PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta gratinata

Ladiko
07-10-2006, 15:24
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10739/normal_pasta_forno-2.jpg
La teglia appena sfornata

Ho impiegato poco tempo a prepararare questo "pasticcio di pasta" anche perchè il ragù l'avevo già fatto nelle scorse settimane (rigorosamente in modo tradizionale ehehehe) e l'ho dovuto solo scongelare. Di solito ne preparo una certa quantità perchè rimane meglio ma, essendo solo in due a casa, porziono e poi congelo quello che non utilizzo subito.

Ingredienti per tre persone (ho usato la mia solita pyrex rettangolare, misure interne circa cm. 24x18x5 ma va benissimo anche una pyrex rotonda o ciotola in ceramica bianca purchè abbiano i bordi un po' più alti):
- 200 gr pasta (ho usato le mezze penne rigate n° 41 della De .....)
- circa 340 gr ragù di carne
- besciamella morbida (fatta con 50 gr burro, 50 gr farina, 0,600 lt latte scremato, sale, noce moscata macinata)

Ho cotto la pasta in modo tradizionale in acqua bollente salata e l'ho scolata al "dente". Nel frattempo ho preparato la besciamella. Ho mischiato in una terrina circa 3/4 di ragù con 3/4 di besciamella, poi ho versato la pasta nel composto e mescolato bene. Ho versato il tutto nella pirofila, ricoperto con la restante besciamella cercando di spalmarla bene, ho messo quà e là sopra la besciamella il ragù a tocchetti e cosparso di parmigiano grattugiato.

Infine ho infornato e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 12 minuti (*). Ho controllato e poichè la superficie non era molto dorata ho avviato il grill per altri due minuti.

(*) i tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno, conviene controllare la cottura di tanto in tanto e bloccarla non appena vedete che la superficie si colora troppo.

Altre volte al posto del ragù di carne preparo un sugo di funghi e lo mischio alla besciamella (questa è la stagione ottimale, dalle nostre parti la scorsa settimana ne hanno trovati tanti), altre volte aggiungo qualche pezzetto di speck al sugo di funghi e alla besciamella. La preparazione è la stessa.

La porzione che avanza la riscaldo il giorno successivo con il micro per 2-3 minuti a 500W

P.S.: per la cronaca il mio forno è un Whirlpool Talent mod. MT52 da 27 lt.

Corinna
08-10-2006, 22:47
Ciao, qualche tempo fa ho provato a fare una ricetta simile alla tua, cioè ho cotto molto al dente delle penne rigate e le ho condite con sugo di pomodoro (anche piuttosto liquido) e un po' di formaggio. Mi è uscita una mezza schifezza.... :o :o :o cioè troppo "impastato"...
Mi è venuto il dubbio che avrei dovuto lasciare il sugo ancora più liquido, ma adesso, guardando le tue foto, mi sembra che sia il ragu che la besciamella siano piuttosto densi...
Cosa avrò sbagliato?
Premetto che da quando ho il microonde (WP 359) faccio sempre la lasagna al forno usando il combinato aria calda (200°) e microonde (350W). Uso la lasagna all'uovo della B.... e mi esce sempre buonissima.

...
http://album.foto.alice.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1Nz I3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzAzMzM2MmY2 YzYxNjQ2OTZiNmY0MDc2Njk3MjY3Njk2YzY5NmYyZTY5NzQyZg %3D%3D/medium_d3ea5e876397562502fba441671b5b03/view_foto.php
Prima della cottura

Infine ho infornato e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 12 minuti (*). Ho controllato e poichè la superficie non era molto dorata ho avviato il grill per altri due minuti.

(*) i tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno, conviene controllare la cottura di tanto in tanto e bloccarla non appena vedete che la superficie si colora troppo.

http://album.foto.alice.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1Nz I3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzAzMzM2MmY2 YzYxNjQ2OTZiNmY0MDc2Njk3MjY3Njk2YzY5NmYyZTY5NzQyZg %3D%3D/medium_3f10e246fbdf9bd94e97ac213b632abe/view_foto.php
La teglia appena sfornata

...

Ladiko
09-10-2006, 20:53
Ciao, qualche tempo fa ho provato a fare una ricetta simile alla tua, cioè ho cotto molto al dente delle penne rigate e le ho condite con sugo di pomodoro (anche piuttosto liquido) e un po' di formaggio. Mi è uscita una mezza schifezza.... :o :o :o cioè troppo "impastato"...

Scusa ma non ho capito una cosa: oltre al sugo di pomodoro e al formaggio c'era anche la besciamella?
Se non l'hai usata può darsi che, condendo la pasta solo con il sugo di pomodoro e il formaggio, questa si asciughi troppo durante la cottura. Inoltre per quanto l'hai cotta, a quale potenza e con quale funzione? Un'altra causa potrebbe essere la cottura

Mi è venuto il dubbio che avrei dovuto lasciare il sugo ancora più liquido, ma adesso, guardando le tue foto, mi sembra che sia il ragu che la besciamella siano piuttosto densi....

Il ragù che faccio è abbastanza denso, la besciamella invece è piuttosto morbida (600 ml di latte con 50 gr di farina)

Corinna
09-10-2006, 22:08
No. Non uso mai besciamella (né panna).
Ho cotto la pasta (già bollita a metà cottura) con funzìone aria calda ventilata (200g) e microonde (350W). Sono pronta a ripetere il tutto con i suggerimenti giusti :D

[/color][/size][/size]

Scusa ma non ho capito una cosa: oltre al sugo di pomodoro e al formaggio c'era anche la besciamella?
Se non l'hai usata può darsi che, condendo la pasta solo con il sugo di pomodoro e il formaggio, questa si asciughi troppo durante la cottura. Inoltre per quanto l'hai cotta, a quale potenza e con quale funzione? Un'altra causa potrebbe essere la cottura

Il ragù che faccio è abbastanza denso, la besciamella invece è piuttosto morbida (600 ml di latte con 50 gr di farina)

Corinna
09-10-2006, 22:13
600 ml di latte con 50 gr di farina???
Io non uso besciamella, ma questa mi sembra sufficientemente liquida...