PDA

Mostra versione intera : Melanzane sott'olio di Clara

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13

floratrs
28/08/08, 18.02
Uhm...ho una cassa di melanzane quelle lunghe e sottili sottili..provo a farle..ma con la buccia..spero bene!!!:rolleyes:
Vi saprò dire..;)

Cuoricina81
28/08/08, 18.56
sono contenta che ti siano piaciute...

le melanzane da usare sono quelle che vedi nella prima foto, le altre quelle più violetto e panciute non vanno bene ;)

no, niente acqua per carità, come ti ha detto anche la vecchia saggia, le malanzane dopo il sale non vanno sciacquate, va solo eliminata la loro stessa acqua che troverai nella ciotola ;)

bravissima, sei diventata esperta (:-*

poi fammi sapere :)

anche da te aspetto notizie ;)

Grazie mille Aitina...

Aitina
28/08/08, 19.18
Uhm...ho una cassa di melanzane quelle lunghe e sottili sottili..provo a farle..ma con la buccia..spero bene!!!:rolleyes:
Vi saprò dire..;)

sì, fammi sapere cosa accade a farle con la buccia, sono curiosa ;)

la vecchia saggia
28/08/08, 20.12
sì, fammi sapere cosa accade a farle con la buccia, sono curiosa ;)
certo che se le bucce non rimanessero troppo dure, sarebbe una svolta;). Facci sapere presto, che domani vado dal vignarolo ad ordinare 10-12 kg di melanzane:eek:.
Un abbraccio a tutte le cookine sott'olio:D

mari cook
28/08/08, 22.40
ebbene con stasera sono alla 4° mandata di melanzane sott'olio..........
quelle che ho postato setimane fà le ho aperte ieri e quasi piangevo dalla gioia: BUONISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!
ho mandato ricetta anche a foggia a mia mamma e mia zia che ha un ristorante ed anche loro si sono super complimentate con "l'inventrice" di questa superba variante di preparazione!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE... SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

Aitina
29/08/08, 10.32
ebbene con stasera sono alla 4° mandata di melanzane sott'olio..........
quelle che ho postato setimane fà le ho aperte ieri e quasi piangevo dalla gioia: BUONISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!
ho mandato ricetta anche a foggia a mia mamma e mia zia che ha un ristorante ed anche loro si sono super complimentate con "l'inventrice" di questa superba variante di preparazione!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE... SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

passerò i complimenti a mia madre ;)
e le dirò che le sue melanzane diventeranno anche una portata nel menù del ristorante:D

ivanka
29/08/08, 13.00
>:->>:->>:-> Sto ancora aspettando il torchietto per fare le melanzane. Non so a voi in quanto tempo arriva la roba per posta ma io devo sempre aspettare più del dovuto. E' stato spedito il 22. Se sapevo lo ordinavo più avanti con calma e le melanzane erano già pronte ;):D

la vecchia saggia
29/08/08, 14.31
oggi ho comprato 12 kg di melanzane lunghe, nere, freschissime.
Mi aspetta un fine settimana di "passione".
Se va tutto bene, in omaggio a mamma Clara, per lunedì posterò qualche fotina.
(:-*(:-*

Aitina
29/08/08, 16.52
>:->>:->>:-> Sto ancora aspettando il torchietto per fare le melanzane. Non so a voi in quanto tempo arriva la roba per posta ma io devo sempre aspettare più del dovuto. E' stato spedito il 22. Se sapevo lo ordinavo più avanti con calma e le melanzane erano già pronte ;):D

oggi ho comprato 12 kg di melanzane lunghe, nere, freschissime.
Mi aspetta un fine settimana di "passione".
Se va tutto bene, in omaggio a mamma Clara, per lunedì posterò qualche fotina.

forza ragazze... che ce la facciamo :D

la vecchia saggia
29/08/08, 18.08
dai ivanka, io parto verso le 19 a pelare (la cena:rolleyes: la faccio preparare al maritino). Facciamo una specie di mini oleare-insieme?
Poi, se entro domani il tuo torchietto è arrivato ok, altrimenti metti tutto in lavatrice a centrifugare (come vorrei fare io).
Mamma mia, chissá che verrá fuori:eek:

princi72
29/08/08, 18.13
più o meno anche noi le facciamo così, una domanda , i barattoli alla fien non li fai bollire epr niente?

la vecchia saggia
29/08/08, 18.30
più o meno anche noi le facciamo così, una domanda , i barattoli alla fien non li fai bollire epr niente?
Io non le ho mai fatte prima, stasera mi cimento per la prima volta in vita mia:eek:
Mi sembra di aver letto su questi post che non si fa bollire niente dopo aver imbarattolato.
Comunque non credo che debbano bollire, altrimenti si cuociono anche col calore (oltre che macerate nel sale prima e nell´aceto poi).
Capisco che tu forse lo chiedi per via della sterilizzazione:confused:.
Ma aspettiamo Aitina per la conferma.
Aitina, perdonaci se siamo pedanti, ci confermi che non si mette niente a bollire dopo aver imbarattolato?
Grazie mille(:-*:)

ivanka
29/08/08, 18.39
dai ivanka, io parto verso le 19 a pelare (la cena:rolleyes: la faccio preparare al maritino). Facciamo una specie di mini oleare-insieme?
Poi, se entro domani il tuo torchietto è arrivato ok, altrimenti metti tutto in lavatrice a centrifugare (come vorrei fare io).
Mamma mia, chissá che verrá fuori:eek:

Come l'idea mi sembra ottima;)
Ho telefonato al SDA e mi hanno detto che sono in rittardo perchè hanno troppe consegne. Guarda caso, capita sempre a me.
L'altra volta le ho strizzate con lo schiacciapatate ma troppa fatica>:->
La lavatrice ci può stare, quasi, quasi a 1000 giri viene fuori qualcosa:\

princi72
29/08/08, 18.45
Io non le ho mai fatte prima, stasera mi cimento per la prima volta in vita mia:eek:
Mi sembra di aver letto su questi post che non si fa bollire niente dopo aver imbarattolato.
Comunque non credo che debbano bollire, altrimenti si cuociono anche col calore (oltre che macerate nel sale prima e nell´aceto poi).
Capisco che tu forse lo chiedi per via della sterilizzazione:confused:.
Ma aspettiamo Aitina per la conferma.
Aitina, perdonaci se siamo pedanti, ci confermi che non si mette niente a bollire dopo aver imbarattolato?
Grazie mille(:-*:)

il fatto è che sono un'appassionata di conserve, marmellate, frutta, e verdure sott'olio, le melanzane, le faccio tutti gli anni e in vari modi, però 5 minuti dopo aver chiuso i barattoli li faccio bollire, tranne le marmellate

Aitina
29/08/08, 19.41

no, in questa ricetta i vasetti non si fanno bollire.:)
Se non ti fidi dei tuoi barattoli, puoi sterilizzarli da vuoti... mettendoli in forno a 100 grandi per un'ora, senza i coperchi però che puoi bollirli a parte ;)
Comunque mia madre questo passaggio non lo ha mai fatto, e non siamo mai morti :D

princi72
29/08/08, 19.49
la sterilizzazione dei barattoli e coperchi la faccio sempre così.come detto sopra anche il procedimento è lo stesso, solo che noi dopo le 24 ore sotto sale le facciamo bollire 5 minuti nell'aceto, strizziamo e lecondiamo allo stesso modo, solo con molto peperoncino, riempiamo i barattoli, si mette l'olio e poi 5 minuti nell'acqua che bolle;)

la vecchia saggia
29/08/08, 19.59
Come l'idea mi sembra ottima;)
Ho telefonato al SDA e mi hanno detto che sono in rittardo perchè hanno troppe consegne. Guarda caso, capita sempre a me.
L'altra volta le ho strizzate con lo schiacciapatate ma troppa fatica>:->
La lavatrice ci può stare, quasi, quasi a 1000 giri viene fuori qualcosa:\
allora ivanka... si parte;) e arrivederci a domani sera per la prima centrifugata:D

la sterilizzazione dei barattoli e coperchi la faccio sempre così.come detto sopra anche il procedimento è lo stesso, solo che noi dopo le 24 ore sotto sale le facciamo bollire 5 minuti nell'aceto, strizziamo e lecondiamo allo stesso modo, solo con molto peperoncino, riempiamo i barattoli, si mette l'olio e poi 5 minuti nell'acqua che bolle;)
Io, quelle poche volte che ho fatto le marmellate, ho sterilizzato i vasetti prima (nel microonde con l´acqua o in forno a secco a 100°) e i coperchi a bollire.
Peró ora voglio seguire questa ricetta passo-passo.
Vorrá dire, cara princi72, che se riusciremo ad incontrarci, ci scambieremo gli assaggi.

