Mostra versione intera : Artusi
Mia mamma quando vuole preparare qualcosa che non sa si affida sempre ad una vecchissima edizione dell'Artusi e ne prende sempre spunto ..... voi direte che esistono nuovi libri e nuove riviste ..... bè credetemi è sempre un validdissimo aiuto.
cosepazzzz
21/01/03, 11.15
;)anch'io ne ho uno.........eccezionale!!
Anche Il cucchiaio d'Argento è un ottimo libro ..... anche di quello abbiamo una vecchissima versione ma sempre attuale :)
cosepazzzz
21/01/03, 11.19
io a casa ho le ricette di suor germana....devo dire che sono fatte bene....tranne quelle sui dolci.
ps CIAO CINZIA!!! :-*
ps CIAO CINZIA!!! :-*
CIAO VALE :)
cosepazzzz
21/01/03, 11.24
8)Cinzia........quel fatto là niente è???
cmq mi sto informando...... ;) ;) ;) ;) ;) ;)
8) ancora niente ;) ma continuo imperterrita le ricerche :P 8)
Sull'artusi concordo anche io . Solo un fatto però, trovo difficile la comprensione di alcune ricette e reperire gli ingradienti giusti, insomma si usa un linguaggio ormai in disuso e nomi di alimenti o condimenti ormai sconosciuti.
Però è bello leggerlo e cercare di capire gli usi di un tempo.
Uso l'Artusi anch'io!!!
, insomma si usa un linguaggio ormai in disuso e nomi di alimenti o condimenti ormai sconosciuti.Ps.: per le traduzioni, ci sono io!!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
secondo me i libri di cucina "vecchi" sono migliori e scritti in modo semplice quello che i libri moderni tante volte no
:P ::) ;D
Il libro di Artusi e' veramente mitico ma al suo livello io trovo anche quello di Pellaprat L' ARTE DELLA CUCINA MODERNA che secondo me si puo' definire l'Artusi della cucina francese.
L'Artusi secondo me ci va pesantino coi condimenti, almeno per l'uso attuale!!!! :P
blackpenelope
09/03/04, 14.53
Ciao,
mi accingo solo oggi alla lettura del vostro sito, e devo dire che mi dispiace averlo scoperto così tardi.
Giusto per dire la mia: ho anche io l'Artusi, me lo ha regalato mia sorella dopo faticose ricerche. E' una tradizione di famiglia, visto che mia nonna ancora oggi lo "ripesca" quando ha qualche dubbio su una ricetta.
Ma ad essere sincera quello che uso di più è un quaderno che ho organizzato suddividendo le ricette per antipasti/primi/secondi/dolci. La parte più divertente è farsi scrivere le ricette dagli altri.
trovo difficile la comprensione di alcune ricette e reperire gli ingradienti giusti, insomma si usa un linguaggio ormai in disuso e nomi di alimenti o condimenti ormai sconosciuti
Concordo al 100%. Inoltre mi sembra un po' approssimativo quando dà le quantità, mi sembra che faccia tanto a occhio, bicchieri, cucchiai, noi ormai siamo abituati alle nostre bilancine e non facciamo più niente senza...
Io ho comprato la versione economica del suo ricettario, ma devo dire che l'ho usata davvero poco. Penso che possa essere un pezzo di storia della cucina, magari da cui trarre qualche spunto, ma noi ormai non mangiamo più così.
Cristiana
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.