PDA

Visualizza Versione Completa : Taralli pugliesi

erdy
23-01-2003, 12:34
C'è qualche anima pia dalla Puglia che mi può dare la ricetta (con tutti i dettagli) dei taralli salati (quelli con i semi di finocchio)?
Ciao

cosepazzzz
23-01-2003, 12:36
mmhh..lasciaci consultare i nostri archivi e ti facciamo sapere.........

approposito se hai qualche bella ricetta pugliese......scrivila! ;)

cosepazzzz
23-01-2003, 12:39
dimenticavo..BENVENUTA!!!! ;D ;D

cosepazzzz
23-01-2003, 14:41
ecco la ricettina:

Ingredienti:

1kg. di farina tipo "00" 0.30 l. di vino bianco secco
gr. 30 di sale fino 0.25 l. di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Impastate insieme la farina, il vino, l'olio e il sale fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea.
Lasciatela riposare, coperta da un panno, per 20 min in un luogo non freddo.
In una pentola portate ad ebollizione dell' acqua in cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di sale.
Formate ora i taralli ricavando dalla pasta dei bastoncini di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza e chiudeteli su se stessi sovrapponendo le estremità e schiacciandoli col dito in modo da sigillarli.
Prendetene una decina alla volta e immergeteli nell'acqua bollente e ritirateli, aiutandovi con una schiumarola, appena salgono a galla.
Sistemateli su di un panno, uno accanto all'altro, ad asciugare per qualche minuto.
Oliate una teglia da forno e adagiatevi i taralli senza farli toccare uno con l'altro.
Infornateli nel vostro forno, che avrete già portato precedentemente a 200°, e fateli cuocere per circa 40 minuti. ( devono diventare di un marrone molto chiaro )

i taralli possono essere anche aromatizzati:
all'impasto, aggiungete uno di questi ingredienti... semi di finocchio, sesamo, peperoncino, origano, scaglie di cipolla disidratata.

Per 1 kg di pasta basteranno 5-6 grammi di aromi.

fammi sapere. ;)

Darklady83
31-10-2006, 12:32
buongiornio, scusate ma avrei una domanda da porre, leggendo in giro per il forum, ho notato che tutte le ricette porta a far bollire i taralli prima di infornarli, quindi la mia domanda è : posso saltare la procedura della bollitura e metterli direttamente in forno?????

solerosso
31-10-2006, 12:39
ecco quella di luca http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15441&highlight=taralli

Darklady83
31-10-2006, 12:41
si sole è stata la prima che ho visto, ma la mia domanda è se si devono bollire per forza, se posso saltare il passaggio della bollitura

solerosso
31-10-2006, 12:43
si devono bollire

Darklady83
31-10-2006, 12:46
capito, grazie