PDA

Visualizza Versione Completa : Strudel di mele

dolcev
10-10-2006, 13:51
Buon pomeriggio! :)
Domenica ho fatto lo strudel di mele, ecco la ricetta:

INGREDIENTI
Per la pasta:
250 g ricotta
7 cucchiai di latte
7 cucchiai di olio
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina zucchero vanillinato
350 g farina
1 bustina di lievito

Per l'interno:
7-8 mele di media grandezza
uvetta a piacere
pinoli a piacere
zucchero a piacere
1 fialetta di aroma al limone

canella
pane grattuggiato

La pasta é molto facile da fare, dovete impastare tutti gli ingredienti fino che l'impasto non risulta liscio e ben amalgamato. Poi sbucciate le mele, le tagliate a fettine, mettetele in una terrina aggiungendo l'uvetta, i pinoli, lo zucchero e la fialetta di limone, mescolate tutto bene.
Dividete la pasta in due (con questi ingredienti escono due strudel di media grandezza), stendete la prima metá con il mattarello cospargeta con un pó di pane grattuggiato e cannella poi aggiungete metá del composto di mele e richiudete il strudel. Fate cosí anche con l'altra metá dell'impasto. Potete spennelare i due strudel con un pó di latte cosí alla fine sono belli lucidi (questa volta mi sono dimenticata di farlo)
Infornate nel forno giá preriscaldato per 40 min. a 180°
Vi assicuro che é molto molto buono :p: :p:
Eccovi due foto, non sono belle scusate, ma non sono pratica con la macchina fotografica digitale:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/Strudel1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10598/normal_Strudel1_%281%29.jpg

Ciao! V.:)

fedia
10-10-2006, 14:20
Ciao DolceV!!!(:-* Di dove sei? Scusa se te lo chiedo ma mi ha molto incuriosito lo strudel che hai fatto!!!:eek:
Io sono trentina e di strudel ne ho mangiati tanti ma non avevo mai sentito la ricetta della pasta fatta con la ricotta!!!:rolleyes:
E come viene?:confused: Morbida o dura? E' difficile da stendere? Secondo i canoni della tradizione andrebbe stesa sottilissima e dovrebbe essere elastica...la tua com'è?:confused:

dolcev
10-10-2006, 14:28
:) Ciao Fedia...siamo vicine....sono di Bolzano! Questa ricetta mia mamma l'ha ricevuta da una sua amica tantissimi anni fa, sinceramente non so da dove proviene. è molto buona peró! la pasta é elastica ed é molto facile da stendere l'importare é infarinare un pó la spianatoia. la consistenza della pasta cotta é morbida non troppo grossa....se guardi l'inizio e la fine dello strudel sono molto grossi...li faccio cosí apposta perché sono i pezzi "riservati" a me, mi piace tantissimo questa pasta!
Buona giornata!!!! ciao v.
ps. scusa l'italiano un pó cosí....sono di madrelingua tedesca e spesso faccio errori:o

giggina
10-10-2006, 14:47
è vero, anche a me suona strana la ricotta nell'impasto, ma ho già visto questa ricetta nella sezione bimby, fatta da Ayssa....
mi incuriosce parecchio, direi da provare!!
brava!
ps: anche io adoro mangiare il "culetto" di tutte le preparazioni salate...non parliamo poi della pasta sfoglia:p:

hadassa
10-10-2006, 16:58
Provare subito!
P.S.: anche io mi iscrivo al club dei "pizzi" (le estremità)!

giggina
10-10-2006, 17:07
Provare subito!
P.S.: anche io mi iscrivo al club dei "pizzi" (le estremità)!

si si si :D :D :D formiamo un nuovo club C (club) A (amanti) P (dei pizzi)....:D :D :D :D