PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata di frutta

SweetCri
25-09-2006, 13:37
Buongiorno a tutte/i!
Vi posto la ricetta della crostata alla frutta che ho fatto sabato per il compleanno di mia sorella (è la prima ricetta che inserisco.. speriamo bene.. ;) )

Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
125 gr di burro (a temperatura ambiente)
100 gr di zucchero
buccia di un limone
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la crema:
2 tuorli
4 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di farina
500 ml di latte (in questo caso ne ho usati 400 ml)
buccia di limone

Procedimento:
Ho preparato la pasta frolla, impastando velocemente gli ingredienti con il robot. Ho fatto una palla, l'ho avvolta con la pellicola e l'ho lasciata a riposare in frigo per mezz'ora.
Ho rivestito uno stampo per crostate con carta forno (precedentemente bagnata e strizzata), ho steso la pasta frolla (foderando bene i bordi della teglia), l'ho bucherellata con una forchetta e l'ho cotta a 180° per 20 min ca.
Nel frattempo ho preparato la crema: ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la farina e il latte scaldato con la buccia del limone. Ho portato a cottura a fuoco medio (facendo attenzione a non far venire grumi).
A questo punto si procedere alla farcitura: ho versato la crema sulla base, e l'ho decorata utilizzando ananas e pesche sciroppare, kiwi, banana, uva nera e bianca.
Per la lucidatura: ho versato il contenuto di una bustina di gelatina in un pentolino, ho diluito con il succo dell'ananas sciroppato, ho portato a bollore e ho fatto cuocere per un paio di min.

E questo il risultato...

http://utenti.lycos.it/meteotorva/CRISTINA/IMGP2979.JPG

marywlasalsa
25-09-2006, 13:53
mi sa che hai avuto qualche problema nell'inserimento della foto....io non la vedo;)

SweetCri
25-09-2006, 15:20
Strano... io la vedo.. :confused:

Cinzia
25-09-2006, 15:22
ora si vede ma stamattina no perchè hai cambiato l'origine della foto, leggi il mio messaggio privato Cri, grazie

:)

marywlasalsa
25-09-2006, 22:12
Cinzia sei un mito;)
Cri davvero bella la tua crostata brava!

supermg
25-09-2006, 22:57
mmmmhhh che bella faccia!!! ssssssssllllllurppppp

SweetCri
26-09-2006, 10:46
Grazie.. :)
Sono contenta che vi sia piaciuta (era la prima volta che la facevo..)
Ciao,
Cri