PDA

Mostra versione intera : Penne rigate con crema di piselli e caprino

Corinna
30/09/06, 21.16
Ingredienti:
Pasta rigata
Pisellini verdi (io ho usato quelli surgelati)
1/2 Caprino fresco
2 fette di pancetta coppata (solo la parte interna)
Olio, sale e pepe q.b.

Ho fatto cuocere per 10 minuti i pisellini con un po' d'olio, sale e pepe. Ho aggiunto dell'acqua nei piselli e ho lasciato cuocere ancora 10 minuti.
Nel frattempo ho messo l'acqua per la pasta.
Quando i pisellini erano cotti (anche se molto acquosi, ma devono essere così), li ho frullati insieme a mezzo caprino e li ho rimessi in pentola.
Ho cotto la pasta per 2/3 minuti nell'acqua, l'ho scolata e passata nella salsina di piselli e formaggio, fino a terminare la cottura.
Nel piatto ho aggiunto le fette di pancetta a crudo, spezzettate, e una bella macinata di pepe.
Squisite.... :p: :p: :p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10452/normal_IMG_4129.jpg

Per questo piatto mi sono ispirata a una ricetta del libro Pasta & co., ma nella ricetta originale invece che con la pancetta il piatto doveva essere guarnito con parmigiano e carote tagliate a dadini e fritte.

Zucchino
02/10/06, 21.15
E la foto ?!?
:D

roxi76
02/10/06, 22.28
è da una vita che non mangio pasta condita con piselli......il tuo piatto mi ispira tanto e domani provo...
però devo fare delle modifiche...non ho la pancetta.......userò le carote:D ....(:-*

Corinna
02/10/06, 23.31
Veramente non vedi la foto? :confused: :confused: Io la vedo. Fammi sapere.

E la foto ?!?
:D

Corinna
02/10/06, 23.38
Il piatto è veramente eccezionale (come tutte le ricette che ho visto sul libro citato e che piano piano penso di riprodurre). Inoltre io ho usato un caprino originalissimo preso in svizzera da Nique e ben bene stagionato!
A mio parere la pancetta, che è salata, è meglio delle carote, che sarebbero dolce sul dolce dei piselli. In ogni caso se provi la ricetta fammi sapere. Ciao!

è da una vita che non mangio pasta condita con piselli......il tuo piatto mi ispira tanto e domani provo...
però devo fare delle modifiche...non ho la pancetta.......userò le carote:D ....(:-*

Zucchino
02/10/06, 23.40
Bella la colorazione che danno i piselli.
;)

Corinna
02/10/06, 23.45
Bene. Quindi la vedi :).
Bye!

Bella la colorazione che danno i piselli.
;)