Visualizza Versione Completa : Help per decorazione torta..
devo realizzare un capello di laurea da mettere su una torta (x una laurea!) come decorazione..
con cosa posso realizzarlo??
help me!
avevo pensato alla cioccolata (visto anke il colore scuro)..
..ma cm si fa??
o forse è più consigliabile il marzapane (che non ho mai usato!)?
aspetto le vostre risposte! :)
..Valeria
L'Araba Felice
13-10-2006, 06:20
Giusto ieri ho fatto questo : pupazzo di neve di zucchero (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26218).
La pasta e' facilissima e molto malleabile,si presta a farci qualunque cosa!!!
Te la consiglio;)
ho visto il tuo pupazzo d neve..
ma se volevi realizzare il tutto in cioccolato o in marzapane?
Ciao se vuoi farla con il cioccolato secon do me dovresti fonderlo e poi sopra uno strato di carta da forno lo fai colare disegnando il cappello della laurea, lo fai raffreddare ed una volta freddo lo stacchi dalla carta forno e lo metti sulla torta! Che ne dici?
L'Araba Felice
14-10-2006, 15:59
ho visto il tuo pupazzo d neve..
ma se volevi realizzare il tutto in cioccolato o in marzapane?
con il marzapane avrei proceduto come con la pasta di zucchero,con il cioccolato avrei fatto come dice Valeria;)
il capello che voglio realizzare è cm qsto:
http://utenti.lycos.it/torte/photo_33.html
fare la base superiore è facile..
ma il "cerchio" sottostante cm si fa?
AIUTATEMI :(
paneburroezucchero
14-10-2006, 16:18
io più che a un cerchio penserei a un "cilindro" di pan di spagna;)
potresti realizzare una striscia sempre di cioccolato stendendolo su una striscia di acetato, con questo metodo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24539&highlight=fiocco), e poi sopra gli appoggio il quadrato di cioccolata!
potresti realizzare una striscia sempre di cioccolato stendendolo su una striscia di acetato, con questo metodo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24539&highlight=fiocco), e poi sopra gli appoggio il quadrato di cioccolata!
scusa l'ignoranza.. ma cos'è l'acetato??
e dove lo trovo??
io più che a un cerchio penserei a un "cilindro" di pan di spagna;)
quindi x la base ban di spagna e la parte superiore d cioccolato?
coralloh
15-10-2006, 10:34
Lo trovi in cartoleria in fogli.e' un materiale che permette al cioccolato di staccarsi facilmente una volta raffreddato:)
mi è venuta anche un'altra idea, ma non so se fattibile:
se spennello del cioccolato intorno ad un bicchiere di plastica tagliato a metà per ottenere la base.. cosa verrà mai fuori??
Lo trovi in cartoleria in fogli.e' un materiale che permette al cioccolato di staccarsi facilmente una volta raffreddato:)
quindi è tipo "scotch" ma commestibile?
coralloh
15-10-2006, 10:35
Prova, ma non so se si staccherà agevolmente dopo
..ma poi cm dovrei utilizzarlo? oddio credo d aver scelto una cosa troppo difficile da realizzare :p
ah un'altra cosa.. essendo il cappello d cioccolata.. posso realizzarlo anche cn un pò di anticipo, giusto?
Prova, ma non so se si staccherà agevolmente dopo
anche tu mi consigli l'acetato?
coralloh
15-10-2006, 10:37
Mica lo mangi:devi solo poggiare il cioccolto caldo e modellarlo a piacimento e poi un volta freddo il cioccolato si staccherà senza rompersi
coralloh
15-10-2006, 10:38
Io ho degli stampini per cioccolatini in acetato:sono ottimi.Non ho mai provato con i fogli ma immagino che non ci sia differenza
Mica lo mangi:devi solo poggiare il cioccolto caldo e modellarlo a piacimento e poi un volta freddo il cioccolato si staccherà senza rompersi
scusa per le mille domande.. ho visto le immagini postate qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24539&highlight=fiocco ma l'acetato è quello trasparente?? nn ho capito bene il procedimento.. vedo poi che si taglia del cioccolato..
coralloh
15-10-2006, 10:42
Si , l'acetato è quello trasparente.Come ti ho detto, io ho degli stampini da cioccolatini.Colo dentro il cioccolato fuso e quando il cioccolato è freddo riesco a sformarli senza difficoltà.Per altri utilizzi credo che ci si regoli a seconda della necessità
ma l'acetato.. sono i fogli di "plastica" che si usano anche per le lavagne luminose??
Si , l'acetato è quello trasparente.Come ti ho detto, io ho degli stampini da cioccolatini.Colo dentro il cioccolato fuso e quando il cioccolato è freddo riesco a sformarli senza difficoltà.Per altri utilizzi credo che ci si regoli a seconda della necessità
qnt tempo, di solito, occorre aspettare prima di staccare il cioccolato??
mi hai reso tutto moooolto più chiaro! GRAZIE!!
se non sbaglio in caso ho dei fogli di acetato.. se riesco a trovarli dopo provo! :) meglio fare una prova prima di combinare una disastro non rimediabile :p
lindenblütchen
15-10-2006, 10:49
ma l'acetato.. sono i fogli di "plastica" che si usano anche per le lavagne luminose??
Sì sì, è quello!
Evita il bicchiere di plastica: non credo riusciresti a staccare il cioccolato. Dipende dalla plastica...
Sì sì, è quello!
Evita il bicchiere di plastica: non credo riusciresti a staccare il cioccolato. Dipende dalla plastica...
quindi stendo il cioccolato sull'acetato..
lo "arrotolo" per formare il cilindro che farà da base per il capello..
e qnt aspetto prima di staccare il tutto??
paneburroezucchero
15-10-2006, 10:53
quindi x la base ban di spagna e la parte superiore d cioccolato?
sì, tagli dei dischi di pan di spagna, magair li "leghi con una crema cme un minitortino a strati, usanndo la stessa della torta "principale", così sei sicura che ti tenga il quadrato di cioccolato, e questo puoi farlo anche un po' più spesso con meno rischi che si rompa o che ti crolli.
Io sul tutto cioccolato ho dei dubbi, e fare la prova giusto se hai tempo e voglia....
Se devi fare il cilindro in cioccolato, perchè tenga deve essere abbastanza spesso, il che significa:
1. finchè è molle non riesci ad arrotolare l'acetato perchè col peso della gran quantità di cioccolato ti scolazza ovunque.
2. quando inizia a essere della consistenza giusta per essere arrotolato nella parte a contatto con l'acetato, la superficie sarà già troppo soda, e rischi che si crepi..
3. se fai lo strato sottile per maneggiare bene l'acetato, rischi che non tenga il quadrato del cappello...
Ti ripeto, son dubbi miei, ma non ho così tanta esperienza col cioccolato, so fare giusto quei due tre decori:rolleyes::D