PDA

Mostra versione intera : Parmigiana di Melanzane con la pasta!

GLORIA.IAIA
22/09/06, 09.41
Ho studiato i vostri consigli, e ho fatto questa PARMIGIANA di MELANZANE con la Pasta!!! ...a modo mio!!!;)

Ingredienti per una teglia di circa cm 30x20 (più o meno)
(sarebbe bene usare le melanzane belle “ciccione” per avere fette più larghe ma l’orto del nonno mi ha offerto solo melanzane di media grandezza.)
3 melanzane di media grandezza
sugo al pomodoro
prosciutto cotto tagliato sottile (q.b. per fare uno strato della teglia)
parmigiano grattugiato
circa 6 sottilette (non le classiche “fila e fondi” che sono un poco saporite ma quelle di Emmental che hanno un sapore bello corposo)
una mozzarella
besciamella (a piacimento)
farina (per impanare le fette di melanzane)
sale (q.b.)
olio per friggere (io ho usato l’olio EVO perché avevo finito il Friol)
Pangrattato (un “pugno”o poco più… serve solo da mettere sopra per fare la crosticina)
Pasta di grano duro di grosse dimensioni… io ho usato le penne giganti…

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/PARMIGIANA_di_MELANZANE_con_la_Pasta_1.JPG

Ho lavato le melanzane e le ho tagliate a fette spesse circa 4 mm.
Le ho messe sotto sale e lasciate riposare per una mezz’ora o poco più per fargli perdere l’acqua.
Nel frattempo ho preparato il sugo al pomodoro (fatto con mezza cipolla fatta imbiondire in un filo d’olio, 2 barattoli di pomodori pelati, e qualche foglia di basilico tritati, sale e pepe), ovviamente se potete farlo con il pomodoro fresco è molto meglio!!!
Successivamente ho lavato e asciugato le fette di melanzane che avevo messo sottosale.
Ho scaldato dell’olio in una padella per fritti e ho fritto le fette di melanzane precedentemente infarinate. E’ bene asciugarle con carta assorbente dopo averle fritte.
Nel frattempo ho lessato la pasta in acqua salata e scolata al dente

Ho imburrato la teglia e
ho fatto uno strato di pasta
Poi il sugo al pomodoro
Poi qualche goccia di besciamella
Uno strato con le melanzane
“Spolveratona” di Parmigiano
straccetti di mozzarella qua e la
…+ uno strato con il prosciutto cotto

Secondo strato
Nuovamente Pasta
Poi il sugo al pomodoro
Poi qualche goccia di besciamella
“Spolveratona” di Parmigiano
…+ 4 Sottilette di Emmental a striscioline

e terzo strato
Ancora Pasta
Poi il sugo al pomodoro
…qualche goccia di besciamella
“Spolveratona…ona…ona” di Parmigiano
qualche strisciolina di emmental
ancora besciamella
e qualche ricciolo di burro

E ho messo tutto in frigo.

L’ho preparata mercoledì sera dopo cena per poterla poi mangiare ieri a pranzo (Lavoro e non ho tempo di preparalo alla mattina)
Ieri a mezzogiorno l’ho tolta dal frigo, l’ho spolverata di pangrattato e l’ho messa in forno a 180° per circa 25/30°. Circa tre minuti prima di toglierla dal forno ho messo il calore del forno solo sopra per fare la bella crosticina.
Sfornato e Servito

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/PARMIGIANA_di_MELANZANE_con_la_Pasta_3.JPG

Ho approfittato del fatto che scotta un pochiiiiiino (da noi si dice “fiara”) per fare la foto “artistica”!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/PARMIGIANA_di_MELANZANE_con_la_Pasta_4.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/PARMIGIANA_di_MELANZANE_con_la_Pasta_5.JPG

Ma il particolare del taglio lo potete vedere meglio qui nella teglia

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CIMG0360.JPG

Beh… che ve ne pare??? ;)

