PDA

Mostra versione intera : Melanzane

Cinzia
23/12/02, 18.58
Sto crecando qualche buona ricetta per conservare le melanzane sott'olio ..... qualcuno mi può consigliare?

wild
07/01/03, 20.29
aspetta domani tiro fuori la ricetta e te la copio....sono buonissime...

wild
09/01/03, 20.20
allora eccomi....

prendi le meanzane e le tagli afette e le scotti alla piastra (se hai il vasetto piccolo e nn ti sta la fetta intera falla a metà o a quarti) dopo averle scottate le metti in un recipiente e le condisci con sale pepe olio e aglio e prezzemolo..le lasci la per un po' girandole ogni tanto...poi mettile nel vasetto e coprile con l'olio...sono più buone se aspetti un po' a mangiarle...

spero ke piacciano anke a te...
un bacio

Lisa

Cinzia
09/01/03, 23.18
Sembra davvero buona ..... grazie Lisa :-)

Luca
15/01/03, 02.39
Io non le ho mai fatte, però ho visto come le fa la mia mammoska: le scotta in acqua bollete acetata (metà e metà circa ma dipende dalla "forza" dell'aceto). Poi le mette ad asxciugare al sole. Poi le invasa con spezie varie e le copre di olio.

Cinzia
15/01/03, 15.46
Niente male neanche queste ..... proverò
:-)

cosepazzzz
16/01/03, 19.37
Ingredienti:
melanzana, olio, succo di limone o aceto, eventuali aromatizzanti.,

Preparazione:
Scegliete delle melanzane perfettamente sane prive di ammaccature. Tagliate gli apici, lavatele accuratamente, e eventualmente pelatele quindi tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore per il lungo. Salate ora le fette e lasciatele sgocciolare su un colapasta per almeno 2 ore. Scottate le fette di melanzane su una soluzione di acqua e aceto in uguale quantità potete scottare anche in acqua con succo di limone sempoe in uguale quantità, senza sale. Con un litro di bagno di scottatura non deve essere trattato più di un chilo di prodotto. Basteranno 2 minuti di ebollizione. Ponete infine le melanzane nei vasi di vetro. Introducete i pezzi in modo che restino verticali (Per facilitare I'operazione si consiglia di mantenere il vaso inclinato in posizione quasi orizzontale). Potete aggiungere come aromatizzanti aglio, peperoncino piccante od aItro. Riempite i vasi con olio d'oliva fino ad un centimetro e mezzo dall'orlo. Applicate le capsule con decisione ma senza forzare troppo e fate bollire per i tempi indicati.- 250cc(40 minuti)-500cc(50 minuti)-1000cc(65 minuti) 1500cc(80 minuti).-

gaiallegra
06/08/03, 14.53
:)
ecco la mia ricetta per conservare le melanzane

tagliare le melanzane a strisce alte circa mezzo centimetro
salare e lasciar riposare per almeno due ore
far bollire acqua+ aceto (= quantita' )e gettarvi le melanzane
attendere un minuto dalla ripresa del bollore
scolare e stendere su un canovaccio a raffreddare
invasare a strati:
melanzane
basilico
origano
un poco d' aglio
coprire tutto con del buon olio d'oliva
chiudere e sterilizzare come d'abitudine

molto buone anche le zucchine

buon appetito !

minuccia
06/09/05, 16.15
la stessa domanda anche a voi...ho trovato una ricetta delle melanzane postato da trinity dove il vasetto di vetro non va bollito alla fine...ho capito bene?

Cinzia
06/09/05, 16.20
ti ho risposto qua

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=65347#post65347

:)

fedrogaf
06/09/05, 16.23
Si, mia madre faceva le melanzane a fettine sottili e seguiva la stessa procedura indicata da Luca. I vasetti venivano poi riempiti di olio e venivano riposti solo dopo qualche giorno. Infatti le melanzane vanno pressate bene nel vasetto e l'olio viene aggiunto man mano che scende e va a coprire gli spazi. E' importante che non rimangano vuoti d'aria tra le melanzane e tra queste e l'olio. Però per evitare qualsiasi problema puoi sterilizzare comunque.