PDA

Mostra versione intera : panini veloci

mikyflowers
29/09/06, 12.48
scopiazzando nelle ricette del bimby, ho trovato quella per fare i panini veloci, però io non avendo l'attrezzo :D ho impastato con le mie dolci manine :D ..ecco qui:

350 gr farina manitoba
200 gr latte (io uso sempre quello intero)
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai di olio (però la prossima volta ne aggiungo uno)
1 bustina di lievito pizzaiolo
1 uovo
1 cucchiaino di sale

li ho cotti nel forno sulla pietra refrattaria già preriscaldata nel forno a 230° e poi i panini li ho cotti per 15 minuti

ecco il risultato:

in forno appena messi

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10399/normal_miky_014.jpg

in forno iniziavano a gonfiarsi:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10399/normal_miky_015.jpg

e poi sul piatto........per pochissimo tempo....poi si sono volatilizzati!!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10399/normal_miky_016.jpg

sono venuti buoni, ma si sentiva un pò il lievito:\ , quindi mi sono ripromessa di farli uguali ma col lievito birra...

che dite?

barbaramr
29/09/06, 13.00
Sono bellissimi... ma la forma com'è? Tipo tartaruga? Il lievito si sentiva perchè era troppo in confronto alla farina! Tieni conto che il lievito liofilizzato (tipo mastro fornaio) ha un potere lievitante per tre volte superiore a quello fresco (1 bustina da 7 gr. è circa un panetto di quello fresco) ed è sufficiente per mezzo chilo di farina. la manitoba poi lievita anche di più della farina OO. Quindi io ti consiglierei di dimezzare il lievito e non di cambiare tipo! Cmq vedi tu... :D

mikyflowers
29/09/06, 13.11
si tipo tartaruga visto che io sono amante delle tartarughe :D

ecco..... nn sapevo qs cosa del lievito! ti ringrazio tantissimo! settimana prossima li rifarò e dimezzerò il lievito come mi hai consigliato!

barbaramr
29/09/06, 13.25
Cmq tieni conto che i tempi di lievitazione cambiano... ovviamente se metti meno lievito, ci vuole un po' di più a far crescere il pane!

mikyflowers
29/09/06, 13.41
ok! grazie terrò presente

FEDI
09/10/06, 12.39
:eek: magnifici!
Quanto tempo li hai fatti riposare/lievitare e soprattutto dove hai trovato quella meravigliosa pietra refrattaria????????
Baci
Fedi

mikyflowers
11/10/06, 15.21
allora fFEDI, con il lievito pizzaiolo nn è necessario il tempo di lievitazione perchè è istantaneo.

li ho rifatti col lievito di birra, sono venuti DIVINI..veramente buoni!!!!!!! e li ho fatti lievitare per un paio di ore...

la pietra refrattaria me l'hanno regalata a natale.. nemmeno sapevo a cosa servisse... poi ho avuto un'illuminazione e da allora.. la uso e la strauso!;)

elisa78
24/10/06, 19.39
ciao..volevo chiedere se i panini sono dolci o salati?
scusate ma non sono molto esperta e mi piacerebbe provare a farli..
grazie..
ciao elisa:o

mikyflowers
31/10/06, 17.10
scusa elisa, nn avevo visto che hai scritto..
cmq... sono salati...

elisa78
31/10/06, 17.18
Non Preoccuparti Non C'e' Problema..allora Grazie Per La Risposta...provero ' A Farli..
Ciao:)

FEDI
31/10/06, 18.26
Dato che io non ho la pietra refrattaria devo comunque infornare il tutto a forno preriscaldato a 230° C e per i minuti che hai indicato???
Scusa ma il mio forno tende a bruciare sempre le pietanze!:\
Fedi

mikyflowers
05/11/06, 23.41
Dato che io non ho la pietra refrattaria devo comunque infornare il tutto a forno preriscaldato a 230° C e per i minuti che hai indicato???
Scusa ma il mio forno tende a bruciare sempre le pietanze!:\
Fedi

dipende dal tuo forno..
io ho infornato sempre a 230 °... sia con pietra refrattaria che senza....
se il tuo forno ..tende a bruciare, abbassa i gradi e dagli un occhio .. ;)

io i primi tempi bruciavo le torte.. poi ho imparato a conoscere il forno..ed ora nnle brucio più..

knives
07/11/06, 14.54
ma sono stupendi...devo provarli!!!!