Mostra versione intera : come date il pomodoro?
la settimana scorsa ho introdotto il pomodoro nella pappa di Andrea, ma ho preso quello della mellin, già pronto-
ho preso oggi gli ultimi pomodori dell'orto.Volevo fare un sughetto da mettere nei vasetti degli omo e congelarlo
come mi consigliate di fare?
pomodoro frullato e basta oppure?
quanti mesi ha tuo figlio??????
:p: la mia piccola ha sei mesi,io metto un pomodoro maturo direttamente nel brodo vegetale o animale e poi frullo PAPPA..... o congelo...;)
Andrea fa 9 mesi l'11 ottobre!
:p: la mia piccola ha sei mesi,io metto un pomodoro maturo direttamente nel brodo vegetale o animale e poi frullo PAPPA..... o congelo...;)
ok ma io volevo fare proprio il sugo, per fare la pastina al sugo, e non ricordo come facevo per Zoe, cioè all'inizio lo frullavo e glielo davo crudo, condendo la pastina e aggiungendo omo o carne vera o prosciutto.
ahhhh scusa intendevi proprio una salsa....io uso pelati o purè che uso per noi...insomma le conserve di pomodori fatte a casa...poi per noi lo elaboro con soffritti e quant'altro,per la piccola faccio solo cuocere con un goccio d'acqua e poi un filo d'olio a crudo...:) :) :)
mio figlio ne ha tredici.......anch'io molte volte metto il pomodoro nel brodo oppure faccio cosi': lavo i pomodori li taglio a pezzi grossi e li faccio cucinare dopo li passo e con quel sugo condisco la pastina con un filo di olio extra vergine d'oliva e parmigiano e dopo il sugo che avanza lo congelo tranquillamente e poi quando ne ho bisogno lo tiro fuori e lo faccio riscaldare a fiamma bassa.............prova!!!! a mio figlio piace tantissimo.............:p: :p: :p: !!!!!!!!!
ciao!!!!!!!!!!!
visto che Chiara avrà 6 mesi in gennaio, quando di pomodori proprio non ce n'è (in teoria:D ), colta da un irrefrenabile attacco di entusiasmo, ho preparato la passata.
Io ho letto le istruzioni di Cindy per la passata a crudo e poi ho fatto così
Ho preso i pomodori li ho lavati, sbucciati, ho tolto i semi e li ho strizzati con le mani (niente sale, i piccoli non lo mangiano).
Poi ho semplicemente frullato bene e messo nei contenitori sterilizzati in forno, ho chiuso bene i tappi e ho fatto bollire i barattoli per 45 minuti.
Tieni conto che io avevo una cassa abbondante di pomodori (ben oltre i 20 chili) e quindi ho utilizzato delle bottiglie da passata di quelle grandi.
Utilizzando dei vasetti piccoli il tempo di bollitura diminuisce, anche se non saprei dire di quanto.
Ho aperto una bottiglia per provare a sentire com'è: il sapore è molto buono, praticamente uguale al pomodoro fresco frullato a crudo.
Quando ti serve puoi decidere se utilizzarlo così oppure cuocerlo.
Spero di esserti stata utile
magico5619
28/09/06, 08.10
Io ho sempre fatto come Vivy.
Poi per arricchirlo un po' ci mettevo il sugo della cadea, almeno veniva pomodoro ricco del sangue della carne.
Così diceva il pediatra.
Però per farci uscire il sugo la bollivamo dentro ad un vasetto di vetro, naturalmente dentro al vasetto solo la carne, un po' come quando si sterilizzano i vasetti con dentro le conserve poi aprivamo il vasetto e con mia madre la spremevamo con lo spremiaglio, per far dare tutto il succo.
ashasysley
28/09/06, 08.35
Bianca è una "pastara" ormai di 19 mesi.
Ho introdotto il pomodoro verso l'anno dato che prima me lo rimetteva sempre, il pediatra dice perchè è un frutto un pò acido.
Io prendendo i pomodori maturi, li frullo e li cuocio molto (togliendo pelle e semi dei sanmarzano) poi li ripasso con lo schiaccia patate sopra la pasta del mio angelo.
Ora, se non trova un piatto di pasta a pranzo, ti guarda con gli occhioni e dice "ma pappa???" ... ci può essere anche un pranzo per una regina ... ma se non c'è la pasta al sugo che pranzo è? ...
Asha :rolleyes:
grazie ragazze, siccome Zoe lo svezzamento lo ha iniziato in estate e avevo sempre pomodori disponibili, non ho avuto il problema di conservarlo, quando è finita la stagione usavo il sugo fatto per noi.
io ho pensato quindi di fare.
Do una scottata ai pomodori, tolgo pelle e semi e li passo.
Li faccio un pò cuocere e poi invasetto e metto in congelatore.
ALTRA DOMANDA
Nella minestra di verdura , sempre a 9 mesi,
che tipo di verdura mettete oltre alla solita patata carota zucchina zucca e sedano?
puoi metterci:fagiolini,spinaci,bietole,finocchi,cipoll a,lattuga.............e poi dai nove mesi puoi iniziare l'introduzione dei legumi......puoi aggiungere una verdura nuova ogni settimana cosi' facendo il bambino si abitua piano piano ai nuovi sapori e si valuta se le novita' sono ben tollerate!!!!;)
di niente!!!!!!!!!!! se hai bisogno chiedi pure ..............:) :)
e pensa che sono passati solo tre anni dalla prima figlia, sto invecchiando e non ricordo più niente!!!!!!!!!!!!!
forse arrivo un po' tardi cmq io faccio il sugo con il bimby
con pomodori carote sedano e cipolla, li cuocio bene e poi frullo
il mio piccolo ha 8 mesi e se lo pappa subito con la pasta ( sarà mica pastaiolo come il papà)
mio figlio ha ormai 2 anni ma ricordo che una volta testata la non-allergia al pomodoro (come credo anche tu!!) mettendo pomodori freschi nel passato di verdure o nel brodino vegetale, ho iniziato a fargli il sugo con poco olio e pomodori freschi (tagliati a pezzetti, lasciando i semi ma togliendo la buccia) oppure pelati, il tutto a crudo....in breve tempo ha iniziato a mangiare il nostro sugo. credo che il parmig grattug che sicuramente metterai anche nella pappa, gli renderà il tutto gustoso.
per il brodo aggiungi pure le verdure che dice vivy ma una per volta in modo da testare le eventuali allergie....(per 4 gg una verdura nuova, poi ne aggiungi un'altra)....(:-*
una domanda: dicono che per il secondo figlio è tutto più semplice e che ci si mette meno problemi, non dico che si è più incoscienti, ma per lo meno meno stressati, almeno per l'alimentazione....com'è che ti metti tutti 'sti problemi?;)
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.