Mostra versione intera : LE CHIZZE
E' da anni che provo un sacco di ricette di ogni tipo sulle chizze, ma non mi vengono come quelle originali >:( >:( >:( >:( >:( ..... ma perchè non ci riesco????? ..... vabbè ora sono a dieta ma se riuscissi a trovare la ricetta giusta e a farle bene sarei davvero felice :) :) :) :) :)
mi sento stupida al momento, ma prego definire chizze.....non conosco!!!!!!!!!
grz
cosepazzzz
21/01/03, 20.28
vedi qui......
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=2;action=display;threadid=140
Mi cogli sempre impreparata eh ????
rispondo prima di aver fatto un giro completo della situazione, sono impulsiva che volete!!!!!
Grazie ora vadoooooo
cosepazzzz
21/01/03, 20.37
???
ma ti ho detto solo la pagina... :-\....chi dice che sei impulsiva???!!
io lo dico perchè lo sono.......................
cosepazzzz
21/01/03, 22.07
E' da anni che provo un sacco di ricette di ogni tipo sulle chizze, ma non mi vengono come quelle originali >:( >:( >:( >:( >:( ..... ma perchè non ci riesco????? ..... vabbè ora sono a dieta ma se riuscissi a trovare la ricetta giusta e a farle bene sarei davvero felice :) :) :) :) :)
ecco la ricetta delle chizze all'emiliana
Intridete sulla spianatoia 250 grammi di farina con acqua tiepida e aggiungete un pizzico di sale; lavoratela un pochino e poi unitevi 100 grammi fra burro e strutto in parti uguali; lavorate ancora l'impasto fino a renderlo ben soffice, quindi, col mattarello, stendetelo a sfoglia sottile. Tagliate delle fettine sottili, rettangolari, lunghe circa 5 cm., di formaggio reggiano giovane e disponetele in fila sulla sfoglia, un po' distanziate l'una dall'altra e a circa 4 cm. dall'orlo. Mettete su ogni fettina una punta di cucchiaino di burro e ripiegate la pasta, rinchiudendo il formaggio e facendo bene aderire gli orli con taglio della mano. Dividete le chizze così preparate con la rotellina per ravioli; esse dovranno risultare di forma rettangolare, lunghe circa 7 cm. e larghe 4. Friggetele di bel colore in strutto molto caldo; si gonfieranno come cuscinetti. Servitele molto calde su vassoio con tovagliolo ripiegato.
mi dispiace Vale, l'ho già provata ..... non sono quelle :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ guarda quando vengo a Roma ve ne porto una a testa ..... non saranno di sicuro eccezionali, vanno gustate calde o tiepide, e poi dopo un viaggio non oso immaginare in che condizioni arriveranno :( però così almeno un'idea l'avete :)
cosepazzzz
21/01/03, 22.21
mmhh allora ne cerco altre...
cosepazzzz
21/01/03, 22.38
questa......??che poi è simile
Ingredienti: farina 500 gr, grana reggiano tenero 200 gr, burro 20 gr, strutto 20 gr, due cucchiaiate d’olio d’oliva, un pizzico di lievito, sale, strutto e olio per friggere.
Unire alla farina un grosso pizzico di sale e il lievito, fare la fontana, aggiungere il burro piuttosto morbido, l’olio e lo strutto.
Impastare unendo tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto piuttosto sodo. Stendere la pasta in sottile sfoglia e tagliarla in quadrati.
Sulla metà di ogni quadrato disporre delle sottilissime fette di grana reggiano e ripiegrala sopra l’altra metà di pasta premendo bene ai bordi.
Friggere le chizze in abbondante strutto o olio bollente.
Sono migliori servite calde, quando il formaggio è filato ma sono buone anche fredde.
Si gustano con il vino.
Luna ho già la quacquolina in bocca mhhhhhh
questa......??che poi è simile
questa non l'ho provata ..... la proverò ..... ma non le assaggio, faccio fare le cavie agli altri visto che sono a dieta rigidisima ;) ..... per chi volesse provare le vere chizze reggiane vanno in forno non fritte :)
Luna ho già la quacquolina in bocca mhhhhhh
credo che dopo un viaggio faranno un pochetto schifo :-\ ma ve le porto ..... ovviamente venite poi qua per assaggiarle ancora calde e profumate :) ..... ma poi ci arrivo a Roma con le chizze o secondo voi me le pappo tutte io prima? :D :D :D :D :D naaaaa impossibile sono a dieta :D :D :D :D :D
:)
cosepazzzz
22/01/03, 00.10
:) :) :)
ihihihihih
non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaa di mangiare le chize.ho una famona!!;D ;D
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.