Ciao a tutti(:-*(:-*

Aitina
29/08/08, 20.22

anche questo metodo è ottimo, ma quello adottato da mia madre, dà un risultato completamente diverso ;)

Zelda
29/08/08, 20.53
Insieme alle zucchine agro piccanti non possono mancare le tue melanzane (o meglio di Clara!;)) quest'anno ne ho fatte una piccola scorta, purtroppo non ho molto tempo per dedicarmi alle conserve con il "piccolo" che sta sempre attaccato alle (.)(.) un bacione!

la vecchia saggia
30/08/08, 04.40
ciao a tutte.
Come vedete, sto facendo "chiarina". Mo´devo fare pure il rinfresco alla mia pasta madre che domattina faccio un toscanino:D (è cambiato in pane al 60%;);))
Ci sono due ulteriori piccole:rolleyes: questioni.

Dopo qualche imprevisto ho cominciato a pelare le melanzane alle 20,00 e, fra una cosa e l´altra (cena, chiaccherate, film "The Queen", ecc.), ho finito alle due di notte (ricordo che erano 12 kg e 160 gr:eek:). Il sale, mano mano che tagliuzzavo le melanzane, lo aggiungevo. Allora mi chiedo: le 24 ore sotto sale da quando decorrono? Facciamo che domani sera alle 20,00 posso cominciare con la prima centrifugatina (anzi, stasera)? Che ne dici Aiti´? O devo aspettare le due di notte (ti prego .... no!)
L´altra cosa. Non mi ero venuta a ripassare la lezione sul p.c. e mi ricordavo che tua madre mette 3 manciate di sale per 1 kg di melanzane. Quando, sono venuta a controllare (e cioé a cose fatte) ho visto che avevo "toppato". Tu avevi detto: piú o meno 1 manciata ogni 3 melanzane. E adesso? Saranno megasalatissime? O pensi che se le sciacquo benissimo prima dello strizzaggio me la cavo?

Tranquillizzami Aiti´ché stanotte me le sogno:D;)>:->.
Ciao, a domani per qualche foto, ora casco dal sonno
Baci a tutte

E te Ivanka, che fine hai fatto? Tutto ok?(:-*

floratrs
30/08/08, 09.38
Rieccomi..per il momento stanno ancora a macerare nell'aceto. Stasera le strizzo e invaso..con tutta la buccia..e non è dura. Torno a dire ho usato quelle lunghe lunghe e sottili..posterò la foto (quando imparerò a farlo!!!!:confused:)
A domani il verdetto finale!!!;)

Aitina
30/08/08, 11.45
Insieme alle zucchine agro piccanti non possono mancare le tue melanzane (o meglio di Clara!;)) quest'anno ne ho fatte una piccola scorta, purtroppo non ho molto tempo per dedicarmi alle conserve con il "piccolo" che sta sempre attaccato alle (.)(.) un bacione!

sono contenta che le melanzane di mia madre abbiano tutto questo successo (:-*(:-*(:-*(:-*

ciao a tutte.
Come vedete, sto facendo "chiarina". Mo´devo fare pure il rinfresco alla mia pasta madre che domattina faccio un toscanino:D.
Ci sono due ulteriori piccole:rolleyes: questioni.

Dopo qualche imprevisto ho cominciato a pelare le melanzane alle 20,00 e, fra una cosa e l´altra (cena, chiaccherate, film "The Queen", ecc.), ho finito alle due di notte (ricordo che erano 12 kg e 160 gr:eek:). Il sale, mano mano che tagliuzzavo le melanzane, lo aggiungevo. Allora mi chiedo: le 24 ore sotto sale da quando decorrono? Facciamo che domani sera alle 20,00 posso cominciare con la prima centrifugatina (anzi, stasera)? Che ne dici Aiti´? O devo aspettare le due di notte (ti prego .... no!)
L´altra cosa. Non mi ero venuta a ripassare la lezione sul p.c. e mi ricordavo che tua madre mette 3 manciate di sale per 1 kg di melanzane. Quando, sono venuta a controllare (e cioé a cose fatte) ho visto che avevo "toppato". Tu avevi detto: piú o meno 1 manciata ogni 3 melanzane. E adesso? Saranno megasalatissime? O pensi che se le sciacquo benissimo prima dello strizzaggio me la cavo?
Tranquillizzami Aiti´ché stanotte me le sogno:D;)>:->.
Ciao, a domani per qualche foto, ora casco dal sonno
Baci a tutte

E te Ivanka, che fine hai fatto? Tutto ok?(:-*

Carissima, per il sale non ti preoccupare, non dovrebbe accadere niente di irreparabile. Per quanto riguarda i "tempi", comincia pure stasera alle 20.00. In ogni caso, tu guardale e se le vedi come nella foto di mia madre (quella del primo post)... vai avanti!;)

Aitina
30/08/08, 11.49
Rieccomi..per il momento stanno ancora a macerare nell'aceto. Stasera le strizzo e invaso..con tutta la buccia..e non è dura. Torno a dire ho usato quelle lunghe lunghe e sottili..posterò la foto (quando imparerò a farlo!!!!:confused:)
A domani il verdetto finale!!!;)

aspetto con impazienza ;)

caterina2a
30/08/08, 18.40
le ho fatte..speriamo bene...solo due barattolini per provare perké qui le melenzane costano care..2.50 al kg...l odore era buonissimo..adesso nn mi resta che aspettare.... grazie Aitina per la ricetta dai un bacio a mamma Clara(:-*(:-*

la vecchia saggia
31/08/08, 02.12
allora, sta andando cosí:

ho trovato una via di mezzo fra le 20 e le 2 di notte ed ho messo a macerare nell´aceto alle 23,00;)
Come al solito un paio di problemini.

Ho acquistato 4 litri di aceto e quasi 1 litro giá ce l´avevo. Be´! Non sono stati sufficienti. Ormai, alle 11 di sera, che fare? Ho pensato di andare ogni tanto a dare una rimescolata e spingerle a fondo. Se le spingo l´aceto si rivede. Che faccio? È sufficiente cosí, o domani mattina vado a rimediare un altro paio di litri di aceto?

Un altro problema: mio marito>:->. Siccome ha una fifa matta del botulino, stamattina presto mi ha consigliato (obbligato moralmente:D>:->) a mettere sotto sale, insieme alle melanzane, anche tutti gli odori che avrei dovuto aggiungere come condimento alla fine, anche se erano secchi (aglio secco e fresco, peperoncino non ancora essiccato completamente, origano). Stasera nella centrifuga della lavatrice (prima ho fatto un ciclo a vuoto con 1 litro di aceto) si è strizzato tutto alla perfezione (forse anche troppo). Pensa che da 6 chili e mezzo circa che ho messo a centrifugare (le melanzane avevano giá cacciato litri e litri di acqua) sono rimasti solo 2 chili e mezzo scarsi:eek:.

Che ne pensi di tutto questo? Sono una bella casinara eh? Poi ci si è messo pure mio marito:rolleyes:

A questo punto non sará piú la ricetta di Mamma Clara, ma sai com´è, per la pace in famiglia questo è il minimo (poi d´altronde fa stare piú tranquilla anche me, che è la prima volta che faccio queste melanzane sott´olio).

Sto cercando di fare un riassunto di ció che ho combinato ´sti due giorni e conto di postare un po´ di foto, ma a procedimento concluso.:)

A presto(:-*(:-*

p.s. ah! le melanzane costavano 1 euro al kg al mercato. Con un po´ di sconto per la quantitá alla fine le ho pagate 80 centesimi al kg. Buon prezzo vero?