PDA

Mostra versione intera : Pane ai cereali con muesli

lucia_lucia
29/09/06, 14.55
Pane ai cereali con muesli

Biga(18 ore):
-100 gr. manitoba
-50 gr. Acqua
-1 gr. Lievito

oppure

Poolish (4 ore) :
-150 gr. Manitoba
-150 gr. Acqua
-2,25 gr. Lievito di birra (fresco)

------------------------------------------------

Impasto:
-50 gr. Manitoba
-150 gr. Kamut
-150 gr. Farro Integrale
-150 gr. Segale RI
-150 gr. Latte
-150 gr. Acqua
-20 gr. Sale fino
- 2 cucchiaini rasi Malto d’Orzo
-16 gr. Lievito di Birra fresco
-Biga (o il Poolish)
- 3 Cucchiai di Olio di Semi di Girasole
- 1/2 confezione di muesli

_Impastate il tutto unendo la biga (o il poolish) per almeno dieci minuti.
_1° lievitazione in una ciotola: 70 minuti
_Date la forma:
-Appiattite la pasta col palmo delle mani e cercate di mantenere la forma rotonda con una pressione uniforme.
-Sollevate una parte dell'impasto e piegatelo verso il centro,
-premete un po e ripiegate anche l'altra meta' verso il centro, sovrapponendola all'altra meta' in modo che le due estremita risultino una sopra l'altra sulla linea mediana dell'impasto.
-Fate aderire bene nel punto di chiusura.
Con i pollici premete e formate due incavi al centro della massa,
-poi ripiegate la meta' superiore sull'altra.
Questo gesto e importante perche permette di ottenere una mollica uniforme nella consistenza.
-Mettete l'impasto, con la chiusura sotto, sul piano di lavoro e con le dita tese rotolate su e giu fino a quando l'impasto risulta di spessore uniforme. Sollevatelo, ripiegate le due estremita e ponetelo con delicatezza nello stampo.
_ 2° lievitazione: 45 minuti
_Cottura in forno preriscaldato con umidità a 200° per 50 minuti circa. (Sampo da plum cake (32 *12 cm)

(Il procedimento di formazione è tratto dal libro del pane del M.B)

:)

GretaB
14/02/08, 09.29
Vedo che Lucia non è più sul forum,
anche io volevo fare il pane al muesli e la tua ricetta mi incuriosice. Qualcuno ci ha provato e mi può rispondere?
Ho alcune domande da fare:
quanto è di peso mezza confezione di Muesli? Io ho trovato un sacchetto da 1kg, di quello bello sgranato come si trova in germania o Svizzera, non in agglomerati croccanti come in Italia.
Come rimane il pane? Soffice oppure diventa più pastoso, pesante?
Vorrei provare a farlo nella MDP con una farina multicereali, vedo che anche qui sono state aggiunte varie farine, per cui dovrebbe essere un sapore simile!
Grazie, penso che entro un paio di giorni farò la prova e posterò!!!

Serena88
14/02/08, 10.01
greta...in effetti è la prima volta che vedo questa ricetta...ma è molto molto invitante questo pane...fai tu da cavia:D

Serena88
14/02/08, 10.03
guardandolo bene...non mi sembra che di muesli ne sia stato usato tanto...quindi secondo me 1/2 confezione si riferisce a una confezione dalla grammatura classica...375 gr...

GretaB
14/02/08, 10.13
greta...in effetti è la prima volta che vedo questa ricetta...ma è molto molto invitante questo pane...fai tu da cavia:D

Le cavie sono senz'altro più carine di me.....:D
Attenta, però, vista la distanza tra noi, potrei invitarti per l'asaggio!!!!:rolleyes:

Serena88
14/02/08, 10.26
Le cavie sono senz'altro più carine di me.....:D
Attenta, però, vista la distanza tra noi, potrei invitarti per l'asaggio!!!!:rolleyes:

...vorrà dire che mi sacrificherò, per il bene del...forum!!;):D

(:-*(:-*(:-*

GretaB
14/02/08, 10.39
Ti piacciono i bambini? Se si, casa mia è il posto che fa x te, altrimenti.....:\