PDA

Mostra versione intera : Piadina romagnola

Pagine : [1] 2

antre
10/12/02, 12.29
Dosi:
1/2 kg farina 0, 1hg strutto, 1dl latte, 1dl acqua, 1 cucchiaino raso di sale fino, 1 cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione:
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare una mezz'ora sotto un panno.
Dividere l'impasto in 5 parti e rimpastare.
Coprire i 5 pani così ottenuti e una alla volta stenderli con il matterello fino ad ottenere un disco alto circa 1/2 cm.
Bucherellare e cuocere sul testo (teglia di terracotta) o su una teglia di ghisa o ferro oppure, in mancanza, in una teglia antiaderente, per qualche minuto da ogni parte.

Servire:
Farcire con affettato a scelta o semplicemente, come si usa in Romagna, al posto del pane, soprattutto la domenica quando il pane sarebbe vecchio!

Sfizio:
E' buona anche spalmata di Nutella!

antre
21/02/03, 16.58
Se la volete più leggera usate olio extravergine al posto dello strutto!

trefigli
22/02/03, 09.53
Di madre romagnola, dico: meglio lo strutto, perchè con l'olio viene un po' secca; per la leggerezza, penso sia meglio operare su una farcitura più leggera, anche perchè su una piadina, la percentuale di strutto non è poi esagerata!
;) ;)
Ciao da Gisella

antre
24/02/03, 13.35
con lo strutto si mantiene anche meglio per i giorni successivi!

antre
24/02/03, 13.43
Farcitura: io preferisco la classica con le erbe oppure pomodoro e mozzarella!

trefigli
24/02/03, 13.57
Con le erbe è perfetta :P, ma anche con lo stracchino (da romagnola, meglio lo squaquerone!) o un po' di prosciutto, scasando un po' dalla Romagna, di Parma, slurp!!!!
Basta, la preparerò per stasera :) :)
Ciao da Gisella

antre
24/02/03, 14.00
e con la mortadella?

io le ho fatte sabato sera, sia piadine che cassoni e adesso in ufficio ne sto mangiando uno avanzato!

trefigli
24/02/03, 14.27
Stando a Bologna, mi sembra doverosa la mortadella, con quel profumino, poi....
Buon appetito
Gisella

25/02/03, 12.52

nella stessa quantità?
|7 Grazie

25/02/03, 12.54
io le ho fatte sabato sera, sia piadine che cassoni e adesso in ufficio ne sto mangiando uno avanzato!

:( io ignorante... che cosa è un cassone? (abbiate pazienza: sono di Ancona...) ::)

antre
25/02/03, 16.18

nella stessa quantità?
|7 Grazie

la stessa! :P

trefigli
25/02/03, 16.51

:( io ignorante... che cosa è un cassone? (abbiate pazienza: sono di Ancona...) ::)

Posso dare la ricetta del cassone (o crescione)?
Due sono le ricette:
una usa la pasta della piada, stende le piadine (sottili),le farcisce con un ripieno fatto di spinaci (o bietole, o erbe di campo) lessati e passati in padella con olio, aglio e sale euniti a formaggi morbidi (crescenza, stracchino, squaquerone), le chiude a mezzaluna e le cuoce esattamente come le piadine;
l'altra vuole una pasta fatta con 3 hg di farina, 3 uova e sale. Si stende la sfoglia sottile e si dispongono dei mucchietti di ripieno fatto con 1 Kg di spinaci lessati con acqua leggermente passati in padella e uniti a 1 hg di uvetta ammollata e sale. Si chiude la sfoglia, si taglia a mezzaluna e si frigge.
Personalmente. preferisco la prima ricetta.
Ciao da Gisella

antre
25/02/03, 16.56

E' una piadina tirata più sottile, ripiegata a metà e farcita con erbe o con pomodoro e mozzarella o con quello che si vuole!

antre
25/02/03, 16.57

Due sono le ricette:
una usa la pasta della piada, stende le piadine (sottili),le farcisce con un ripieno fatto di spinaci (o bietole, o erbe di campo) lessati e passati in padella con olio, aglio e sale euniti a formaggi morbidi (crescenza, stracchino, squaquerone), le chiude a mezzaluna e le cuoce esattamente come le piadine;
l'altra vuole una pasta fatta con 3 hg di farina, 3 uova e sale. Si stende la sfoglia sottile e si dispongono dei mucchietti di ripieno fatto con 1 Kg di spinaci lessati con acqua leggermente passati in padella e uniti a 1 hg di uvetta ammollata e sale. Si chiude la sfoglia, si taglia a mezzaluna e si frigge.
Ciao da Gisella

non conoscevo la seconda, ma di dove è ?

antre
25/02/03, 16.59
nel riminese fanno la piadina sfogliata: anzichè mettere tutto lo strutto nell'impasto, una parte si utilizza mentre si tira, facendola sfogliata tipo la pasta sfoglia, quando si cuoce l'effetto è speciale!

trefigli
25/02/03, 17.10

Si tratta sempre di una ricetta romagnola; spesso in questa cucina si trova il contrasto fra dolce e salato (c'è anche un timballo di pasta chiuso in pasta brisée dolce), si tratta del cuore della Romagna(provincia di Ravenna, intendo!)
Ciao Angi da Gisella

Due sono le ricette:
Ciao da Gisella

26/02/03, 11.22
Grazie Angi! :)

antre
28/02/03, 14.52

Si tratta sempre di una ricetta romagnola; spesso in questa cucina si trova il contrasto fra dolce e salato (c'è anche un timballo di pasta chiuso in pasta brisée dolce), si tratta del cuore della Romagna(provincia di Ravenna, intendo!)
Ciao Angi da Gisella

non la conoscevo......sei sicura che è romagnola la seconda?
e tu le hai fatte?
Due sono le ricette:
Ciao da Gisella

robinud
26/03/03, 12.03
|1 |4 :) |4 |4 |4 |4 |8yuppi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
anche io sono romagnola!!!!!!!!!!!!!!!!
:o

antre
26/03/03, 13.08
|1 |4 :) |4 |4 |4 |4 |8yuppi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
anche io sono romagnola!!!!!!!!!!!!!!!!
:o

piacere! e di dove? forlì o rimini?

robinud
26/03/03, 15.25
:o forli' e te? ???

antre
26/03/03, 16.07
savignano

robinud
26/03/03, 16.34
;) ;)
sono venuta a savignano poco tempo fa, alla locanda del pescatore, giusto???
Mi sembra si chiamo cosi!!!!
Ciao e buona giornata!!!!! 8)

17/04/03, 18.37
:) :)L'ho fatta!!! :P :P :PHo fatto la piadina seguendo la Vs. ricetta (ovviamente con l'olio perchè sono vegetariana) e con lo stesso impasto ci ho fatto anche i cassoni. Sono venuti buonissimi!!! |11 |11 |11 Mio marito si è leccato i baffi (e non è cosa facile... ;D)!!!
Grazie!

PS: Manca lo smiley che esulta......

antre
23/04/03, 16.20
:) :)L'ho fatta!!! :P :P :PHo fatto la piadina seguendo la Vs. ricetta (ovviamente con l'olio perchè sono vegetariana) e con lo stesso impasto ci ho fatto anche i cassoni. Sono venuti buonissimi!!! |11 |11 |11 Mio marito si è leccato i baffi (e non è cosa facile... ;D)!!!
Grazie!

PS: Manca lo smiley che esulta......

brava!
sono molto contenta!