PDA

Visualizza Versione Completa : [MPZ]-Torta Papera



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

sandrina65
25-09-2006, 21:25
http://i10.tinypic.com/2whqccl.jpg





Spero di essere chiara nella descrizione, perché la ricetta non ce l'ho...l'avevo vista su internet ma senza la ricetta e quindi ho potuto prendere solo lo spunto fotografico.Per questo non so darvi le dosi esatte dell'occorrente.
INGREDIENTI:
- savoiardi
- crema chantilly (segue spiegazione di quella che uso sempre)
- macedonia ( ricca di succo per bagnare i biscotti, e con frutta che trovate al momento, le fragole e il succo d'arancia sono consigliati, io l'arancio l'ho trovato- era settembre - e per la fragola che non c'era ho utilizzato uno sciroppo di fragola della Decora)
- 1 pan di spagna piccolo
- colrante verde e arancione
- pochissimo cacao
- marmellata (io ho utilizzato quella di albicocche)

Prendere 2 recipienti semisferici, che non abbiano la base piatta che rovinerebbe la figura della papera, uno più grande per il corpo e l'altro più piccolo per la testa.Verificate che le dimensione dei 2 recipienti siano proporzionate per non avere una testa troppo piccola rispetto al corpo.
Rivestite i due recipienti di pellicola trasparente e rivestiteli di savoiardi bagnati nel succo della macedonia, attenzione a non bagnarli troppo...ma neanche poco!Quindi sul fondo mettere uno strato di crema chantilly a cui é stata aggiunta la macedonia ben scolata, poi ancora uno strato di biscotti e continuate ad alternare fino all'orlo del recipiente.
Lasciate riposare in frigo per qualche ora e poi se volete potete metterli nel congelatore, se volete farlo qualche giorno prima.
La crema deve essere ben densa per evitare che il dolce non si deformi una volta levato dal recipiente.
Mentre il corpo e la testa riposano in frigo procedete con la realizzazione degli "accessori": stendete della pasta di mandorle colorata di arancione e ritagliate la coda e le zampe,con altra pasta di mandorle al naturale ritagliate gli occhi, con altra pasta di mandorle colorata con cacao ritagliate le pupille.Per il becco é un pò più difficile e ci serve un pò di manualità perché la sagoma é solo indicativa, potete utilizzare la sagoma del becco su una sfoglia di pasta di mandorle più spessa di quella fatta per le altre parti e poi aggiungere dove serve altra pasta e modellare fino al raggiungimento di un becco aperto.
Il giorno della consumazione non dovete fare altro che unire tutte le parti:
prima accostate sul vassoio il corpo alla testa, quindi spennellare con marmellata le due forme per far aderire bene il pan di spagna sbriciolato che metterete sopra.Fatto questo potete aggiungere gli "accessori", e alla base del vassoio mettere del pan di spagna sbriciolato e colorato di verde.Aggiungere il fiocco e voilà.......!!!!!!....é fatto.
Vi posto il disegno delle sagome :


http://i35.tinypic.com/2vlwtwo.jpg

CREMA CHANTILLY
In una pentola sbattere a mano energicamente con una frusta 5 tuorli con 150 gr. di zucchero,fino ad ottenere una crema spumosa, a quel punto unire 15 gr. di maizena e, dopo che quest'ultimo si é amalgamato, unire 450 ml. di latte precedentemente bollito con una stecca di vaniglia.
Quando il latte é stato ben amalgamato alla crema di tuorli mettere a fuoco lento e girare fino a quando si é addensata.
Far raffreddare e aggiungere in ugual quantità la panna montata.

Spero di non aver dimenticato nulla.......ma mi raccomando prima di cominciare mettete i contenitori vicini e tutte le sagome al loro posto per vedere se le proporzioni sono corrette...eventualmente rimpicciolirle o ingrandirle.

E' più semplice farla che spiegarla.....comunque sono qui per qualsiasi dubbio abbiate!

CIAO ALESSANDRA

kelo67
25-09-2006, 21:31
:eek:Complimenti sandrina...:p:.. è deliziosa.(:-*

Chicca63
25-09-2006, 21:45
La pasta di mandorle l'hai colorata tu? Come si fà?

sandrina65
25-09-2006, 21:55
La pasta di mandorle l'ho comprata bella che fatta, della Paneangeli, e per colorarla basta aggiungere del colorante, con la punta del manico di un cucchiaino, e impastare il tutto, quindi una volta che si é amalgamato il colore si inizia a stendere con il mattarello. Il colorante della Decora é potentissimo per questo ce ne vuole proprio poco.
Quello liquido non mi piace.....ce ne vuole troppo e diluisce l'impasto.
Ciao
P.S. la ricetta l'ho postata su richiesta di Lucia66...spero l'abbia vista.

Lucia66
25-09-2006, 23:32
Grazie Mille X La Tua Immedita Disponibilita' Lo Letta Propio Adesso.

