PDA

Mostra versione intera : Dolcetti cocco e mascarpone

Memi
27/09/06, 12.26
Vi presento una ricettina facile e veloce che faccio abbastanza spesso, in particolare su richiesta di mio cognato che adora questi dolcetti.

DOLCETTI AL COCCO E MASCARPONE

Ingredienti:

250g mascarpone
2 cucchiai colmi di zucchero
1 busta di cocco disidratato
2 confezioni di amartti secchi
4 tazzine di caffè caldo

Procedimento:

Tuffare rapidamente gli amaretti nel caffè, io li raccolgo con un cucchiaino e li metto subito sul bordo inclinato di un piatto in modo che sgocciolino e non diventino troppo molli.
Mescolare il mascarpone con lo zucchero e due cucchiai di cocco in polvere. A seconda del vostro gusto potete anche aumentare la quantità di cocco nella farcitura.
Accoppiare gli amaretti mettendo tra i due un cucchiaino abbondante di farcitura, ma anche qui andrei a occhio e a gusto.
Rotolare il dolcetto così formato in un piatto dove si sarà versata una montagnetta di cocco disidratato, disporre nei pirottini e in un piatto di portata.

Eccoli qui:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10716/DSCN2107.jpg

Riposati in frigo sono più buoni

edit: chiedo scusa, credevo di aver postato la ricetta in "ricettario dolce" ma per errore l'ho postata qui, potreste spostarla visto che non ho fotografato tutta la preparazione? grazie :)

Madamadorè
27/09/06, 22.30
Memi questi li faccio, me li sento già in bocca :p:

Aitina
27/09/06, 23.39
Sì, li conoscono questi. Li fa anche Pantera (lo so perché li ho mangiati, e sono uno dei pochi dolci al cocco che mangio, perchè di solito il cocco non mi piace) qui c'è tutto il procedimento fotografato

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11707&highlight=cocco

cairo1
28/09/06, 11.21
Anch'io faccio questi dolcetti! Buoniiiiii!!!! :p: :p: :p:
Specialmente quando faccio il tiramisù e avanzo la crema al mascarpone.
A volte li bagno anzichè nel caffè in una soluzione di acqua e alchemers, così prendono un bel colore rosso-rosa.
:D

Memi
28/09/06, 11.23
Li faccio da almeno 10 anni ma mai fatti con altro che non sia caffè, così come il tiramisù :)

mordicchio
28/09/06, 12.58
Buoni memi!!! Uno tira l'altro......:p: :p: :p:

Memi
28/09/06, 16.27
Eh lo so...sono veramente un pericolo per la mia linea, infatti li distribuisco a parenti e amici :D

miry74
28/09/06, 16.35
MA SE NON PIACCIONO GLI AMARETTI? COME SI POSSONO FARE???

DONNA78
06/09/07, 23.06
che bella ricetta!grazie!complimenti memi!!!;)

Memi
07/09/07, 10.25
ho letto solo ora :(

direi che puoi farli coi savoiardi secchi, magari spezzati in 2 o 3 per farli piccini.

Moki
07/09/07, 15.45
Anche con i pavesini.