PDA

Mostra versione intera : Pita, tzatziki e kebab e gli ospiti imprevisti

Memi
24/09/06, 17.58
Oggi avevo intenzione di fare un pranzo etnico per 2, così mi sono alzata presto e ho impostato l'impasto per la pita, gli ingredienti per lo tzatziki e la carne per il kebab.

La carne di pecora, tagliata in tocchetti minuscoli, era in marinata da ieri con l'olio, il sale e le spezie per il kebab.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10716/normal_DSCN2102.jpg

Tzatziki

1 vasetto di yogurt greco
mezzo cetriolo tritato e sgocciolato
1 spicchio d'aglio
olio
aceto circa 1 cucchiaio
pepe

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10716/DSCN2099.jpg

Ho amalgamato bene lo yogurt con il cetriolo e l'aglio, quindi ho allungato con un po' di aceto e fatto amalgamare anche quello. Ho spolverizzato di pepe e completato con tanto olio quanto necessario a raggiungere la giusta consistenza. Il tutto in frigo per almeno 2 ore.

Pita (secondo la ricetta del sito panefattoincasa.net ma con qualche modifica):

400 g farina manitoba
11 g lievito di birra
170 g acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 cucchiaio scarso di olio (in realtà doveva essere 1 cucchiaino ma mi è scappata la mano :rolleyes:)

Ho sciolto il lievito in poca acqua, quindi ho aggiunto la farina, il sale l'olio e il resto dell'acqua. Ho impastato fino ad ottenere una pasta liscia e che non si attacca al piano di lavoro. Quindi ho lasciato lievitare per 1h e mezza.
Passato questo tempo ho sgonfiato l'impasto e l'ho diviso in 4 palle. Ho acceso il forno a 250°C non ventilato e le ho lasciate lievitare per 15 minuti poi le ho stese in dischi di 20cm di diametro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10716/normal_DSCN2100.jpg

Ho infornato per 5 minuti e ho ottenuto questo:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10716/normal_DSCN2101.jpg

Dopodichè l'imprevisto: due amici a pranzo.

Per fortuna avevo fatto 4 pani e non solo 2!

Ho integrato il pranzo con un buon antipasto di San Daniele, peretta e Nurkara a tocchetti, i peperoncini ripieni sottolio che avevo fatto qualche giorno fa, e dei pomodori e uova farciti con tonno, uova maionese e prezzemolo.

Per riempire la pita, dal quale ho tolto una calottina per fare la "tasca", ho tagliato a fettine sottilissime del pomodoro e dell'insalata iceberg, quindi cotto la carne per 20 minuti a 200 °C con la sua marinata, rigirando spesso per tenerla umida, e completato con lo tzatziki e dell'olietto piccante (in genere faccio una salsina rossa piccantissima ma l'imprevisto mi ha tolto troppo tempo)

Purtroppo l'arrivo improvviso degli ospiti mi ha impedito di fare la foto al lavoro completo :'-(:'-(:'-(, ma spero che il mio suggerimento per un pranzo "etnico" possa esservi utile, la pita farcita con questi ingredienti e eventualmente con della cipolla è veramente eccezionale e, a differenza di molti altri tipi di pane, assorbe e valorizza i vari condimenti.

stefina
24/09/06, 18.07
spettacolo!!! bellissima la pita!
complimenti... i tuoi ospiti saranno stati molto felici dell'improvvisata che ti hanno fatto!!!
ciao
stef

tulssy
24/09/06, 19.05
(:-* (:-* Grazie per la ricetta.(:-* (:-*

marywlasalsa
24/09/06, 21.20
volevo chiederti..... queste pite si riescono ad arrotolare?
grazie;)

Memi
25/09/06, 00.19
No, direi di no, a meno che tu non le usi come tasche ma le fai più grandi e le apri proprio. Ma sono perfette così.

fra77
25/09/06, 09.53
buonissima la pita, in grecia io e mio marito ci siamo fatti delle scorpacciate! Però non ho mai provato a farle in casa...ora che ci hai lasciato la ricetta magari un giorno mi cimenterò! Però in quelle che ho mangiato in grecia c'erano pure le patatine fritte...buone...
Il tzatziki invece l'ho fatto qualche volta, è abbastanza facile e veloce da preparare. L'ultima volta che è venuta a cena da noi mia cognata vegetariana ho preparato questa salsa da accompagnare con carote, finocchi e sedano tagliati a bastoncini...un successone!

doubleVi
25/09/06, 09.54
Gli amici avran sentito il buonissimo odore di quel kebab... e saranno accorsi a razzo! :p:

Grazie per l'idea... sono delle preparazioni molto particolari che a me gustano parecchio. Prima o poi le rifaccio! ;)

chicca891
31/01/07, 17.29
mi potresti dire che dose hai usato per la carne? e con cosa lìhai marinata?? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee