Visualizza Versione Completa : LIQUORE AL CAFFE'
gr. 250 di alcool 90°
gr. 250 di acqua
gr. 100 caffè macinato
gr. 300 di zucchero
gr. 250 acqua
una stecca di vaniglia
Versare in un vaso a chiusura ermetica l’alcol. gr. 250 di acqua e il caffè macinato, chiudere e lasciare riposare per dieci giorni. Preparare uno sciroppo con gr. 300 di zucchero, gr. 250 di acqua e la stecca di vaniglia. Lasciare raffreddare ed unire al composto di alcool. Filtrare e lasciare riposare in bottiglie chiuse per circa trenta giorni.
Ciao e grazie, mi mancava
eccomi arrivata anche qui :P :P :P :P
cosepazzzz
27-01-2003, 09:42
:P benvenuta cara!!
luna blu mi spieghi come lo fai lo sciroppo?
brigidaa
25-12-2005, 18:13
te lo spiego io:) metti l'acqua in un pentolino ed agiungi lo zucchero. cuocio a fiamma dolcissima finche lo zucchero non si è sciolto perfettamente, lascia raffreddare ed aggiungi all'alcool
ho un'altra domandina per quanto si mantiene chiuso nelle bottiglie? grazie ciao:)
brigidaa
05-01-2006, 06:46
ho un'altra domandina per quanto si mantiene chiuso nelle bottiglie? grazie ciao:)
visto che ci vuole 1 mse e mezzo per prepararlo, credo che ti duri in bottiglia altri 3mesi. anzi, dovrebbe anche migliorare di gusto. se ne vuoi uno più veloce prova questo
Liquore al caffè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=41983&highlight=liquore+caff%E8#post41983)
dulcinea50
05-01-2006, 22:19
visto che ci vuole 1 mse e mezzo per prepararlo, credo che ti duri in bottiglia altri 3mesi. anzi, dovrebbe anche migliorare di gusto. se ne vuoi uno più veloce prova questo
Liquore al caffè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=41983&highlight=liquore+caff%E8#post41983)
E' simile a quello che preparo io secondo la ricetta della nonna: più sta lì e più diventa buono, l'alcool si "ammorbidisce" e diventa come un rosolio. Noi lo abbiamo bevuto dopo molti mesi ed era buonissimo. Del resto non mi sembra che contenga componenti deperibili, come l'uovo nel vov per esempio, o il latte in altri liquori.
Qualcuno ha provato a fare questo liquore? Alla fine resta liquido o abbastanza "sciropposo"?
Sono profano in materia e vorrei tentare!
Ultimo dubbio: ho mezzo litro di alcol che stagiona nell'armadio da almeno 4 anni, dite che lo posso usare oppure è da buttare? Danke schon!!!:D
gr. 250 di alcool 90°
gr. 250 di acqua
gr. 100 caffè macinato
gr. 300 di zucchero
gr. 250 acqua
una stecca di vaniglia
Versare in un vaso a chiusura ermetica l’alcol. gr. 250 di acqua e il caffè macinato, chiudere e lasciare riposare per dieci giorni. Preparare uno sciroppo con gr. 300 di zucchero, gr. 250 di acqua e la stecca di vaniglia. Lasciare raffreddare ed unire al composto di alcool. Filtrare e lasciare riposare in bottiglie chiuse per circa trenta giorni.
leggendo questa ricetta mi viene in mente un vecchio liquore che faceva una delle mie amiche: un'arancia intera, nella scoza infilava tanti chicchi di caffè poi non mi ricordo più ne io ne lei! provo a chiedere! :)
silvestra
19-08-2006, 20:10
A lungo basta che sigilli il tappo con un po' di ceralacca se non sei una gran bevitrice di liquori, in modo che non svanisca l'alcool.:)
L'Araba Felice
19-08-2006, 20:35
Questo liquore si potrebbe fare con latte o panna ,come avviene per la crema di limoncello,appunto per farlo diventare un crema di caffe'?
e se si,mi spiegate come?
GRAZIE!:D
bella questa ArabaRichiesta, mi metto in ascolto delle numerose risposte :D:D:D!
foxglove
19-08-2006, 23:09
c'è un tipo di qualita di caffe preferibile per fare il liquore?
Ciccio5555
19-08-2006, 23:19
credo di no ma di certo è preferibile una caffè 100% arabica perchè ha un sapore meno deciso è più leggero, che si adatta meglio au un liquore dolce.
Qualcuno ha provato a fare questo liquore? Alla fine resta liquido o abbastanza "sciropposo"?
Sono profano in materia e vorrei tentare!
Ultimo dubbio: ho mezzo litro di alcol che stagiona nell'armadio da almeno 4 anni, dite che lo posso usare oppure è da buttare? Danke schon!!!:D
Qualcuno sa rispondermi, bitte? Dai che metto in infusioneee:'-(:Deee!
Ciccio5555
21-08-2006, 11:09
prova a vedere se c'è una data di scadenza, se non c'è la puoi utilizzare.
meriberga
02-06-2007, 18:05
domanda: sto leggendo le varianti del forum: a volte la stecca di vaniglia c'è, altre no... c'è qualche guru del liquore al caffè che mi illumina?!
Danke!
NONNA ANNA
24-07-2007, 11:32
Io il liquore al caffe lo faccio con il caffe' della moka e viene buonissimo:1 litro di alcool6 bustine di vaniglina2 litri di caffe' fatto con la moka1 kg di zuccherometto le bustine di vaniglina direttamente nell'alcool 24 ore prima poi faccio le moka enel caffe' caldo sciolgo lo zuccherofaccio un po raffreddare unisco l'alcool e imbottigliopoi regalo a tutti gli amici e vi garantisco che e' un successone