PDA

Mostra versione intera : liquore di acacia

cosepazzzz
16/01/03, 12.37
200 g di fiori d’acacia
500 g di zucchero
1 litro d’alcool
2 cucchiai di miele d’acacia
1 litro d’acqua.

Dell’acacia, pianta perenne, vengono utilizzati solo i fiori; le altri parti, cioè la corteccia, le foglie e le radici, vanno trattate con molta attenzione perché sono tossiche. I fiori vengono raccolti in maggio e in giugno, hanno forma di grappoli bianchi penduli, molto profumati. In un vaso di vetro mettete fiori e zucchero alternando il tutto a strati. Lasciate riposare per 48 ore, poi aggiungete un litro d’alcool e due cucchiai di miele d’acacia. Lasciate il tutto in infusione finché non vedrete lo zucchero sciolto completamente, poi completate la preparazione del liquore aggiungendo 1’acqua e filtrandolo accuratamente per liberarlo di’ tutti i residui che lo renderebbero opaco e poco brillante.

soliloquia
04/05/05, 13.57
Perdonami la domanda un po' cretina... :o ho raccolto i fiori di acacia e li ho tutti separati dal grappolo. Il "picciolo" del fiore, quello che tiene uniti i petali, lo devo togliere o lo posso tenere?

brigidaa
26/05/05, 11.23
ciao, mi permetto di risponderti...perchè sono reduce da gelatina di acacia, confettura di fiori e liquore del giardino! che fatica! tieni pure il "picciolo"...anche perchè è quasi impossibile...toglierlo. buon liquore;)

soliloquia
26/05/05, 11.37
Grazie!!! :)
Senti, ma quanto ci mette lo zucchero a sciogliersi??? :confused: Nel dubbio ho messo i fiori con tutto il picciolo, ma saranno tre settimane che lo zucchero non si scioglie. Giro il composto quasi tutti i giorni. Nella ricetta non è specificato per quanto tempo deve restare tutto in infusione...
Molto interessante questo fatto delle gelatine!! :eek: E' buona quella di acacia?

brigidaa
26/05/05, 12.42
secondo me...una vita! infatti preferisco sempre fare lo sciroppo con acqua e zucchero. ma effettivamente nella ricetta c'è scritto così....boh! la gelatina...sfiziosa....ma mi ha fatto diventare matta...non voleva gelificare! >:-> ho dovuto buttare dentro una busta di fruttapec!! che nervoso!!! :mad:

soliloquia
26/05/05, 17.15
Dai, alla fine però hai avuto la soddisfazione di averla spuntata contro di lei!! Senti, hai detto che fai un corso per le gelatine. Sai se li organizzano anche da altre parti in Italia? Io sono di Roma per esempio. Mi piacerebbe fare qualche corso particolare. Penso che sia bello imparare tante cose riguardo alla cucina. :)

brigidaa
27/05/05, 16.55
pamy, ti è arrivato mio mess privato? ogni tanto clicco in maniera esagerata....e poi...:D :D :D si perde tutte le tracce!