Mostra versione intera : VOV - Liquore facile facile
Ciao a tutti, tanto per presentarmi vi scrivo la ricetta del VOV che ho già dato a qualche amica ed ha avuto un discreto successo.
Ingredienti per 1 litro: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 1 bustina di vaniglia, 100 gr di marsala secco, 100 gr di alcool, 400 gr di zucchero.
Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e lo spirito (attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine ... e restite alla tentazione di assaggiare prima degli 8 gg. Questo liquore buonissimissimo servirà per darvi la carica (o per scaldare il maritino che, vi assicuro, lo gradirà molto). Buoni cicchetti. ;)
ottima idea, ma non hai specificato entro quanti giorni deve essere consumanto (ammesso che duri) e se deve essere conservato in frigo.
Ciao e grazie
Mary ???
OPS ... mi scordo sempre qualcosa ... di solito è il sale *;).
Cmq dura intorno ad otto mesi fuori dal frigorifero ... anche se a casa mia dura solo una ventina di giorni ... adesso che arriva il freddo poi ... è ottimo servito con una buona dose di coccole *0-0.
Io quest'anno ne preparo un po' di più verso i primi di Dicembre; compro delle belle bottiglie e lo regalo agli amici. Che ne dici? Lo apprezzeranno?
Aliaubriaca
Aiuto .... Io ho paura della Salmonella e vorrei sapere se si potrebbe cucinare i tuorli di ovi con il latte a tipo zabaglione.
Aiuto .... Io ho paura della Salmonella e vorrei sapere se si potrebbe cucinare i tuorli di ovi con il latte a tipo zabaglione.
Anch'io lo facevo, ma il problema delle uove mi ha bloccato, come per il mascarpone.
Ultimamente ho optato per le uove biologiche!
Teresa Vaccari
25/04/03, 06.23
per togliere lo sgradevole sapore dell'uovo, al VOV, io metto anche una gratugiatina di noce moscata. BUONISSIMO!!!!!!!
per togliere lo sgradevole sapore dell'uovo, al VOV, io metto anche una gratugiatina di noce moscata. BUONISSIMO!!!!!!!
Noce moscata?
proverò!
Lu Sciandra
06/01/07, 19.33
nella ricetta del Vov, posso sotituire la vaniglia in polvere con la vaniglia liquida? se si, quanta vaniglia liquida devo usare per un litro di Vov?
Grazie per la vostra risposta, Luigi.
una bustina di vanillina, equivale a 10gr di vanillina liquida.
se usi essenza di vaniglia, allora bastano pochissime gocce
se lo fai, ci fai sapere come è venuto?
grazie:)
annalisa79
26/01/08, 14.34
Ciao a tutti, tanto per presentarmi vi scrivo la ricetta del VOV che ho già dato a qualche amica ed ha avuto un discreto successo.
Ingredienti per 1 litro: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 1 bustina di vaniglia, 100 gr di marsala secco, 100 gr di alcool, 400 gr di zucchero.
Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e lo spirito (attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine ... e restite alla tentazione di assaggiare prima degli 8 gg. Questo liquore buonissimissimo servirà per darvi la carica (o per scaldare il maritino che, vi assicuro, lo gradirà molto). Buoni cicchetti. ;)
ciao come mai mi e' uscito liquido ?grazie
Angelina 65
01/12/08, 18.39
Io l'ho appena preparato ed è venuto cremosossimo ,non vedo l'ora di assaggiarlo e per quanto mi ricordi il sapore di quello originale sembra uguale una leccatina alle dita l'ho fatta :D:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.