Spero Di Farcela Il Mio Piccolo Cucciolo Compie I Tre Anni Il 22 Ottobre , Cosi Ho Tutto Il Tempo X (studiarla ) E' Troppo Belllllla Mi Piace Da Matti. Se Mi Servira' Ancora Quache Consiglio Ti Chiamero' (spero Di Non Disturbarti )

Un Grossissimo Ciao E Grazie

ale-tn
25-09-2006, 23:38
è veramente bella ci stò facendo un pensierino x il compleanno di giulia, 4 anni, il primo novembre :) :)
non so se sono in grado :D però potre fare delle prove :D :D

sandrina65
25-09-2006, 23:47
Non disturbi affatto.....anzi ho piacere.....quando volete sono a vostra disposizione, come io ho avuto l'aiuto da altre cookine......e poi una cosa é certa : i dubbi vengono quando si prova.....mano mano.....e poi non so se é stata chiara la mia spiegazione.Ciao

Lucia66
25-09-2006, 23:56
penso che le forme dei recipienti siano le piu' difficili ,

io ho delle terrini ma in fondo hanno un piccolo piano quello x l'appogio sul tavolo. per curiosita tu quali hai usato ???:confused:

ciao

sandrina65
26-09-2006, 00:02
Io nel momento in cui ho fatto la torta non lo avevo e l'ho preso in prestito da un'amica : era uno scolapasta.Comunque poi l'ho trovato e l'ho comprato, alla GS.Se ti guardi un pò intorno lo troverai senz'altro.
Penso che ci sia una GS dalle tue parti, comunque l'ho visto anche in altri negozi.Per la testa non era completamente sferico il recipiente, ma era piccolo e non si vedeva affatto anche perché l'ho sistemata con le briciole di pan di spagna.E' più importante il corpo perché é più grande.Ciao

Lucia66
26-09-2006, 00:13
SEI VERAMENTE FANTASTICA :eek: :eek: IL COLAPASTA NON CI AVEVO PENSATO . DI SICURO CI PROVERO'

SI A BS IL GS C'E'. MA SONO DELLA CUCKI??? I CONTENITORI. CMQUE VADA PER IL COLAPASTA

GRAZIE E ANCORA GRAZIE;)

pangi
26-09-2006, 09:37
bellissima questa torta... sapere poi che l'interno è rivestito di savoiardi è semplicemente FANTASTICO!!! mi vengono in mente un sacco di idee per il compleanno del piccolo che sarà il 28 ottobre prossimo ....
secondo te ... se l'interno lo eseguo come un tiramisù, che i miei figli adorano, e poi decoro secondo le tue istruzioni ... Funzionerà????
e poi mi viene in mente una zucca per Halloween e poi .. e poi ... insomma grazie ... vi farò sapere e vedere cosa mi inventerò (:-*

sposarosa
26-09-2006, 10:02
è semplicemente meravigliosa... complimenti, spero di riuscire a fare qualcosa del genere per il Battesimo della mia piccola, domenica, ma non so se sarò così brava, comunque io ci provo!

_aurora_
26-09-2006, 10:29
semplicemente meravigliosa!!!
bravissima!

coralloh
26-09-2006, 11:24
Bravissima!!Molto bella questa torta:)

kuccla
26-09-2006, 11:51
ma che carinaaaaaaa!!! brava bellissima!!!

tarallina
26-09-2006, 12:14
Che dire.... sono senza parole...

mordicchio
26-09-2006, 13:50
Bravissima Sandrina!!! Complimenti! Davvero bella!!!;)

CookManu
26-09-2006, 14:01
Bellissima...l'avrei volentieri copiata per il battesimo del nipotino:p: :p:

delfyna
26-09-2006, 14:10
E' davvero stupendo questo dolce:eek: :p: ..complimenti!;) ;)

vippy
26-09-2006, 14:15
non ho parole!!!!! la mia pulce compirà 3 anni il 20 novembre ma penso proprio che la torta la comprerò :-| :-|

sandrina65
26-09-2006, 19:35
GRAZIE a tutte per i complimenti........poi volevo rispondere a Pangi :
farla come il tiramisù é un'idea che mi era venuta anche a me...poi ho deciso per la frutta.....ma sono certa che il risultato é identico...anzi provala e facci sapere!..il tiramisù é il dolce per eccellenza......anche all'estero lo conoscono.....rimane sempre il più richiesto.
Per Vippy ho una cosina da dire : sei registrata su un forum come questo e vuoi comprare la torta? Ma noi cosa ci stiamo a fare?....fino al 20 novembre hai tempo per fare una prova.......vuoi fare qualcosa di diverso?
Basta chiedere a tutte noi e ti sarà risposto......BUTTATI !
E' vero ragazze?
Ciao

giusi
27-09-2006, 10:21
GRAZIE a tutte per i complimenti........poi volevo rispondere a Pangi :
farla come il tiramisù é un'idea che mi era venuta anche a me...poi ho deciso per la frutta.....ma sono certa che il risultato é identico...anzi provala e facci sapere!..il tiramisù é il dolce per eccellenza......anche all'estero lo conoscono.....rimane sempre il più richiesto.
Per Vippy ho una cosina da dire : sei registrata su un forum come questo e vuoi comprare la torta? Ma noi cosa ci stiamo a fare?....fino al 20 novembre hai tempo per fare una prova.......vuoi fare qualcosa di diverso?
Basta chiedere a tutte noi e ti sarà risposto......BUTTATI !
E' vero ragazze?
Ciao
io non ho mai fatto una torta in vita miama ho già trascritto la lista degli ingredienti e tra un pò andrò a comprarli.
Stasera proverò a farla e spero di poter fare anche un pò di foto......incrociamo le dita!!!!!!!

giusi
29-09-2006, 14:10
Innanzitutto devo ringraziare sandrina65 che mi ha dato l'imput per fare la prima torta della via vita!:eek:
ho provato una immensa soddisfazione 1° perchè è bellissima, 2° i miei figli mi hanno aiutata ed erano più entusiasti di me e 3° ho ricevuto i complimenti nientepopòdimeno da chi????
DA MIA SUOCERA!!!!!!!!!!!!!!:D
allora, postiamo le foto, vediamo che ne esce fuori!

saretta85
29-09-2006, 14:15
bravissima!immagino la soddisfazione!;)
puoi spiegarmi i vari procedimenti?grazie!:)

giusi
29-09-2006, 14:18
bravissima!immagino la soddisfazione!;)
puoi spiegarmi i vari procedimenti?grazie!:)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25240&highlight=TORTA+PAPERA
vedi quà.