PDA

Visualizza Versione Completa : cozze e vongole:segreti

cosepazzzz
16-01-2003, 20:42
COZZE: per togliere la sabbia...
Per essere certi che le cozze siano ben pulite dalla sabbia, mettile per un'ora a bagno nell'acqua fredda salata con un pugno di granturco.
• VONGOLE: per pulirle...
Per ripulire bene devi metterle in acqua salata (70 gr. di sale per 2 litri d'acqua) fredda per 2 o 3 ore. Poi falle aprire mettendole, uno strato alla volta, in una padella sul fuoco vivo per 3 o 4 minuti.

• VONGOLE se pesano troppo...
Se prima di pulirle, trovi tra le altre, delle vongole particolarmente pesanti, significa che sono probabilmente piene di sabbia, già morte e quindi da eliminare subito.

Nut
21-01-2003, 14:01
Curioso, e io che pensavo che le vongole più pesanti fossero quelle con il frutto maggiore... :P

ropa55
19-12-2003, 23:39
Senti Vale ma veramente ti riesce di purgare le vongole con acqua e sale io ci ho provato un sacco di volte ma se c'era sabbia restava sempre e le vongole erano belle vive e ho provato tempi più lunghi ma niente da fare non mi riesce proprio .sarò antipatico alle vongole :o :o :o :o :o :o :ovista la fine che gli faccio fare.
Ciao!!!!!!!!!!

22-01-2004, 13:49
;)Noi in un paese di mare, in estate le vongole le facciamo per passatempo.Siamo avantagiati perche abbiamo l'acqua marina a portata di mano.Però per averla sicuro pulito quel acqua marina il cozzivendolo ha delle buste sigillate con acqua marina depurata.Le vongole fatti da noi ',le tiriamo fuori dalla sabbia,di consequenza sono pieno di sabbia.Cambiare l'acqua marina ogni 6 ore,ma qualche uno ti può fare il "bidone".Le apro sul fuoco in un pentolo,e giro sempre,quando sono quasi tutti aperti,spengo il gas.Ora le svuoto,e se qualche uno c'è della sabbia,si vede,qualche uno che non ci è aperto ,l'apro sopra il lavandino,perche ci puo esserci solo sabbia.Dopo aver svuotato le vongole dal frutto,il brodo che hanno buttato fuori,lo filtro attraverso un panno....willy

Hani
22-05-2007, 20:02
per le vongole mi hanno consigliato, dopo averle purgate in acqua, di prenderle una ad una e farle battere su una superficie dalla parte del taglio, quelle morte, piene di sabbia, si aprono, quindi si eliminano senza che la sabbia in esse contenute contamini le altre dentro la pentola.
funziona, però è un po' una rottura se le vongole sono tante...

Trilly66
30-05-2007, 12:47
Ciao a tutti. ;)
Per quanto riguarda le vongole (adoro le linguine con le vongole sia in rosso che i bianco...) io le lascio in "ammollo" :D in acqua e sale, ma cambio spesso l'acqua (almeno 3-4 volte) e, in ultimo, prima di cucinarle, le lascio sotto l'acqua corrente per qualche minuto.
Sinceramente non ho mai trovato neanche un granello di sabbia.
Ciao!

dd1973
30-05-2007, 13:19
Io metto le vongole (solo le veraci) in ammollo nel lavandino con acqua e sale e sotto le vongole ci metto un piatto piano sottosopra le muovo ogni 3/4 minuti e quando le tolgo sotto al piatto trovo sempre tantissima sabbia............non chiedetemi il perchè ma a me funziona:eek::eek::eek:...............per quanto riguarda le telline (che io preferisco perchè mooooolto più saporite!!) invece le metto in un colino e le tengo sotto il getto dell'acqua per un paio di minuti e niente sabbia!

Baci baci
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11142/rana2.gif

daniela59
30-05-2007, 15:25
Ciao a tutti. ;)
Per quanto riguarda le vongole (adoro le linguine con le vongole sia in rosso che i bianco...) io le lascio in "ammollo" :D in acqua e sale, ma cambio spesso l'acqua (almeno 3-4 volte) e, in ultimo, prima di cucinarle, le lascio sotto l'acqua corrente per qualche minuto.
Ciao!
Faccio anche io come te, usando però sale grosso, e cambiando(come te) l'acqua spesso, la sabbia sparisce... assicurato!!!:)

francyfrancy80
05-11-2007, 16:44
:confused:

ma perche le cozze hanno la sabbia???

non stanno attaccate agli scogli?

oh mamma...mi manca proprio l'ABC

per le vongole, uso la tecnica del piatto rocesciato...che crea un vuoto tra le vongole e il fondo del recipiente...le vongole restano sopra al piatto..la sabbia va sotto!

zarina
12-11-2007, 05:51
per le vongole mi hanno consigliato, dopo averle purgate in acqua, di prenderle una ad una e farle battere su una superficie dalla parte del taglio, quelle morte, piene di sabbia, si aprono, quindi si eliminano senza che la sabbia in esse contenute contamini le altre dentro la pentola.
funziona, però è un po' una rottura se le vongole sono tante...
Hai ragione Hani il metodo più sicuro in assoluto per eliminare tutta la sabbia è proprio quello di battere le vongole.
Io per accellerare il lavoro metto le vongole in acqua e sale per un'oretta, se ho tempo, se no anche meno, poi le trasferisco in un cola pasta e mentre gli faccio scorrere sopra l'acqua dal rubinetto le faccio saltare cosichè sbattono tra di loro e si svuotano dalla sabbia
Per quanto riguarda le cozze non ci ho mai trovato sabbia, le pulisco bene fuori utiizzando una spugnetta d'acciaio per pulire le pentole, poi tiro via il filino che si trova di lato

franco50
24-02-2008, 13:43
ciao a tutti, io penso che tutto dipenda innanzitutto dalla qualità delle vongole,comunque un'oretta in acqua e sale ,grosso o fine non importa,possa bastare ad eliminare la sabbia, inoltre, una volte aperte, in genere io filtro il liquido di cottura e non ho mai avuto sorprese!!!!

pannarossa
24-02-2008, 13:55
:confused:

ma perche le cozze hanno la sabbia???

non stanno attaccate agli scogli?

oh mamma...mi manca proprio l'ABC

per le vongole, uso la tecnica del piatto rocesciato...che crea un vuoto tra le vongole e il fondo del recipiente...le vongole restano sopra al piatto..la sabbia va sotto!

HAI RAGIONE. LE COZZE NON HANNO SABBIA. SEMMAI SI DEVONO PULIRE, VELOCEMENTE SOTTO L'ACQUA CORRENTE E POI CUCINARLE.
LE VONGOLE, AHIME', HANNO IL PROBLEMA DELLA SABBIA, MA SI DEVONO IMMERGERE IN ACQUA DI MARE O IN ACQUA E SALE CON RICAMBIO CONTINUO DELL'ACQUA PER ALMENO DUE GIORNI, ALTRIMENTI CIO' CHE BUTTANO RIPRENDONO. ATTENTI ALLA TEMPERATURA. SE TROPPO FREDDA MUOIONO SE AMBIENTE, LO STESSO. IN OGNI CASO ANCHE AL RISTORANTE SI TROVA LA SABBIA. E' UN VERO PROBLEMA.

madreperla31
15-06-2009, 22:56
Ciao a tutti. ;)
Ciao!

anche io come Trilly, mai un granello di sabbia !