PDA

Mostra versione intera : Cerco ricetta per liquore al rosmarino

sam
16/01/03, 20.51
Per le caratteristiche anti colesterolo del rosmarino, mi piacerebbe preparare un liquore da sorseggiare dopo pasto con il rosmarino..........esiste?
Grazie

cosepazzzz
16/01/03, 23.31
detto...fatto......

LIQUORE DI ROSMARINO
Ingredienti:
70g d'alcool a 95°, 40g di foglie di rosmarino, 10g di scorza dì limone (solo la parte gialla), 1g di macis, 1 litro di vino bianco.

Preparazione:
Fate macerare in un vaso il rosmarino ed il limone per sei giorni agitando una volta al giorno. Filtrate finché il liquore sarà perfettamente limpido ed aggiungete il vino bianco e lasciate riposare per altri due giorni. Il liquore può essere consumato fresco preferibilmente dopo i pasti.

Giovanna52
31/01/03, 07.35
BRAVA SAM !!! ottima idea, non ci avevo pensato, lo provo anch'io!!! :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Giovanna52
31/01/03, 07.37
GRAZIE VALENTINA, ma tu sei una biblioteca vivente!
lo provo anch'io questo liquorino. :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

cosepazzzz
31/01/03, 10.48
;D ;D ;D ;D ;D ;D

denkiu

adelita
17/12/05, 14.39
scusate ma per macis intendete la comune noce moscata? e quando si aggiunge nella preparazione? per gli ingredienti: ci vogliono solo 70 gr di alcool? sapete quanti gradi si raggiunge (piu' o meno?) grazie

brigidaa
19/12/05, 13.15
scusate ma per macis intendete la comune noce moscata? e quando si aggiunge nella preparazione? per gli ingredienti: ci vogliono solo 70 gr di alcool? sapete quanti gradi si raggiunge (piu' o meno?) grazie

ti aiuto io:) . sì, il macis è la noce moscata, l'esterno "buccia". lo aggiungi insieme al rosmarino e il limone(c'è scritto foglie, intende non sicuramente aghetti). non credo che sia molto alcoolica, visto che ci va solo 70gr di alcool. ma è giusto così, poi ci aggiungi anche il vino.
filtra con cura, puoi usare la carta "melitta", che si usa per far caffè filtrato(tipo tedesco).