Visualizza Versione Completa : RICCIARELLI
Qualcuno mi sa dare la ricetta di quei biscottini fantastici di mandorle che si chiamano ricciarelli o saporelli e dovrebbero essere di Siena?
Grazie
I ricciarelli
Ingredienti:
200 gr di mandorle spellate, 100 gr di pinoli, 200 gr di zucchero, 100 gr di zucchero vanigliato, 2 albumi montati a neve, scroza grattugiata d'arancia, ostie.
Preparazione:
Pestate le mandorle in un mortaio fino a ridurle in polvere, stessa cosa fate con i pinoli. Passate il tutto in una zuppiera e aggiungete lo zucchero vanigliato e lo zucchero, gli albumi a neve ben ferma, una spolverata di scorza di arancia grattugiata e mescolate delicatamente. Mettete un po' di impasto sulle ostie e lasciate riposare per 6 ore. Infornate a 150° per 15 minuti. Serviteli freddi e spolverati con lo zucchero vanigliato.
Grazie Luca troppo gentile!
grazie anche da parte mia:
sono il mio dolce natalizio preferito!
Ma se continuo a girare per questo sito la dieta va a farsi benedire!
FOSCA VACCARI
29-09-2004, 01:39
Luca, ho provato i tuoi Ricciarelli, e mi sono piaciuti molto. Vuoi provare anche tu la mia ricetta?
Ingredienti: 300 gr. di farina di mandorla o mandorle pestate finemente, 250 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di zucchero a velo, una bustina di vaniglia, un pò di scorza gratugiata di una arancia, 1 o 2 albumi, un pizzico di canella in polvere, una 30tina di ostie grandi.
Versare in una terrina la farina di mandorle, lo zucchero semolato, la vaniglia, la scorza d'arancia, la canella e gli albumi, in modo di ottenere un impasto ben consistente Mantecare con una spatola di legno cercando di ottenere un composto omogeneo. Mentre s'impasta aggiungere poco alla volta 100 gr. di zucchero a velo. A lavoro ultimato, spolverizzare il tavolo (se di marmo meglio)con in pò di zucchero a velo e con un cucchiaio lasciarvi cadere tanti mucchietti d'impasto. Premere ogni mucchietto con il palmo della mano in modo di ridurlo allo spessore di circa 1 centimetro. Con la lama di un coltello squadrare ciascùn mucchietto dandogli la forma di losanga o rombo. Passare ogni tanto nello zucchero a velo la lama del coltello per evitare che la pasta si attacchi. Quando i ricciarelli saranno pronti deporli sulle ostie alloggiarli direttamente su di una placca da forno distanziandoli. Lasciarli riposare sulla placca per una notte in un luogo fresco ed asciutto. Il giorno dopo introdurre la placca in forno gia`caldo a una temperatura di 80º. I ricciarelli non devono cuocere ma più che altro asciugare. Se la temperatura rimane dolce, i ricciarelli rimangono bianchi e morbidi. Dopo una ventina di minuti provarli se sono pronti. Levarli dal forno e tagliare i lembi d'ostia che sporgono da ciascun ricciarello poi spolverizzarli abbondantemente con lo zucchero a velo. Lasciar riposare i ricciarelli quindi riporli in scatole di cartone foderate con carta oleata alternando ogni strato di biscotti con figli di carta oleata in misura.
Premetto.... ;) si possono anche mangiare, d'accordo!!!!!!! ;D ;D ;D ciao
Annalisa
05-04-2006, 16:35
dove si trovano le ostie????????:o ....non le trovo.....uffa!!!!
mauranna!!!!! lo so che non dovrei :o :o :o :o :o ma come resistere !!!!! :D :D :D :D :D
questo è stato uno dei miei primi post quando sono entrata in cookaround ..... quanto tempo è passato!!!!!
sono sentimentale, scusate :D
bei ricordi, grazie mauranna
:)
Annalisa
05-04-2006, 16:44
mi fa piacere.....anch'io sono sentimentale.....:D ....ma non sai dirmi dove trovare le ostie???????:confused:
le trovi nelle drogherie (così mi dissero all'epoca) io però non le ho usate (perchè non le ho trovate) per i ricciarelli della ricetta di Luca e sono venuti buonisismi ugualmente e non si rompevano
rosablue
05-04-2006, 16:49
Visto che sono di BS ti posso dire che io le ostie le trovo dal fruttivendolo (Bovezzo)...ciao e spero di esserti stata utile..
Annalisa
05-04-2006, 16:50
le trovi nelle drogherie (così mi dissero all'epoca) io però non le ho usate (perchè non le ho trovate) per i ricciarelli della ricetta di Luca e sono venuti buonisismi ugualmente e non si rompevano
grazie....allora li provo senza.....
Annalisa
05-04-2006, 16:53
Visto che sono di BS ti posso dire che io le ostie le trovo dal fruttivendolo (Bovezzo)...ciao e spero di esserti stata utile..
ma ciao.....piacere...la famiglia delle bresciane si allarga....sei di bovezzo?...io sono di Lumezzane e poi c'è la mitica oz...di villa....
grazie per la dritta....e benvenuta!!!!!!
rosablue
05-04-2006, 17:01
Grazie...più precisamente sono di Nave...
Ciao
ippomimmi
05-04-2006, 20:28
dove si trovano le ostie????????:o ....non le trovo.....uffa!!!!
Le ostie si trovano o in farmacia oppure in pasticceria, ma basta mettere i ricciarelli a cuocere su carta da forno:)
Ritiro su questo post "storico" (così Cinzia ti scende un'altra lacrimuccia... :D:D(:-*). Mia mamma mi ha chiesto di cercarle una ricetta di ricciarelli testata (ne ha già provate due con poco successo..), questa va bene? Sono come gli originali? Che consistenza ha l'impasto? tipo una frolla? e gli si può dare la forma di rombo come i ricciarelli originali?? Quando c'è scritto zucchero vanillinato, si intende quello a velo?? So che si va nello storico.:rolleyes::rolleyes:...ma se qualcuno che l'ha provata si ricorda.... Grazie :)
Ritiro su questo post "storico" (così Cinzia ti scende un'altra lacrimuccia... :D:D(:-*). Mia mamma mi ha chiesto di cercarle una ricetta di ricciarelli testata (ne ha già provate due con poco successo..), questa va bene? Sono come gli originali? Che consistenza ha l'impasto? tipo una frolla? e gli si può dare la forma di rombo come i ricciarelli originali?? Quando c'è scritto zucchero vanillinato, si intende quello a velo?? So che si va nello storico.:rolleyes::rolleyes:...ma se qualcuno che l'ha provata si ricorda.... Grazie :)
è uno dei primi post che ho inserito ..... Chiara altro che lacrimuccia, qua scende un fiume :D:D:D:D:D ..... sono una sentimentale :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
questa ricetta la riprendo in mano ogni anno nel periodo natalizio e mi trovo sempre bene
i ricciarelli risultano frolli e puoi dare la tipica forma a rombo
come zucchero vanigliato usa quello classico non a velo
fammi sapere come ti sembrano se li provi
Allora la ricetta di Cinzia è quella di Luca, vero?Devo farli a Natale quest'anno
è uno dei primi post che ho inserito ..... Chiara altro che lacrimuccia, qua scende un fiume :D:D:D:D:D ..... sono una sentimentale :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
questa ricetta la riprendo in mano ogni anno nel periodo natalizio e mi trovo sempre bene
i ricciarelli risultano frolli e puoi dare la tipica forma a rombo
come zucchero vanigliato usa quello classico non a velo
fammi sapere come ti sembrano se li provi
Su su, asciuga la lacrimuccia... :D:D:D infatti mi ha fatto molta impressione trovare un messaggio del 2002 (!!!!) cercando i ricciarelli...
Quindi fammi capire bene: 200 gr di zucchero + 100 gr di zucchero vanillinato, ma non a velo... siccome non ricordo di averlo mai visto (ma magari mai cercato...) e magari la mamma mi impazzisce al supermercato, si potrebbe in caso fare 300 gr di zucchero e una bustina di vanillina??
La ricetta la passo alla mamma, e poi ti farò sapere le sue impressioni....
si ni hao, la ricetta è quella di Luca
si ni hao, la ricetta è quella di Luca
grazie
Se hai bisogno di un'altra ricetta da provare ti passo anche questa!;)
A me sono piaciuti molto:p::p::p:
Ricciarelli di Siena (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17860&highlight=fedia+ricciarelli)
laura.78
05-11-2008, 17:00
ricciarelli è il cognome del datore di lavoro del mio ragazzo :D:D e sembra più un bigne ripieno di crema che un biscottino :D:D:D
Se hai bisogno di un'altra ricetta da provare ti passo anche questa!;)
A me sono piaciuti molto:p::p::p:
Ricciarelli di Siena (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17860&highlight=fedia+ricciarelli)
Grazie mille, passerò alla mamma anche questa :)(:-*
I ricciarelli
Ingredienti:
200 gr di mandorle spellate, 100 gr di pinoli, 200 gr di zucchero, 100 gr di zucchero vanigliato, 2 albumi montati a neve, scroza grattugiata d'arancia, ostie.
Preparazione:
Pestate le mandorle in un mortaio fino a ridurle in polvere, stessa cosa fate con i pinoli. Passate il tutto in una zuppiera e aggiungete lo zucchero vanigliato e lo zucchero, gli albumi a neve ben ferma, una spolverata di scorza di arancia grattugiata e mescolate delicatamente. Mettete un po' di impasto sulle ostie e lasciate riposare per 6 ore. Infornate a 150° per 15 minuti. Serviteli freddi e spolverati con lo zucchero vanigliato.
scusate se mi intrometto ma i pinoli nella ricetta della tradizione non ci vanno
setola questa è una versione dei ricciarelli
perchè non posti la tua ricetta?
anche quest'anno li preparerò :p::p::p::p::p: