Visualizza Versione Completa : VOV - Liquore facile facile
Ciao a tutti, tanto per presentarmi vi scrivo la ricetta del VOV che ho già dato a qualche amica ed ha avuto un discreto successo.
Ingredienti per 1 litro: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 1 bustina di vaniglia, 100 gr di marsala secco, 100 gr di alcool, 400 gr di zucchero.
Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e lo spirito (attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine ... e restite alla tentazione di assaggiare prima degli 8 gg. Questo liquore buonissimissimo servirà per darvi la carica (o per scaldare il maritino che, vi assicuro, lo gradirà molto). Buoni cicchetti. ;)
ottima idea, ma non hai specificato entro quanti giorni deve essere consumanto (ammesso che duri) e se deve essere conservato in frigo.
Ciao e grazie
Mary ???
OPS ... mi scordo sempre qualcosa ... di solito è il sale *;).
Cmq dura intorno ad otto mesi fuori dal frigorifero ... anche se a casa mia dura solo una ventina di giorni ... adesso che arriva il freddo poi ... è ottimo servito con una buona dose di coccole *0-0.
Io quest'anno ne preparo un po' di più verso i primi di Dicembre; compro delle belle bottiglie e lo regalo agli amici. Che ne dici? Lo apprezzeranno?
Aliaubriaca
Aiuto .... Io ho paura della Salmonella e vorrei sapere se si potrebbe cucinare i tuorli di ovi con il latte a tipo zabaglione.
Aiuto .... Io ho paura della Salmonella e vorrei sapere se si potrebbe cucinare i tuorli di ovi con il latte a tipo zabaglione.
Anch'io lo facevo, ma il problema delle uove mi ha bloccato, come per il mascarpone.
Ultimamente ho optato per le uove biologiche!
Teresa Vaccari
25-04-2003, 06:23
per togliere lo sgradevole sapore dell'uovo, al VOV, io metto anche una gratugiatina di noce moscata. BUONISSIMO!!!!!!!
per togliere lo sgradevole sapore dell'uovo, al VOV, io metto anche una gratugiatina di noce moscata. BUONISSIMO!!!!!!!
Noce moscata?
proverò!
Lu Sciandra
06-01-2007, 19:33
nella ricetta del Vov, posso sotituire la vaniglia in polvere con la vaniglia liquida? se si, quanta vaniglia liquida devo usare per un litro di Vov?
Grazie per la vostra risposta, Luigi.
brigidaa
06-01-2007, 23:29
una bustina di vanillina, equivale a 10gr di vanillina liquida.
se usi essenza di vaniglia, allora bastano pochissime gocce
se lo fai, ci fai sapere come è venuto?
grazie:)
annalisa79
26-01-2008, 14:34
Ciao a tutti, tanto per presentarmi vi scrivo la ricetta del VOV che ho già dato a qualche amica ed ha avuto un discreto successo.
Ingredienti per 1 litro: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 1 bustina di vaniglia, 100 gr di marsala secco, 100 gr di alcool, 400 gr di zucchero.
Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e lo spirito (attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine ... e restite alla tentazione di assaggiare prima degli 8 gg. Questo liquore buonissimissimo servirà per darvi la carica (o per scaldare il maritino che, vi assicuro, lo gradirà molto). Buoni cicchetti. ;)
ciao come mai mi e' uscito liquido ?grazie
Angelina 65
01-12-2008, 18:39
Io l'ho appena preparato ed è venuto cremosossimo ,non vedo l'ora di assaggiarlo e per quanto mi ricordi il sapore di quello originale sembra uguale una leccatina alle dita l'ho fatta :D:D
giuseppecè
07-12-2008, 14:27
grazie, bellissima e stringata ma naturalmente con un tocco femminile.
eheheheheh ciao e grazie.
giuseppe
quote=alia;15335]Ciao a tutti, tanto per presentarmi vi scrivo la ricetta del VOV che ho già dato a qualche amica ed ha avuto un discreto successo.
Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e lo spirito (attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine ... e restite alla tentazione di assaggiare prima degli 8 gg. Questo liquore buonissimissimo servirà per darvi la carica (o per scaldare il maritino che, vi assicuro, lo gradirà molto). Buoni cicchetti. ;)[/quote]
Pulcina Piccolina
09-12-2008, 09:50
Ciao grazie mille per la ricetta!!!:D
L'ho preparato solo 2 giorni fa...ma non vedo l'ora di farlo assaggiare agli intenditori di casa...;);)
P.S.Bisogna tenerlo necessariamente in frigo???
Sandra45
09-12-2009, 16:14
Anch'io lo preparo in questo periodo, sotto Natale!
Le dosi sono le stesse; ma tu mi hai suggerito una chicca: far bollire il latte con lo zucchero. La mia ricetta invece diceva di bollire il latte con la vanillina, lavorare lo zucchero con i tuorli d'uovo, lasciar riposare e poi aggiungere al latte tutti gli ingredienti...
