Mostra versione intera : Grissini e pizzette... dove sbaglio??
ciao!
premetto ho una bimba con una malattia metabolica per cui devo utilizzare una farina speciale per l'impasto di grissini, pizzette e pane..
ieri ho fatto le pizzette e i grissini ed è venuto uno schifo.. non tanto di aspetto quanto di sapore! :eek: una cosa veramente terrificante...sono amarissimi!
subito pensavo fosse la farina particolare ma poi assaggiando le polverine ho scoperto che è il sapore del lievito... qualcuno mi sa dire come mai succede???
ho usato 6 grammi di lievito istantaneo paneangeli (quello di birra fresco con posso usarlo per via della malattia) su 140 gr di farina.... inoltre secondo me non sono neanche lievitati tanto bene..
Per favore aiutatemi perchè le devo fare tutto in casa (non può mangiare niente delle nostre cose) e se questi sono i risultati.. povera cucciola mia..:\
grazie Michela
nei momenti di urgenza uso anch eio il lievito chiemico per il salato ma se devo essere sincera nemmeno a me piace molto il sapore che lascia in fondo
in linea generale secodno me hai messo troppo lievito, usane 4 gr. e riprova
facci sapere
:)
Cara Michela, perchè non provi a fare i taralli di Luca? Non hanno bisogno di lievito e sono buonissimi!!!:p:
Poi puoi provare a fare i grissini ed il resto con il lievito madre, non dovrebbe avere problemi la tua cucciola con quello!!!;)
Informati se può mangiarlo!!!! Auguroni!!!(:-* (:-* (:-*
e come giustamente ha suggerito fedia prova a guardare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
è il lievito madre delle simili eseguito da marble
ciao!
grazie per le risposte.. cmq no.. il lievito madre non lo posso mettere nelle sue ricette.. c'è la farina normale.. lei non può mangiarla..
oggi provo a farli con meno lievito.. vedremo..
ah.. un'altra cosa.. per la cottura ho usato il forno ventilato.. io non ho ancora capito quando va usato ventilato e quando no... :o può essere stata la causa del saporaccio?
Michy
scrivi che farine puoi usare e vediamo se si riesce a combianre qualcosa
grazie sei molto gentile.. purtroppo però non posso usare nessuna delle farine "normali" in commercio ma devo usare una farina aproteica (con poche proteine) che si trova solo in farmacia...
Se tua figlia ha il morbo celiaco ci sono in vendita anche nei supermercati farine speciali per pane e pizza, potresti provare a fare il lievito madre con le farine consentite.(:-*
no non ha la celiachia ma la fenilchetonuria o pku... è una malattia rara che la rende intollerante alle proteine... posso provare con la sua farina ma dubito mi riesca il lievito madre.. è una farina fatta in laboratorio.. mooolto artificiale...
Mi dispiace tanto per la tua cucciola...(:-*
Non ti hanno consigliato delle ricette?
si c'è un libro di ricette apposta.. e io ho seguito quello..mah...
A questo punto l'unica cosa che puoi fare è andare per tentativi....(:-*
Ciao Michela... ho letto il tuo messaggio ... mi dispiace molto per tua figlia..cmq ho fatto una piccola ricerca in internet e ho trovato questo sito ( non so se lo conosci! ) http://forum.fenilchetonuria.it/ ... una volta registrata, puoi vedere le ricette che propongono per le persone che hanno questa malattia.
Cmq.. non so se hai provato a fare le piadine... c'è una ricetta qui postata da Serena ( qst è link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42773 ) che non richiede l'uso dello strutto nell'impasto, ma dell'olio e in + nn devi usare il lievito... magari potrebbero essere un'alternativa alle pizzette?
Se mi viene altro in mente, ti scrivo!
Ciao,
Vale
ciao!
grazie mille per l'interessamento! si il forum lo conosco molto bene.. l'ho aperto io! :D
proverò anche con la piadina.. ormai la mia bimba ha 19 mesi e inizia a chiedere le nostre cose.. spero di riuscire ad accontentarla..
ciao e grazie mille!
Di niente..figurati! :) Proprio qst sera ho provato a fare la piadina, cn qualche variante..nn è uscita x niente male! ;)
Ti do le dosi per una piadina:
150 g di farina 00
1/2 bicchiere di acqua frizzante (ho usato questa xkè non avevo il bicarbonato..come richiesto dalla ricetta originale)
1 cucchiaio e 1/2 di olio EVO
1/2 cucchiaino di sale
Ho impastato il tutto, sbattendolo x un pò sul tavolo infarinato per ottenere un impasto liscio. Poi l'ho stesa con il mattarello infarinato, ho unto una padella antiaderente con dell'olio e ho cotto la piadina. Durante la cottura ho coperto la padella con il coperchio per evitare che si seccasse.
L'ho condita con stracchino e bresaola... ed è venuta buona :p:
Speriamo piaccia anche alla tua bimba...
Se mi viene in mente altro..ti scrivo! ;)
ciao,
Vale
grazie!!
speriamo riesca anche con la farina di mia figlia, purtroppo è una farina che anche chi è bravo in cucina fa fatica a lavorare :'-(..
stasera mi sa che provo poi ti so dire!
peccato che lei non la possa mangiare nè con il formaggio nè con nessun tipo di affettato...:(
ciao!
premetto ho una bimba con una malattia metabolica per cui devo utilizzare una farina speciale per l'impasto di grissini, pizzette e pane..
ieri ho fatto le pizzette e i grissini ed è venuto uno schifo.. non tanto di aspetto quanto di sapore! :eek: una cosa veramente terrificante...sono amarissimi!
subito pensavo fosse la farina particolare ma poi assaggiando le polverine ho scoperto che è il sapore del lievito... qualcuno mi sa dire come mai succede???
ho usato 6 grammi di lievito istantaneo paneangeli (quello di birra fresco con posso usarlo per via della malattia) su 140 gr di farina.... inoltre secondo me non sono neanche lievitati tanto bene..
Per favore aiutatemi perchè le devo fare tutto in casa (non può mangiare niente delle nostre cose) e se questi sono i risultati.. povera cucciola mia..:\
grazie Michela
ciao facendo un giro sul sito ho letto il tuo post, non so se conosci il sito di dietaround, io ci vado sempre perchè sono a dieta, ma c'è anche una sezione dedicata a chi soffre di intolleranze alimentari e celiachia con le ricette, se ti interessa puoi andare a questo indirizzo:
http://www.dietaround.com/forum/forumdisplay.php?f=69
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.