PDA

Mostra versione intera : Torta rovesciata all'ananas

Lunanuova
22/09/06, 08.49
Dopo un periodo di forzato stop... rieccomi con un mio "vecchio" cavallo di battaglia: è facile, si fa in tutte le stagioni ed è pure scenografica (cosa per la quale, si sa, io ho un certo debole... :D )

Andiamo a cominciare...

TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS

Fonte: Sale&Pepe feb. 2002 … nessuna modifica, ma un piccola dimenticanza…

Ingredienti:
50 g di burro, una scatola di ananas sciroppato, 3 uova, 100 g + 4 cucchiai di zucchero, 150 g di farina, 3 cucchiaini di lievito per dolci.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_ingredienti%7E1.JPG
(Oooops, l'mp3 era lì per sbaglio... come ho fatto a non vederlo :o ... vabbè, consideratelo parte della ricetta ;) : colonna sonora di "Love Actually", commedia agrodolce bellissima, grande musica, pure... )

Sciogliete il burro a bagnomaria, sgocciolate le fette di ananas tenendo da parte 1,2 dl di sciroppo, separate le uova.
Montate i tuorli con i 100 g di zucchero finché non saranno chiari e spumosi.
Poi unite i 150 di farina setacciati con il lievito ed il burro sciolto.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_uovazucchfarina.JPG

Incorporate gli albumi montati a neve ben ferma con un movimento delicato dal basso verso l’alto e aggiungete infine anche lo sciroppo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_pi%C3%B9albumi.JPG

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_pi%C3%B9sciroppo.JPG

Imburrate (io ho dimenticato di farlo…) una tortiera a bordi alti da 24 cm e cospargetela con i 4 cucchiai di zucchero. Aggiungete le fette di ananas, riempiendo gli spazi con i pezzi di fette (nella foto finale si vede abbastanza bene).
Versateci sopra l’impasto e battete sul tavolo per livellarlo e assestarlo bene.
Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 220° e proseguite per 15-20 minuti (io ho il forno a gas, 15 minuti sono bastati… regolatevi, come sempre, con il vostro forno).

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_cotta%7E1.JPG
Sfornate la torta, passate un coltello lungo i bordi per staccarli dalle pareti dello stampo e poi rovesciate la torta su un piatto di portata (conviene appoggiare un piatto sopra la tortiera e rovesciare tutto insieme… mani ben protette da un paio di guanti da cucina!).
Lasciate riposare per 5 minuti (questo è molto importante!) e poi sollevate lo stampo.
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/cotta_e_rovesciata.JPG

Voilà!!! Bon appetit!

Manca la foto della fetta perché eravamo a cena fuori e questo è il dolce che ho portato… Devo dire che è stato molto apprezzato…

Un bisou

volpi
22/09/06, 08.53
Ciao silvia bentornata(:-*

Annalisa
22/09/06, 09.02
ciao Silvia....proprio ieri mi domandavo che fine avevi fatto..:) :) :) ma ti sei sposata oppure è ad ottobre:confused: :confused: :confused: ....bentornata(:-* (:-* (:-*
ottima la torta:p: :p: :p:

Lunanuova
22/09/06, 09.07
ciao Silvia....proprio ieri mi domandavo che fine avevi fatto..:) :) :) ma ti sei sposata oppure è ad ottobre:confused: :confused: :confused: ....bentornata(:-* (:-* (:-*
ottima la torta:p: :p: :p:

Grazie mille, anche a Volpi!!!

Purtroppo ho avuto un incidente con la moto... niente di irreparabile, fortunatamente, ma sono ancora a casa (dal 10 luglio....) e ci starò, pare, per altri due mesi :( ...

Il matrimonio era a settembre... ma ovviamente abbiamo dovuto rimandare.. forse per dicembre, ma non dico niente :-| ...

La torta è ottima e bella da vedere: una ricetta che mi dà soddisfazione (posso dirlo perchè non è mia!!! ;) :D )

un bacio

brigidaa
22/09/06, 09.10
che bello rileggerti silvia(:-*
avanti tutta(con calma:) )

Annalisa
22/09/06, 09.11
caspita.....mi dispiace,:o spero che ora vada tutto bene...e in bocca al lupo per tutto..(:-* (:-* (:-* (:-*
p.s......dicembre è un bellisimo mese per sposarsi;) ;) ;)

paneburroezucchero
22/09/06, 09.40
che bella, io non la faccio da anni questa torta:(.
Non mi ricordo l'impasto, era sicuramente diverso perchè per molto tempo ho evitato gli impasti con gli albumi montati:D.
La cosa che mi ricordo, se vuoi provare, è che facevo caramellare prima leggermente lo zucchero, e poi mettevo l'ananas (e qualche noce tritata), un po' come si fa per le tarte tatin. Raffreddando probabilmente si stacca più facilmente, per il gusto...va a gusti!
E' sempre bello l'effetto delle fette, comunque:p: ...una fettina col caffè.....:rolleyes:

pangi
22/09/06, 09.52
che bella questa torta... l'ho fatta solo una volta ma non era bella come la tua... buona sì però... da rifare grazie per aver postato le foto... sono più invitanti

Moncy
22/09/06, 10.27
Torta fovolosa davvero! L'ho fatta un paio di volte con l'ananas ma non rovesciata... da provare sicuramente!!!

Baciuzzi
Moncy

P.S in bocca al lupo x tutto!!;)

nightfairy
22/09/06, 10.38
E' l'unica torta che sa fare mia suocera:p: ..ma la tua è decisamente più bellaaaaa!:eek:

Lunanuova
22/09/06, 10.39
Grazie a tutti!!!!

Caramellare lo zucchero prima mi ispira... si può far caramellare mettendola in forno solo con lo zucchero spolverizzato per qualche minuto o bisogna farlo sul gas?

Bellissima idea... in qualche modo ci proverò... in fondo, avendola portata agli amici, a noi non è rimasta che la ricetta... :rolleyes: sarò "costretta" a rifarla... :rolleyes: ma solo per motivi scientifici :rolleyes: : provare il caramello :D :D !!!!

un bisou

paneburroezucchero
22/09/06, 10.49
conviene farlo sul gas, perchè così controlli meglio la fusione dello zucchero, occhio a non bruciarti, io ci ho quasi lasciato un dito, con una tatin:-|.

belle queste ripetizioni a scopo scientifico, non qui per scopi scientifici stiamo insultando la bilancia!!!:D:D:D:D:D:D

GLORIA.IAIA
22/09/06, 10.57
Buona Buona...la voglio assolutamente provare!! BRAVA!!!:)

mordicchio
22/09/06, 13.47
Ho fatto questa torta proprio ieri!
E' semplicemente buonissima!!!
Ho seguito la ricetta di Marble (stessi ingredienti ma quantità leggermente diverse), dove, per altro lei aggiunge lo zucchero di canna prima di mettere le fette di ananas. E' ottima!
La tua è bellissima, brava Silvia!!;)

mandorla
26/09/06, 11.52
la faccio sempre questa torta: è buonissima! io aggiungo delle noci negli spazi vuoti lasciati dalle fette di ananas, prova!;)

MagicaDea
17/10/06, 11.15
Che bello leggerti Silvia.... ti auguro una pronta guarigione e un matrimonio stupendo!!!! (:-* (:-*