le malanzane dopo il sale non vanno sciacquate, va solo eliminata la loro stessa acqua che troverai nella ciotola ;)

Dovrebbe significare prima sciacquarle direttamente nell'acqua che hanno cacciato e che sta tutta raccolta nella terrina e solo successivamente spremerle "a morte:D". Poi, da quello che ho capito da Aitina, queste melanzane l'acqua non la devono mai neanche vedere. E' esatto Aiti'? Confermi?:) Inoltre ho sentito da qualche amica che non si dovrebbero nemmeno lavare all'inizio, ma soltanto passarci un canovaccio umido per togliere bene la polvere.
Credo proprio che, quando le preparerò, faro così;)

bravissima, sei diventata esperta (:-*

esco dall'ufficio e passo in frutteria...

poi fammi sapere :)

Grazie. Per fine settimana dovrei farle. ;)(:-*

anche da te aspetto notizie ;)

ivanka
28/08/08, 12.01
le melanzane da usare sono quelle che vedi nella prima foto, le altre quelle più violetto e panciute non vanno bene ;)

La mia vicina fa quelle rotonde viola. dice che rimangono più bianche ma io le avevo fatte come le tue, le mie cognate le fanno uguali e perchè cambiare se vengono buone così. Sono tutte le abitudini e i gusti di ogn'uno di noi :D

Aitina
28/08/08, 16.49
io so che quelle tonde e viola, di melanzane, sono adatte da fare arrostite... comunque hai ragione, ciascuno a casa propria è libero di sperimentare ;)