PDA

Visualizza Versione Completa : funghi porcini

mommi
09-10-2006, 10:17
ciao a tutti, quest'anno è una stagione buonissima per la raccolta di funghi, ne abbiamo davvero tanti!!visto che non si possono mangiare tutti i giorni cercavo consigli per la conservazione...surgelarli così come sono fa perdere un pò il sapore (forse sbaglio qualcosa!) allora aiutatemi voi, come si conservano sottolio e il patè di funghi come posso prepararlo?grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi, ciao Manu

nique
09-10-2006, 10:24
Quest'anno ho fatto i vasetti di funghi al naturale.
procedi cosi: pulisci bene i funghi, falli a fette o pezzi (come preferisci e falli cuocere per 10-15 minuti in una pentola con pochissima acqua. Invasa ancora caldo, fai cuocere ancora qualche minuto l'acqua rimasta e aggiungila nei vasetti (io aggiungo comunque un po di sale per la conservazione, anche se la ricetta originale non lo prevede), chiudi il tutto e metti a sterilizzare per 60 minuti.
Conservati cosi, li cucini poi come se fossero funghi freschi;)

ropa55
09-10-2006, 10:34
Falli trifolati a mezza cottura con poco sale,poi surgela porzionati. Durano almeno 4 mesetti lella m'ha detto 6 i miei non ci son mai arrivati.;) :D
Di solito li tiro fuori a Natale.
Se usi altri tipi saltali solo in olio e poco sale così poi li aromatizzi al momento per come la ricetta richiede.
E' un ottimo sistema basta poi prenderli metterli in casseruola con poca acqua e farli andare a fiamma bassa restano belli consistenti e non si ammosciano tutti.
Puoi congelare anche i porcini impanati a cotoletta,separando le fette con carta forno,e poi friggere appena tirati fuori dal frezeer.

LadyofShalott
09-10-2006, 11:04
noi li facciamo seccare o li mettiamo sott'olio con le bacche di ginepro,l'alloro e i grani di pepe!:p: