PDA

Visualizza Versione Completa : CHIZZE

Cinzia
19-12-2002, 17:20
COme ormai molti sanno sono una chizza dipendente :-) ..... piccolissimo problema, ho provato un sacco di volte a prepararle in casa solo che non mi vengono per niente, qualcuno ha una ricetta da consigliarmi?
Sicuramente questa sarà la ricetta buona, grazie.

cosepazzzz
16-01-2003, 17:14
:o ma per chizze intendi le pizzette??

Cinzia
16-01-2003, 19:38
pizzette????? naaaaa ..... immaginati una sfoglia alata fatta da tantissimi strati con dentro o parmiggiano o pieno di erbazzone reggiano o prosciutto, il tutto cotto in forno ..... che delizia!!!!! e che attentato alla dieta :P

Nut
21-01-2003, 14:03
Ora che so cosa sono diventerò anch'io una chizza dipendente e anch'io voglio la ricetta... vi prego aiutateci!!!

Cinzia
21-01-2003, 16:55
;)

antre
17-02-2003, 15:47
non conosco! :-[

tipo torta salata?

GretaB
27-07-2007, 14:52
ciao Cinzia, la chizza è una cosa tipicamente reggiana, manco a Modena la conoscono....

a me sinceramente non paiacciono un gran che, non saprei da che parte cominciare a farle, so però che le vendono surgelate, lì a Reggio c'è una fa
bbrichetta...i miei le acquistano ogni tanto. magari
se le vuoi mangiare in attesa di una ricetta affidabile....posso darti l'indirizzo privatamente

Cinzia
27-07-2007, 17:03
vero, ci sono diverse ditte che producono le chizze e le vendono surgelate e non sono male davvero

se per caso ti capita in mano una ricetta passamela mi raccomando

:)

romana64
27-07-2007, 17:07
pizzette????? naaaaa ..... immaginati una sfoglia alata fatta da tantissimi strati con dentro o parmiggiano o pieno di erbazzone reggiano o prosciutto, il tutto cotto in forno ..... che delizia!!!!! e che attentato alla dieta :P
ma... nn saranno fatte percaso di pasta fillo e ripieni ?

luciabus
27-07-2007, 17:40
ho trovato questa ricetta in un sito

ricetteregionali.net/html/emilia_romagna/ricette_emilia_romagna_piattidimezzo_chizze_reggia ne.asp eccola

Cinzia
27-07-2007, 17:45
grazie lucia ma in realtà non sono così

GretaB
27-07-2007, 18:40
[
se per caso ti capita in mano una ricetta passamela mi raccomando

:)[/quote]

prima ho fatto una ricerca veloce e ne ho trovate anche su questo sito, forse opera tua?

Vi posto un'immagine(tratta da un sito ci una ditta che le produce): quelle al centro, non ripiene, sono le chizze: potremmo dire sfogliatine fatte con una pasta sfoglia, piuttosto unta ripiene con parmiggiano o ripieno dell'erbazzone.
http://www.nonnalea.it/prontidacuocere/kizze-miste.jpg
Rimanando in tema di specialità reggiane: conoscete l'erbazzone montanaro, quello con il riso e la ricotta? Squisito!!!:p::p::p:

GretaB
27-07-2007, 18:42
non sono a casa, ma in montagna, appena torno (fine Agosto) controllo se sul ricettario di MArta Ferrari (mitico!!) c'è anche la ricetta o se ne parla soltanto...

Cinzia
27-07-2007, 18:46
lo conosco molto bene :p::p::p::p::p:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=15876&postcount=3
solo che io non uso la ricotta

tu che ricetta usi?

GretaB
27-07-2007, 19:45
Io lo faccio come lo fa la mia mamma, e così sua mamma-etc...

X la sfoglia:
250 gr di margarina per 1 kg di farina, sale, acqua tiepida. Se la vuoi un po' più leggera, viene buona anche con 1,2 kg di farina x 250 gr di margarina.
So che nella ricetta tradizionale si usa lo strutto, però...
A dire il vero usare la margarina mi piace poco, la compero apposta e vorrei provare a sostituirla con olio o burro

Per il ripieno faccio andare bietole e spinaci in proporzione variabile (io lo preferisco con più bietole che spinaci) con i cipollotti tritati (spesso surgelo i gambi verdi e uso anche quelli in abbondanza, ci danno un saporino...). Ci vorrebbe un po' di lardo, a volte ci metto un pezzetto di grasso del prosciutto tagliato grosso, che poi tolgo.
Aggiungo parmiggiano, e fin qui come l'erbazzone reggiano.
Si lessa il riso (vado a occhio, metti 100 gr) si aggiunge la ricotta (forse il doppio del riso, le bietole (non tante, danno giusto colore) un uovo et voilà! Qui in montagna non coprono lo "scarpazzone".
Io lo trovo fantastico!

magari ti potrai scandalizzare dell'uso della margarina o altro. Io sono sempre a dieta e tendo a cucinare con pochissimi grassi....:\

ropa55
27-07-2007, 19:47
be non è che con la margarina risparmi calorie,anzi à piena di grassi idrogenati fa due e uno con lo strutto in quanto a danni.:-|

Cinzia
27-07-2007, 19:50
grazie Greta

GretaB
27-07-2007, 19:59
be non è che con la margarina risparmi calorie,anzi à piena di grassi idrogenati fa due e uno con lo strutto in quanto a danni.:-|

No infatti...mi sono spiegata male. E' vero in genere uso pochi grassi, non qui...la ricetta mi è stata passata così, ma ogni volta che uso la margarina... bhè....non mi piace. Vorrei provare a sostituirla con del buon olio Evo. ma non ho mai avuto il coraggio di sperimentare e magari, rovinare un piatto già collaudato e che, peraltro, è un po' lunghetto da fare, con tanti bimbi in giro x casa poi.....
A proposito, voi che ne dite???

ropa55
27-07-2007, 20:03
Ha ecco perchè la margarina è proprio deleteria,;):-|
Io sarei per lo strutto oddio da un sapore tutto suo ma migliora di sicuro la friabilità;)

GretaB
27-07-2007, 20:57

lo so...mi sono spiegata male, normalmente cerco di usare pochi grassi, soprattutto olio evo, ma x questa ricetta, che già di per sè è un po' lunghetta, non ho mai osato sostituire la margarina x paura di rovinare il risultato, anche se...non mi piace proprio usarla

ropa55
27-07-2007, 21:07
Si ci si affeziona ad un sapore e di conseguenza ad una ricetta,non ti resta che far una prova;)

GretaB
23-08-2007, 19:09
Ciao Cinzia,
come promesso, al ritorno dal mio periodo semi-vacanziero in Appennino, ho controllato x la ricetta delle chizze. Sul ricettario di Marta Ferrari ne ho trovata una. Non le ho mai fatte, quindi non so come possano venire, comunque si può fare un tentativo....:D
Riporto la ricetta tale quale:

300 gr di farina
1 noce di strutto
300 gr di grana da pasto
40 gr di burro
200 grammi di grana giovane o di "balòun" (???:confused:)
acqua minerale gassata
aceto nel quale, quqlche giorno prima, saranno stati immersi timo, salvia e rosmarino (agresto moderno)
sale q.b.Versare sul tagliere la farina, ponetevi al centro metà del burro, lo strutto e il sale e impastate il tutto facendo uso dell'acqua e dell'aceto. Maneggiate con il palmo della mano fino a quando l'impasto non risultera liscio ed omogeneo. Tirate la pasta con la cannella e spalmatela leggermente con burro, quindi ripiegate e ripetete l'operazione ancora per due volte, da ultimo tirate la sfoglia piuttosto sottile.
Formate le chizze nella forma che preferite 8quadrate o rettangolari) e riempitele di formaggio che a parte avrete tagliato a fettine sottili sottili, oppure adagiate il formaggio a mucchietti sulla pasta e tagliate poi le chizze con la rotellina.

però non parla del metodo di cottura:\ se fritte o al forno.
magari può essere una base da cui partire x sperimentare!!!
CIAO

Cinzia
27-08-2007, 10:55
Greta grazie

secondo me è una ricetta che qualche tempo indietro mi aveva passato un amico che conosce questo mio difetto :D

guarda qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18959

come vedi il risultato non è proprio la chizza ma si avvicina nel sapore, secondo me è una buona base di partenza

grazie per avermela ricordata così continuo con gli esperimenti

GretaB
27-08-2007, 12:05
ci ho provato...:D
A me non sono mai piaciute un gran che...quindi non ho mai cercato la ricetta...

AZE
27-08-2007, 17:37
Io utilizzo questa CHIZZE
·Impastare 300 gr. di farina con 5 cucchiai d’olio un pizzico di sale e acqua q.b. ad ottenere un impasto morbido che va lasciato riposare coperto almeno ½ ora
·Preparare i diversi ripieni: asciugare 8 filetti d’acciuga sott’olio, dadolare 150 gr. di mortadella, 150 gr. di brie o mozzarella, un peperone
·Stendere la pasta sottilissima (1 mm.), spennellarla con un uovo sbattuto e preparare dei grossi tortelli con i diversi ripieni, sigillando bene i bordi
·Friggere in olio caldo e servire subito
Confermo sono eccezionali:rolleyes: