Mostra versione intera : Vino rosso
Quanto si può conservare un buon vino rosso, in cantina?
Dovendo viaggiare in aereo, è consigliabile mettere nel bagaglio a mano il vino per evitare che si rovini?
Ciao Piero,
dunque hai posto un quesito decisamente interessante; innanzitutto per la questione dell'invecchiamento in cantina del vino rosso (supponendo che la tua cantina garantisca condizioni ideali di temperatura ed umidità) molto dipende dal tipo di vino che hai deciso di conservare, es. se hai un sangiovese oppure un chianti non riserva il tempo consigliato non supera i 4-5 anni viceversa se hai un vino strutturato come può essere un brunello di montalcino o un barolo allora preparati ad una lunga attesa, in genere superiore ai 10 anni (per certi brunelli si può arrivare anche al secolo).
Per quanto riguarda il trasporto in aereo è decisamente consigliabile il bagaglio a mano per evitare sballottamenti a cui una valigia è sottoposta sia in fase di carico che di scarico e che indubbiamente non fanno bene al vino nella bottiglia.
Grazie per la tua risposta, Stefano. Ti preciso che ho un Caubernet Sauvignon cileno, del 1997.
Sinceramente nonso a quanti gradi stia la cantina. Dovrei misurare le temperature a campione durante il giorno.
Grazie per la tua risposta, Stefano. Ti preciso che ho un Caubernet Sauvignon cileno, del 1997.
Sinceramente nonso a quanti gradi stia la cantina. Dovrei misurare le temperature a campione durante il giorno.
Dunque Piero i vini sudamericani in genere sono ben strutturati, per l'esposizione al sole che è notevole, per cui reggono bene l'invecchiamento anche se il cabernet sauvignon è un vino che può essere consumato già abbastanza presto (il 1997 è già buono ), naturalmente molto dipende dall'affinamento in legno ricevuto, comunque sia io lo terrei al massimo per un altro paio d'anni.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.