PDA

Mostra versione intera : Polpette di merluzzo

Memi
01/10/06, 19.19
Per una scampagnata ho deciso di fare una frittura mista, ho preparato delle polpette di carne, delle olive all'ascolana e queste polpette di merluzzo di cui ho riesumato la ricetta da un vecchio fascicolo (e ovviamente l'ho rielaborata).

POLPETTE DI MERLUZZO

Ingredienti:

300g merluzzo surgelato
un panino raffermo (non grande)
latte
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
un uovo
sale
noce moscata
olio per friggere.

Preparazione

Scongelare il merluzzo e lasciarlo in ammollo coperto di latte per almeno un'ora. Ammollare anche il panino raffermo nel latte.
Cuocere il pesce nel latte stesso per 15 minuti, scolarlo e ridurlo in poltiglia minuta con una forchetta. Lasciar raffreddare.
Sgocciolare bene il pane e unirlo al pesce, per far si che le polpette abbiano un colore uniforme evitare di unire la crosta.
Unire l'uovo e il parmigiano, quindi aggiustare di sale e noce moscata (io preferisco sapori delicati quindi ho messo pochissimo aroma).
Fare delle palline grosse quanto noci, scaldare l'olio in una padella e quando č ben caldo disporvi le polpette.
Impiegano pochi minuti a cuocere, ma sempre meglio regolarsi sulla doratura, io le ho levate quando avevano questo aspetto:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10716/normal_DSCN2117.jpg

Le ho postate tra i secondi, perchč per due persone sono pių che sufficienti, ma possono andar bene anche come antipastino sfizioso.

solerosso
01/10/06, 20.09
BUONE MA SI POSSONO FARE CON IL MERLUZZO FRESCO?

Memi
01/10/06, 20.21
Immagino di si, io ho usato una nota marca di merluzzo surgelato, che non credo sia precotto, quindi una volta scongelato penso abbia gli stessi tempi di cottura di quello fresco.

simo67
01/10/06, 21.21
Devono essere ottime:)