Grazie ancora gente per tutti i consigli che mi avete dato … siete mitici!!! (:-* (:-* (:-* (:-*

(Pure mio padre ha apprezzato… e credetemi… non è poca cosa!!!)

ropa55
22/09/06, 10.00
Deve venir molto buona,sono quasi i sapori classici di una pasta al forno alla siciliana,con aggiunta di besciamella e sottilette,questa mi garba insomma da riprodurre finche ci sono in giro melanzane accettabili;) :D
Unico sapore che non m'ispira quello delle sottilette,ma questo è un fatto prettamente personale,mi sa che sostituirò aumentando la dose di mozzarella e magari usando la bufala che dovrebbe dare un piccolo tono acido che si dovrebbe adattare bene al grasso del fritto.
Comunque a parte le mie elucubrazioni mattutine:D un bel piatto
:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

GLORIA.IAIA
22/09/06, 10.46
io invece trovo che la sottiletta ci stia molto bene sai?
Come hai letto, ho scritto che non ci stanno bene le classiche sottilette da toast... ma quelle di emmental... che hanno un sapore più forte!!
A me l'abbinamento emmental e melanzane mi piace moltissimo!!:p:
Con la mozzarella vado daccordo un tanto e non più!!!:\

Ma come dici tu...E' mattina!!!:D :D ...poi i gusti son gusti!!!;)

tarallina
22/09/06, 11.20
Mio Dio, che piatto sublime!!!

okkidigatto
22/09/06, 12.25
Mamma che meraviglia!!!!
Mi par di sentire il profumo fin qui...sei proprio un maghetto Iaia!!
Ma...domanda: questa meraviglia l'hai preparata con una mano sola? Visto che l'altra era avvinghiata alla borsa del ghiaccio per sgonfiare il ditone...:D

MAGA!!!!!!!:D

GLORIA.IAIA
22/09/06, 12.43
Ma...domanda: questa meraviglia l'hai preparata con una mano sola? Visto che l'altra era avvinghiata alla borsa del ghiaccio per sgonfiare il ditone...:D :D

:D :D :D :D :D Ci avrei scommesso che mi facevi questa domanda!!!:D :D :D
Ma l'ho preparata prima di farmi il VRRRDOLORE IMMENSO!!!!:D

CookManu
22/09/06, 12.54
Il mio papà sviene se gli faccio questa....quasi quasi lo tiro un po' su visto che in questi giorni deve fare nuove analisi:\ :\ :\ :\
Bravissima la tua è perfetta:p: :p:

giggina
22/09/06, 13.00
wow:eek: :eek: :eek: che bel piattino allettante!!! bravissima Gloria ti è venuto bene davvero!! ........me gusta:p: :p: :p:

Cookie
22/09/06, 13.09
Accipicchia, mi viene l'acquolina in bocca... grandeeee, bella ricetta, grazie, la proverò sicuramente presto :D :D

frangipane
22/09/06, 14.08
mamma mia, da svenimentooooo:p: :p: :p:

lillamarzo
22/09/06, 17.43
Unico sapore che non m'ispira quello delle sottilette,ma questo è un fatto prettamente personale,mi sa che sostituirò aumentando la dose di mozzarella.

Anch'io non ho un buon rapporto con la sottiletta, in qualsiasi ripieno ,metto la scamorza oppure la mozzarella....:D :D

Silvia Paone
22/09/06, 23.02
in questi gg la faro' anche io bravissima comlimenti e' buon appetito!:D D.T.B;)

pazzarellona
23/09/06, 09.28
brava gloria,davvero complimenti
ieri sera e stato il 1 compleanno della mia piccolina, e ho preparato due teglie di parmigiana,una semplice,mozzarella e prosciutto,formaggio grattuggiato ecc.....
e una con una strato di pasta,xò le lasagne della barilla,si cucinano prima,provala anche cosi,poi mi dici;) (:-*