PDA

Mostra versione intera : confettura di latte

brigidaa
26/09/06, 09.30
confettura di latte
1litro di latte intero fresco
800gr di zucchero
1/2bacello di vaniglia(grattare solo i semi interni)
la buccia di 1limone ed un arancia
liquore a piacere(facoltativo)

versare tutti gli ingredienti in una pentola di acciacio, mescolare, portare a lento bollore e lasciare cuocere sino a che il composto avrà assunto la densità di una crema ed il colore apparirà ambrato. aggiungere il liquore a piacere(2-4cucchiai) mescolare.
invasare,lasciare raffreddare, chiudere ermeticamente e sterilizzare a bagnomaria per 20minuti.
uso: per merende sostanzionse insieme a pane di farina di grano duro.

ps.1 non scrivono cosa fare con le bucce, io le taglierei a fettine sottili ed allora le puoi lasciare nella confettura, se le lasci intere, meglio toglierle, se non ti trovi delle buccione sul pane.

ps.2 ho trascritta la ricetta così come l'ho trovata. resto perplessa sulla sterilizzazione.....una volta invasato e chiuso il tappo, capovolgi il vasetto e lo lascio fino a completo raffreddamneto e questo dovrebbe bastare. no capisco bene che senso abbia lasciare raffeddare la confettura, per poi ricuocerla a bagnomaria:confused:
dalla mia esperienza direi di fare come faccio io, ma ho lasciato le due opzioni:)

silvestra
27/09/06, 01.57
Bri, presumo che sia più logico che siano grattugiate le bucce o tritate nel bimbi:D:D:D:D

brigidaa
27/09/06, 07.36
Bri, presumo che sia più logico che siano grattugiate le bucce o tritate nel bimbi:D:D:D:D

ma...che ne so:D :D :D certe volte nelle ricette, bisogna essere telepatiche perchè non ti spiegano bene cosa devi fare:D :D :D

cindystar
27/09/06, 08.03
:confused: Probabilmente doppia sterilizzazione perchè fatta col latte, alimento facilmente attaccabile da batteri & co....in questo modo si è più sicuri.....ricordate la storia del botulino nel mascarpone?:D :D :D

brigidaa
27/09/06, 08.11
:confused: Probabilmente doppia sterilizzazione perchè fatta col latte, alimento facilmente attaccabile da batteri & co....in questo modo si è più sicuri.....ricordate la storia del botulino nel mascarpone?:D :D :D

doppia sterilizzazione? ma allora perchè farlo raffreddare ?? che senso ha? :confused:

cindystar
27/09/06, 08.42
doppia sterilizzazione? ma allora perchè farlo raffreddare ?? che senso ha? :confused:

:confused: Credo perchè di solito dicono di non mescolare vaso freddo con liquido caldo...o viceversa...gli sbalzi di temperatura possono far rompere il vetro...infatti non andrebbe invasato nulla di caldo in un vaso freddo....potrebbe creparsi....

silvestra
27/09/06, 11.42
E' vero ha ragione Cindy credo che si chiami tindalizzazione, non ricordo da qualche parte devo averlo letto che addirittura fanno bollire mi sembra tre volte i barattoli e poi freddare:D trovato allora serve per sterilizzare le conserve, che è più facile che riformino batteri, difatti la prima bollitura a 100° per 45' li uccide, la seconda stesse condizioni, uccide le spore che potrebbero essersi nel frattempo riprodotte la terza è solo precauzionale:D

nitaroma
27/09/06, 11.49
:confused: ...gli sbalzi di temperatura possono far rompere il vetro...infatti non andrebbe invasato nulla di caldo in un vaso freddo....potrebbe creparsi....

Io, per abitudine, infilo sempre un cucchiaio nel barattolo vuoto quando invaso la marmellata bollente ed ho l'accortezza di appoggiarmi su un canovaccio per evitare anche il contatto con il marmo freddo e debbo dire che non mi si è mai spaccato un barattolo!
Mi pare di aver sentito che il botulino non attacca in presenza dello zucchero!
Anch'io in tanti anni, non ho mai sterilizzato la marmellata e, tutt'al più, ho trovato della muffa in superficie, soprattutto nella marmellata di pesche!!!!!

nitaroma
27/09/06, 11.50
DIMENTICAVO...mi hanno spiegato che il cucchiaio evita lo choc da differenza termica perchè assorbe l'urto del calore!!!!????!!!!:confused: :confused:

cindystar
27/09/06, 11.55
DIMENTICAVO...mi hanno spiegato che il cucchiaio evita lo choc da differenza termica perchè assorbe l'urto del calore!!!!????!!!!:confused: :confused:

:) Anche questo è vero....:rolleyes: :rolleyes: ...ma la spiegazione scientifica di Silvestra penso ci abbia tolto ogni dubbio!;) :D :D :D

silvestra
28/09/06, 02.31
:) Anche questo è vero....:rolleyes: :rolleyes: ...ma la spiegazione scientifica di Silvestra penso ci abbia tolto ogni dubbio!;) :D :D :D
:rolleyes::rolleyes:Ora mi monto la testa ehehehe:D:D:D:D