La tua ricetta però è meno "faticosa", quindi .... copierò :D
Peccato che, intanto, l'ho già fatto!:rolleyes:
Sono d'accordo comunque con te: è una GODURIAAAAAA...:D
CasalingheDisperate
25-12-2009, 12:36
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/18944/medium/DSCN43401.JPG
preparato..non vedo l'ora che sia pronto :p::p:(:-*(:-*
alessandra1983TO
29-12-2009, 10:25
Anche io preparato ieri sera... assaggiato e sembra buonissimimo ma dici che devo aspettare proprio 8 giorni perchè sia perfetto? Perchè altrimenti lo farei assaggiare agi amici a capodanno... e tra l'altro mi serve per preparare il Bombardino (qui in Piemonte si usa molto sulle piste da sci, non so se anche nel resto d'Italia lo conoscono)...
Per chi non lo conosce, il bombardino é VOV caldo, brandy e panna... vi assicuro che bevuto in una baita in montagna con -10° fuori aiuta molto a scaldarsi! :)
CasalingheDisperate
29-12-2009, 13:58
Anche io preparato ieri sera... assaggiato e sembra buonissimimo ma dici che devo aspettare proprio 8 giorni perchè sia perfetto? Perchè altrimenti lo farei assaggiare agi amici a capodanno... e tra l'altro mi serve per preparare il Bombardino (qui in Piemonte si usa molto sulle piste da sci, non so se anche nel resto d'Italia lo conoscono)...
Per chi non lo conosce, il bombardino é VOV caldo, brandy e panna... vi assicuro che bevuto in una baita in montagna con -10° fuori aiuta molto a scaldarsi! :)
BUONO il Bombardino lo conosco bene..riportato a Roma :):)
Deve essere ottimo:)
A casa ho un libro di ricette per liquori, grappe e alcoolici vari.
La ricetta del liquore da te citata prevede l'utilizzo di uova intere (ben spazzolate) da mettere a macerare nel succo di limone. Passato questo tempo si procede ad unire gli altri ingredienti...;)
_*Paola*_
21-01-2010, 16:32
Il vov mi ricorda la mia infanzia
Triki2001
14-07-2010, 18:22
Ecco cosa mi è uscito con la tua ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=92114
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2606/medium/VOV1.jpg
:Ddue agosto! Io lo faccio!!! Devo aspettare l'inverno e la neve??? Non se ne parla!!!:D
:Ddue agosto! Io lo faccio!!! Devo aspettare l'inverno e la neve??? Non se ne parla!!!:D
:D:D:D fallo,fallo!
:rolleyes: io quasi quasi ti seguo nei prossimi giorni!
Che ricordi con il vov.....
E' superlativo, forse anche meglio dell'originale186581.
Volevo cuminicare a tutte le bimbyste che io l'ho fatto con il bimby. All'inizio ho fatto lo zucchero a velo, poi ho messo nel boccale i tuorli e li ho pastorizzati con lo zucchero: 3 min. 40° a vel. 2-3. Ho tolto il composto dal boccale e riposto a parte, poi ho fatto bollire appena il latte e quando era tiepido nel boccale ci ho aggiunto le uova pastorizzaqte con lo zucchero. Alla fine a composto freddo ho amalgamato il marsala con l'alcool. Ve lo consiglio per i regali di Natale, siete ancora in tempo!
elettraely
17-12-2010, 13:13
Salve a tutti!
Più o meno a settembre ho letto questa ricetta ed ho deciso di provarla. Buonissimo! Anche mio marito e gli amici hanno gradito.. tanto che ho deciso di regalare Vov a tutti per Natale.
Ad inizio mese ho iniziato la produzione, esattamente con le dose consigliate.
Unica variante, ho messo metà zucchero semolato e metà zucchero a velo, quest'ultimo sbattuto con le uova e la vaniglina, tipo zabaione. Poi al composto di uova e zucchero ho aggiunto il latte bollito con l'altra metà dello zucchero ed infine alcol e marsala.
Ne ho fatti ben 4 litri ma mio marito li hà già trovati e sera dopo sera sta abbassando il livello della prima bottiglia. :D
Speriamo che ne rimanga abbastanza per le mie amiche ;)
Grazie per la favolosa ricetta!
laura1962
10-10-2011, 11:30
Deve essere ottimo:)
A casa ho un libro di ricette per liquori, grappe e alcoolici vari.
La ricetta del liquore da te citata prevede l'utilizzo di uova intere (ben spazzolate) da mettere a macerare nel succo di limone. Passato questo tempo si procede ad unire gli altri ingredienti...;)
riprendo questo post, poichè devo fare il VOV, volevo un pò chiedere se posso sostituire il marsala cone del passito o con che cosa????
aspetto vostre risposte. grazie Laura